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CORPO DEL DOCUMENTO

È possibile inserire fino a circa 65000 righe (sia articoli che descrizioni) per singolo documento (sia documenti sospesi come preventivi e ordini, sia documenti che movimentano il magazzino come bolle e fatture), considerando che le prestazioni del programma saranno inferiori quanto maggiori sono le righe presenti.

Operando nel corpo documento con il cursore posizionato sul codice articolo, sono attivi i pulsanti di navigazione [Ctrl+Fine] e [Ctrl+Home] che permettono di posizionare il cursore rispettivamente sull’ultima riga libera o sulla prima riga.

CODICE ARTICOLO – Campo in cui inserire il codice di un articolo oppure una descrizione non codificata immettendo come primo carattere un punto o una virgola. Si può inserire il codice di un articolo già codificato ed è attivo il pulsante F2 per ricercarlo. Il tasto funzione F4 consente di variare anagrafiche articoli già presenti in archivio o di inserirne di nuovi.

È possibile impostare su quali tipologie di codici effettuare la ricerca del codice digitato (e il relativo ordine di priorità) tramite il parametro <Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali [F4] – Parametri di magazzino – SEQUENZA RICERCA ARTICOLI (PSFAL)>

Oltre ad inserire delle righe con articoli si possono immettere delle annotazioni, inserendo il carattere punto ‘.’ o virgola ‘,’ in prima posizione. Il comportamento di questi caratteri sulle annotazioni varia durante la trasformazione di un documento in base al parametro impostato sul campo “Annotazioni collegate alla riga sulla funzione Aziende – Apertura Azienda – Dati Aziendali – PARAMETRI DI MAGAZZINO.

In revisione delle righe, muovendosi con il cursore verso il basso o verso l’alto, è possibile visualizzare o meno una serie di informazioni riguardanti l’articolo. Per maggiori informazioni consultare il capitolo Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Parametri di magazzino (parametro DESCRIZIONE DATI DI RIGA).

Dopo aver richiamato il codice articolo, sull’ultima riga della videata, il programma visualizza la sua esistenza e disponibilità.

Ulteriori tasti attivi solo su questo campo:

F5 = Visualizza le note presenti sul conto intestatario del documento.

F6 = Solo se si gestiscono gli imballi (parametro di magazzino) questo tasto attiva l’apertura della relativa finestra per immettere la quantità delle cauzioni rese. Nei documenti di carico e scarico è anche possibile vedere il numero degli imballi consegnati sia a rendere che in conto vendita.

Esempio di un estratto di videata richiamata durante l’emissione di una fattura in una azienda che gestisce gli imballi, sia a rendere che a vendere, ad un cliente che ha in anagrafica nei dati degli imballi il parametro ‘Valorizzazione’ impostato a ‘S’:

Premendo nuovamente il tasto funzione “F6 Imballi a rendere Anag. cli/fo” è possibile visualizzare la quantità degli imballi a rendere presenti nell’anagrafica del conto intestatario del documento corrente prima del documento in oggetto. Se il cliente ha in anagrafica nei dati degli imballi il parametro ‘Valorizzazione’ impostato a ‘S’, nella finestra viene sostituita la colonna “Val. unit” con la colonna “Anagraf.”.

F7 = Inserimento riga.

NOTA BENE: inserendo fra le righe già presenti degli articoli di tipo testo variabile (V) e/o Campionario (C), la procedura provvede a spostare le righe sottostanti per far posto alle nuove righe aggiunte.

F8 = Cancellazione riga.

F11 = Ricerca articoli nel documento in base ai parametri immessi. Premendo ancora una volta F11 oltre alla ricerca è possibile effettuare delle variazioni in blocco (senza quindi dover variare le righe una ad una) delle righe articolo che soddisfano i parametri di selezione immessi. Le specifiche di queste funzionalità sono già descritte in questo stesso capitolo nel paragrafo dedicato alla Testata Documento – RICERCA/RICERCA E SOSTITUZIONE.

ShF4 = Input per campi strutturati. Attivo per le aziende che gestiscono i codici strutturati articoli, apre una finestra che consente di visualizzare e selezionare la struttura da utilizzare per l’inserimento del codice articolo nella riga corrente (vedi paragrafo “Tabelle aziendali – Strutture articoli”).

ShF5 = Apre una finestra che consente di variare la stampante associata al documento nella rispettiva modulistica (default). Il cambio di stampante sarà valido solo per il documento corrente in quanto nella successiva stampa il programma proporrà quello di default.

ShF6 = Se premuto su una nuova riga documento senza codice articolo permette di importare le righe di altri documenti. Per il dettaglio si veda al paragrafo “Importa documento” di questo stesso capitolo.

ShF6 = Valido in revisione degli ordini clienti delle aziende di produzione solo posizionati su un codice articolo con DBP. Le righe ‘sospese’ di prodotti finiti possono essere collegate e/o scollegate alle righe già presenti nei documenti di lavorazione BL. Nel caso di collegamento la riga di tipo ‘S’ viene trasformata in ‘L’ mentre per scollegamenti da ‘L’ a ‘S’.

ATTENZIONE: l’eventuale gestione degli impegni delle Materie Prime deve essere sempre eseguita dalla voce ‘bolla di lavorazione’ del menù produzione. Quando si eseguono scollegamenti NON vengono cancellati gli eventuali codici di ‘riferimento Clienti’ (si devono cancellare dalla ‘bolla di lavorazione’).

Per righe già collegate viene richiesta la conferma dello scollegamento, mentre per righe da collegare si apre una finestra di selezione:

ordinata per data scadenza di ciò che è in produzione dell’articolo corrente con possibilità, premendo il tasto INVIO, di visualizzarne il dettaglio.

In quest’ultimo caso è possibile, sempre premendo INVIO, collegare alla riga d’ordine corrente la riga della bolla di lavorazione che si sta visualizzando.

NOTA BENE: la riga dell’ordine e la riga della bolla di lavorazione che si desiderano collegare NON possono avere quantità diverse. Nel caso viene visualizzato l’opportuno messaggio.

Questo controllo è attivo anche in presenza di taglie e la compatibilità della quantità viene verificata per ogni singola taglia e non solo sul totale.

ATTENZIONE: dopo aver eseguito un collegamento e/o scollegamento per uscire dall’ordine si deve confermare il documento.

Shift+F7 = Storia ordine dell’articolo. Questo tasto è attivo solo se il relativo parametro di magazzino è stato impostato a ‘S’.

Richiamando la storia dell’ordine si apre una finestra simile alla seguente:

dove viene visualizzata la movimentazione dell’articolo presente sulla riga con le stesse informazioni già descritte al paragrafo “Storia ordine dell’intero documento”.

Shift+F11 = Stampa il documento senza chiuderlo, per confermare il documento si deve premere il tasto F10 dalla videata di chiusura.

DESCRIZIONE ARTICOLO – Campo in cui appare la descrizione dell’articolo prelevata dall’anagrafica. Può essere variata e la modifica apportata diventa parte integrante della descrizione per la riga del documento. Dopo avere immesso il codice dell’articolo il cursore si posiziona automaticamente sul campo quantità. Per accedere alla descrizione si dovrà premere il tasto Freccia Su, escluso il caso in cui nella descrizione di anagrafica sia presente il carattere ‘?’. In questo caso il cursore si posiziona automaticamente sul primo ‘?’ affinché l’operatore possa completare la descrizione.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA – Nel campo descrizione articolo dei tipi Merci (A), Lavorazione (L), C/deposito (P), Spesa (S), Prestazione (Z) e Prestazione [R], è attivo il pulsante [F3] “Descrizione dettagliata” in cui viene proposto il contenuto eventualmente caricato nell’anagrafica dell’articolo con possibilità di modifica e salvataggio dello stesso sul documento. L’apertura della finestra “Descrizione dettagliata” può avvenire in modo manuale oppure automatizzata mediante l’attivazione del parametro di magazzino “Apertura automatica descrizione dettagliata” che permette l’apertura della finestra dopo avere premuto INVIO o TAB dal campo “Descrizione”.

La finestra che viene aperta è un editor di testo con tutte le funzionalità tipiche dell’editor: la capacità di proseguire la frase sulla riga successiva se la precedente termina in una parola non conclusa, la possibilità di formattare il testo andando a capo con INVIO, la selezione di una parte del testo trascinando il mouse oppure Shift+freccia sx/dx, posizionamento del cursore con il puntatore del mouse, ecc. Dalla finestra è possibile uscire con OK [F10] con il pulsante TAB, entrambe le soluzioni salvano in contenuto, oppure con Annulla [ESC] per uscire senza salvare alcuna variazione.

Nella finestra sono disponibili i pulsanti:

F6 = Azzera e non stampare. Nel documento corrente la descrizione dettagliata viene salvata vuota e non viene stampata.

F5 = Ripristina descrizione articolo. Permette di rileggere la descrizione dettagliata dall’anagrafica articolo per salvarla e stamparla nel documento corrente.

UNITA DI MISURA – Campo in cui è visualizzata l’unità di misura con la quale è trattato l’articolo nel documento. Il cursore salta questo campo. Vi si accede premendo il tasto Freccia Su quando l’articolo possiede due unità di misura ed il cursore è sul campo quantità. Si attiva il tasto F2 per visualizzare le unità di misura dell’articolo. Se si decide di utilizzare l’articolo con l’unità di misura secondaria, si ricorda che i progressivi dell’articolo sono conteggiati sempre nell’unità di misura primaria, secondo il coefficiente di conversione.

NOTA BENE: se il campo “Um” viene azzerato, l’articolo sarà movimentato solo a valore consentendo variazioni di valore senza modificare la quantità. Tale funzionalità NON è gestita per i documenti BD, CL, SL, DL, IN (vedi paragrafo MOVIMENTAZIONE A SOLO VALORE di questo stesso capitolo).

QUANTITÀ – Campo in cui inserire la quantità con la quale è movimentato l’articolo. A questo campo, come per l’unità di misura, non si accede se l’unità di misura nell’anagrafica dell’articolo è a corpo ‘AC’.

Se l’articolo è gestito a lotti risulta attivo il pulsante ShF12 Lotto per specificare il lotto o i lotti da movimentare. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo “Magazzino – Appendici – Gestione lotti e rintracciabilità”.

Se l’articolo è codificato con due unità di misura, risulta attivo il tasto F5 che permette di aprire la seguente finestra in cui si possono inserire i dati con l’unità di misura alternativa:

I campi contenuti in questa finestra hanno il seguente significato:

COEFF – Viene visualizzato il coefficiente memorizzato in anagrafica articolo. A fianco appare il coefficiente memorizzato sulla riga del documento. Può verificarsi che l’operatore abbia modificato il coefficiente in anagrafica e dunque in revisione di documenti precedenti alla modifica viene visualizzato tale valore. Dato che la variazione del coefficiente in anagrafica articolo non modifica il coefficiente memorizzato nei documenti, è disponibile la funzione Servizi – Variazioni – Magazzino – Aggiornamento coefficienti conversione.

QUANTITAQuantità espressa nell’unità di misura alternativa. Premendo F10 questa quantità viene riportata sulla riga corrente convertita in base al coefficiente di conversione visualizzato nel campo precedente.

NOTA BENE: se si trasforma un ordine in bolla o fattura variando questa quantità NON sarà possibile gestire automaticamente l’eventuale quantità residua. Inoltre inserendo i dati tramite questa finestra non vengono gestite le particolarità legate alla quantità.

PREZZO – Prezzo relativo all’unità di misura alternativa. Premendo il tasto F10 questo prezzo viene riportato sulla riga corrente convertito in base al coefficiente di conversione.

In base al tipo di articolo la quantità può essere anche immessa per taglie, colli e peso lordo, colli per unità di vendita e peso netto. Per gli ordini fornitori sono attivi in questo campo anche i seguenti tasti di funzione:

F3 Attiva la funzione per consultare ed eventualmente collegare all’ordine fornitore le righe ordini clienti dell’articolo immesso (ordini automatici).

F4 Attiva la funzione permette di consultare ed eventualmente scollegare dall’ordine fornitore le righe ordini clienti precedentemente collegate.

Esempi d’immissione quantità:

  • Immissione di quantità Nette

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|Prezzo Eur| Sconti

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201 PLASTICA PER CONTENITORI |KG 3,5 | 6,50| 10+5+3

  • Immissione della quantità per articoli a Taglie. Si apre automaticamente una finestra per inserire le quantità delle singole taglie. Premendo INVIO sull’ultima taglia o F10 da qualsiasi punto della finestra questa si chiude ed il cursore si posizionerà sul campo quantità dove vi è la somma di tutte le taglie. Se si varia la quantità totale si apre automaticamente la finestra per far quadrare il totale con le singole taglie.

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|Prezzo Eur| Sconti

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

E0HAWLIAR CAMICIA HAWAI LINO GIALLO |CP 23 | 1,30|

+————————————————————————————+|

|Tgl| Capi Esistenza Disponib||

| I | 15 17 18||

| II| 190 189||

|III| 8 10 12||

+————————————————————————————+|

  • Immissione della quantità a PESO LORDO per il numero di colli. Nell’esempio Peso lordo = KG 50 per Numero colli = 2 ognuno dei quali ha una Tara = KG 1,5 quindi il Peso Netto sarà: KG 47 (Peso lordo 50 – Tara totale 3).

Codice e descrizione articolo |Um Colli*P.lordo|Prezzo Eur| Sconti

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

MELE1 MELA GOLDEN |KG 2*50 | 1,50|

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Tara collo Netto Importo Iva

1,500 47,00 70,50 10

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  • Immissione di quantità a PESO NETTO (utilizzando un articolo a peso netto ma non si indicano i colli):

Codice e descrizione articolo |Um Colli*P.lordo|Prezzo Eur| Sconti

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

MELE1 MELA GOLDEN |KG 8 | 1,30|

  • Immissione di quantità a numero di colli per unità di vendita. Nell’esempio 5 pannelli da MQ = 3,5 per un totale di MQ = 17,5.

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|Prezzo Eur| Sconti

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

PAN05AB13500 PANNELLO MM 5 ABETE |MQ 5*3,5 | 1,30|

  • Immissione di quantità a numero di colli per unità di vendita. Nell’esempio 10 casse da 12 bottiglie per un totale di 120 bottiglie.

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|Prezzo Eur| Sconti

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

COCA COCA COLA |NR 10*12 | 1,30|

  • Immissione di quantità in base all’unità di misura alternativa dalla finestra che si apre premendo il tasto F5. Nell’esempio i valori di riga quantità (KG 100) e prezzo (3,11) sono presentati nella finestra già rapportati all’unità di misura alternativa ‘BR’ in base al coefficiente di conversione. Gli eventuali nuovi valori immessi (Quantità e/o Prezzo) delle ‘BR’ saranno riportati sulla riga, dopo aver premuto il tasto F10, sempre in ‘KG’ in base al coefficiente di conversione.

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|Prezzo Eur| Sconti

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————

202 BARRE IN ALLUMINIO |KG 100 | 3,11|

+———————————————————————+ |

| Unita’ di misura BR | |

|———————————————————————| |

|Coeff....: 0,1| |

|Quantita’: 10__________| |

|Prezzo...: 31,10| |

+———————————————————————+ |

STATO RIGA / CAMPO EVASIONE – Questo campo, situato alla destra della quantità è presente quando si opera sugli ordini e sui preventivi clienti (PC) e preventivi fornitori (PF). Identifica lo stato della riga dell’ordine, ed in fase di trasformazione a documento superiore (Bolla o Fattura) viene utilizzato per gestire l’evasione totale o parziale della riga, come descritto nel successivo paragrafo “Specifiche relative alla trasformazione di ordini in documenti superiori”.

NOTA BENE: il campo è gestito anche nei documenti BC – RC – BF – RF se si attiva il parametro di magazzino Evasione parziale in trasformazione movimenti. Per dettagli si veda il successivo paragrafo “Specifiche relative allo stato di riga nei documenti che movimentano il magazzino”.

Nell’immissione di nuove righe ordini clienti sono accettati i seguenti caratteri:

‘ ‘ = SOSPESA (accettato anche ‘S’). Nei progressivi articolo è incrementato il relativo campo di impegni (non incide sulla disponibilità netta ma su quella lorda).

E = EVADIBILE. Nei progressivi articolo è incrementato il relativo campo di impegni (viene diminuita la disponibilità netta).

B = BLOCCATA. Dal punto di vista degli impegni questa riga viene trattata come quella Sospesa (incremento del relativo campo nei progressivi di magazzino). Inoltre la riga si comporta come segue:

  • NON può essere collegata ad altri documenti (OF – BL);
  • NON viene evasa dall’emissione differita documenti.

N = ANNULLATA. Questo tipo di riga si comporta come segue:

  • NON movimenta alcun progressivo;
  • NON viene mai evasa dall’emissione differita documenti;
  • NON può essere collegata ad altri documenti.

Alla riga annullata può essere attribuita una categoria di annullamento (0-255) mediante una finestra che viene aperta durante l’immissione. Tale categoria può essere utilizzata da eventuali personalizzazioni di report statistici e applicazioni.

In fase di revisione di un ordine cliente possono apparire anche i seguenti caratteri:

F = Riga ordine cliente automatica cioè collegata ad una riga ordine fornitore. NON viene mai evasa dall’emissione differita documenti;

L = Riga ordine cliente Sospesa collegata ad una riga di lavorazione. NON viene mai evasa dall’emissione differita documenti;

P = Riga in stato di PICKING e cioè presente in lista di prelievo. Per maggiori informazioni consultare il manuale al capitolo “Magazzino – Liste di prelievo”.

NOTA BENE: se nell’ordine è presente un articolo con distinta base abbinata per i componenti relativi non essendo gestito lo status di riga viene sempre assunto quello di impegnato indipendentemente da quello dell’articolo rappresentante il prodotto finito.

Maggiori informazioni sono disponibili ai paragrafi “Specifiche relative alla trasformazione di ordini in documenti superiori” e “Specifiche relative allo stato di riga nei documenti che movimentano il magazzino” di questo stesso capitolo.

PREZZO – Campo in cui inserire il prezzo unitario dell’articolo movimentato. I prezzi possono essere espressi in:

  • valuta immessa nelle condizioni commerciali del cliente o fornitore;
  • valuta impostata sulla testata documento tramite il tasto funzione Sh+F6;

In ogni caso i progressivi di magazzino sono sempre movimentati in valuta di gestione al netto dell’IVA in base all’unità di misura primaria.

Per tutti i documenti della categoria CORRISPETTIVI il prezzo è comprensivo di IVA.