Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPECIFCHE PER ARTICOLI VARIANTI

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di pubblicare su Prestashop articoli Varianti, ossia articoli a Taglie/Colori e/o articoli strutturati, sarà necessario, anche in questo caso, gestire sull’Inserzione determinate specifiche indispensabili per abilitare l’Inserzione stessa a trattare questo tipo di prodotti.

In particolare, nel caso di integrazione con Prestashop, le specifiche necessarie per poter abilitare un’ inserzione a trattare articoli varianti saranno tutte quelle corrispondenti ad attributi prodotto definiti all’interno della sezione “Attributi e Funzionalità – Attributi” di Prestashop.

Tali attributi possono essere di tipo:

  • Menu a tendina
  • Bottoni Radio
  • Colore o texture

e, come tali, ammettono la selezione di un solo valore tra N disponibili,

Tali specifiche, una volta inserite nell’Inserzione, dovranno poi essere impostate, come per tutte le altre integrazioni, sulla modalità “Elemento di Variazione”.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si desideri agganciare attributi Prestashop di tipo Menu a Tendina, Bottoni Radio, Colore / Texture per i quali sono già stati definiti (lato Prestashop) i diversi possibili valori che tali attributi potranno assumere, è necessario accertarsi che anche in Passweb gli attributi coinvolti abbiano esattamente uno dei valori impostati su Prestashop.

Supponendo dunque di aver inserito, lato Prestashop, il valore “Black” tra le possibili opzioni di un Attributo articolo utilizzato per gestire il colore, occorrerà poi fare attenzione ad utilizzare esattamente la stessa descrizione “Black” anche lato Passweb / gestionale.

In caso contrario pubblicando un articolo per cui, in Passweb, l’attributo utilizzato per il colore riporti ad esempio il valore “Nero” verrà creata per il corrispondente attributo Prestashop, una nuova opzione di scelta corrispondente, appunto, al valore fornito da Passweb.

Inoltre, in relazione agli Attributi Prestashop di tipo “Colore / Texture” è necessario sottolineare che Passweb potrà inserire, a seguito di una pubblicazione articoli, solo ed esclusivamente i valori testuali delle opzioni di selezione presenti in questo tipo di attributi (quello riportato all’interno della colonna Valore). L’eventuale codice esadecimale del relativo colore, così come le eventuali descrizioni in lingua, andranno quindi definite direttamente all’interno di Prestashop

Lo stesso discorso vale, ovviamente, anche per gli attributi di tipo “Menu a Tendina” o “Bottoni Radio”. Supponendo infatti di far riferimento ad un Attributo Prestashop “Dimensione”, utilizzato per gestire le taglie di un articolo, nel momento in cui la descrizione di una Taglia presente in Passweb non dovesse coincidere esattamente con una delle descrizioni impostate, lato Prestashop, per le opzioni di selezione di questo particolare attributo, in fase di pubblicazione articoli verrà creata una nuova opzione con il valore inserito da Passweb, valore questo che, come nel caso precedente, verrà inserito all’interno della corrispondente colonna Valore

Per maggiori informazioni relativamente a come gestire inserzioni con articoli che presentano un massimo di due elementi varianti (es. Taglie e Colori) si veda il relativo capitolo (Marketplace – Altri Marketplace – Articoli a Taglie / Colori) di questo manuale.