Operando dalla lista documenti premendo [Shift+F2] Duplica documento è possibile creare un nuovo documento partendo da un documento origine. La duplicazione documento è una agevolazione per la creazione di un nuovo documento simile ad uno di origine e dunque non tutte le informazioni vengono copiate (ad esempio il numero).
Nella finestra di conferma duplicazione, è disponibile il pulsante [F4] Modalità (Parametri duplicazione documento) per consentire, tramite la modalità Personalizzata, di selezionare quali dati copiare dal documento origine.
La modalità automatica attiva tutte le opzioni escluso Alias e Dati lotto. Selezionando la modalità personalizzata è possibile scegliere quali dati copiare dal documento origine. Il programma mantiene l’ultima impostazione utilizzata per tutti i terminali di quella specifica azienda e la ripropone al successivo utilizzo.
I parametri per la duplicazione documento sono i seguenti:
TESTATA
DATI AGGIUNTIVI – Se attivato consente di riportare sul nuovo documento anche videate utenti e dati MyDB eventualmente presenti nel documento origine.
RIGHE
DATI AGGIUNTIVI – Se attivato consente di riportare sul nuovo documento anche videate utenti e dati MyDB eventualmente presenti nel documento origine.
DESCRIZIONE ARTICOLO VARIATA – Attivandolo la descrizione variata nel documento origine è riportata sul documento attuale.
PREZZI – Attivandolo i campi Prezzo, sconto, aliquota, provvigione, contropartita o causale, del documento origine sono riportati nel documento attuale.
DATI STATISTICI – Attivandolo i campi cauzione e categoria statistica articolo del documento origine sono riportati nel documento attuale.
ALIAS – Attivandolo il Codice Alias utilizzato per richiamare l’articolo nel documento origine viene riportato nel documento attuale.
D.B.AUTOMATICA – Attivandolo gli articoli contenuti nella finestra della Distinta Base Automatica nel documento origine sono riportati sul documento attuale.
D.B.VARIAZIONE – Attivandolo i dati presenti nella finestra della Distinta Base di Variazione sono riportati dal documento origine nel documento attuale.
DATI LOTTO – Attivandolo le anagrafiche lotto associate alla riga articolo del documento di origine sono riportate nel documento attuale. Se l’articolo nel documento di origine non ha movimentato i lotti, nel documento attuale non vengono attivati gli eventuali automatismi (creazione automatica, AUTOPRELIEVO, ecc.) previsti dalla sigla documento.
NOTA BENE: riportando una riga articolo collegata a più anagrafiche lotti su un documento attuale che prevede la movimentazione di un solo lotto (OC, OF, PR, ecc.) l’associazione viene effettuata per l’intera quantità della riga alla prima anagrafica lotto indicata nel documento di origine.
NOTA BENE: i dati lotto vengono mantenuti solo se il documento di origine e quello attuale tengono il medesimo comportamento relativamente ai progressivi articolo e progressivi lotto (es. origine BC e attuale FT). In caso diverso (es. origine BC e attuale NC) i dati lotto vengono azzerati.
DATI RIGA OC/MA – Solo per i documenti sospesi, attivandolo, se il documento di origine e di destinazione prevede i campi seguenti questi sono riportati nel documento di destinazione.
ANNOTAZIONI – Le righe di annotazione sono le righe che iniziano per ‘.’ (punto) e per ‘,’ (virgola). “N” le righe di annotazione del documento origine non sono riportate nel documento di destinazione. “T” tutte le righe sono riportate. “P” solo le righe che iniziano per punto sono riportate nel documento di destinazione. “V” solo le righe che iniziano per virgola sono riportate nel documento di destinazione.
Tutte le informazioni non presenti nelle impostazioni della modalità personalizzata vengono copiate dal documento origine con le seguenti eccezioni:
TESTATA / PIEDE:
CORPO: