Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMBALLO VARIABILE E TARA VARIABILE

IMBALLO VARIBABILE

Per le aziende che gestiscono gli imballi (parametro di magazzino “Gestione imballi = S”) è possibile variare il codice dell’imballo dell’articolo operando dalla riga del documento, al fine di utilizzare, solo nel documento in emissione, un imballo differente da quello associato all’articolo, evitando di modificarlo nell’anagrafica. Questa funzionalità è disponibile per tutti i documenti di magazzino oltre che per ordini, preventivi e matrici.

NOTA BENE: il “prezzo” e la “descrizione” dell’imballo NON vengono memorizzati, essendo questi sempre decodificati dalla tabella imballi presente nelle tabelle aziendali di magazzino.

Questa funzionalità, è disponibile quando il cursore è posizionato nel campo “Quantità” utilizzando il tasto funzione Sh+F4 Imballo variabile. Operando in tal modo si presenta la seguente videata:

La maschera di gestione degli imballi variabili visualizza sulla destra il codice e la descrizione dell’imballo specificato nella scheda anagrafica dell’articolo, mentre sulla sinistra è possibile immettere il codice dell’imballo desiderato nella riga del documento corrente.

Il pulsante [F2] visualizza gli imballi codificati nella tabella di magazzino ed è possibile selezionare tra IMBALLI A RENDERE o IMBALLI C/VENDITE. Dopo aver scelto il tipo imballo, è possibile selezionare il codice desiderato. Premendo F10 si conferma la maschera e il cursore torna sul campo “Quantità”.

TARA VARIBABILE

Per le aziende che gestiscono la tara (parametro di magazzino “Gestione peso lordo/tara/peso netto = S”), utilizzando questa funzionalità sulle righe di articoli a peso netto (campo anagrafico “Altra U.M = PN”), nella stessa maschera di immissione è anche possibile gestire la tara variabile.

Esempio:

Tale campo, come evidenziato dall’esempio, risulta essere uguale a quello già presente gestito tramite il tasto funzione F2 sui campi di riga articolo. L’operatività è la medesima ed è utile per inserire il peso della tara da utilizzare per il ricavo del peso netto. Viene proposta la tara memorizzata nell’anagrafica dell’articolo, che può essere modificata per la riga in corso.

Inoltre, sempre operando sulle righe documenti, nella finestra IMBALLI attivabile tramite tasto funzione F6 sul campo “codice articolo” è attivo il tasto funzione “F6 Imballi a rendere Anag. cli/fo” tramite il quale è possibile visualizzare la quantità degli imballi a rendere presenti nell’anagrafica del conto intestatario del documento corrente prima del documento in oggetto. Se il cliente ha in anagrafica nei dati degli imballi il parametro ‘Valorizzazione’ impostato a ‘S’, nella finestra viene sostituita la colonna “Val. unit” con la colonna “Anagraf.”. Premendo nuovamente F6 si ripresenta l’informazione precedente.

Esempio: