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INDIRIZZI DI SPEDIZIONE MERCE

Nella modulistica documenti tradizionale, per stampare i dati degli indirizzi di spedizione vengono utilizzati gli stessi campi relativi al destinatario, che si trovano sotto la voce ACCOMPAGNAMENTO (ad esempio AB, AC, AD, ecc.). Se nel documento sono presenti sia il destinatario che l’indirizzo di spedizione, nel formato di stampa viene stampato l’indirizzo di spedizione e non il destinatario.

Se il documento deriva dalla trasformazione di più documenti precedenti dove sono presenti sia il destinatario che l’indirizzo di spedizione (compare la dicitura “VARI” nel campo “Destinazioni” nei “Riferimenti trasporto” della finestra “Totali documento”), i dati vengono stampati solo se uguali in tutti i documenti riepilogati. In caso diverso non viene stampato alcun dato.

Quando il cursore è posizionato sul campo “Des”, viene abilitato il tasto funzione F5 “Indirizzi di spedizione” che apre una finestra per l’inserimento del codice dell’indirizzo di spedizione merce, gestendo la ricerca per codice (F2), la ricerca per descrizione (F3), la modifica/inserimento di nuovi indirizzi (Sh+F4).

Selezionato un indirizzo di spedizione, in uscita dalla finestra tramite F10 i relativi dati vengono visualizzati negli appositi campi.

Se si verifica l’esistenza di un indirizzo “PREDEFINITO” per il cliente rilevato nel campo “Des” (se non presente vale quello dell’intestatario del documento sempre che sia presente il predefinito), il programma propone il relativo indirizzo (modificabile con F5) e ne visualizza i dati.

Il codice dell’indirizzo di spedizione merce (così come il destinatario) può essere modificato in revisione e in trasformazione dei documenti.

NOTA BENE: la variazione dei dati anagrafici di un indirizzo, comporta la modifica dei dati stessi all’interno dei documenti già memorizzati in quanto nei documenti viene memorizzato solo il codice dell’indirizzo e non tutti i suoi dati (medesimo comportamento del campo “Des” oppure dell’intestatario del documento).

Nella trasformazione documenti, sono applicati gli stessi vincoli di gestione (es. trasformazione documenti) del campo “Des” (codice del destinatario) nella maschera dei totali. Ad esempio degli OC con lo stesso cliente intestatario, se hanno indirizzi di spedizione diversi NON possono essere aggregati in un unico documento in quanto il programma avvisa con un messaggio simile al seguente:

Documento “OCnnn” con anagrafica indirizzo di spedizione diversa dal primo

Se in ricerca documenti sono stati selezionati più documenti, nella videata dei totali, alla voce “Destinazioni” compare un campo con la dicitura VARIE. In tale campo è attivo il tasto F2 Documenti che permette di visualizzare le destinazioni e gli indirizzi di spedizione dei singoli documenti come nel seguente esempio:

Nell’esempio sono presenti documenti con i diversi casi:

con “destinazione merce” (BC 1/23);

senza destinazione né indirizzo (BC 1/24);

con “indirizzo di spedizione merce” (BC 1/25);

con “destinazione merce” e “indirizzo di spedizione merce” (BC 1/26).

In questa videata sono attivi i tasti per le ricerche e modifica del piano dei conti (per gestire la “Destinazione merce”) ed è inoltre attivo il tasto F5 Indirizzi per gestire gli “Indirizzi di spedizione merce”.

È possibile gestire nello stesso documento sia il “Destinatario” che l’”Indirizzo di spedizione” tenendo presente che in questo caso appaiono l’indirizzo, il cap, la località e la provincia del secondo.