Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT RIGHE DOCUMENTI

Nel documento corrente è possibile importare le righe contenute in altri documenti selezionati tramite apposita finestra. In una riga articolo vuota premendo il pulsante [Shift+F6] Import righe documenti, viene aperta la finestra di seguito illustrata tramite la quale, impostati i criteri di ricerca, verranno visualizzati tutti i documenti che li soddisfano.

NOTA BENE: questa funzionalità è disponibile solo su aziende di livello 2 Aziendale o 3 Produzione.

NOTA BENE: vengono importate tutte le tipologie di articoli presenti sul documento origine senza distinzione di sorta.

ATTENZIONE: la funzione importa i dati nel documento di destinazione senza effettuare controlli sulla valuta, quindi se ad esempio il documento di destinazione è in Euro mentre il documento origine è in Dollari, la colonna prezzi non viene convertita ma importata con il prezzo così come è scritto: 15 Dollari sono importati come 15 Euro.

La prima parte della videata è simile a quella di ricerca dei documenti e i campi sono i medesimi di quelli impostati nella videata di ricerca (tasto funzione “F2” nel campo “Ricerca”). Unica eccezione sono i campi “Da data” e “A” dove è possibile impostare date di selezione che riguardano gli ultimi due anni rispetto alla data di accesso all’azienda. In particolare, per i documenti inerenti movimenti di magazzino, se impostata una data riferita all’anno precedente, verranno selezionati i soli documenti dell’anno precedente (essendo archivi fisici diversi non è possibile elaborare due anni di gestione contemporaneamente). In ogni caso è possibile importare i documenti dell’anno precedente e non ancor più vecchi. Ad esempio operando nel 2023 posso importare documenti del 2022 ma non di anni più vecchi. Per quanto riguarda invece i documenti sospesi (preventivi, matrici, ordini) è possibile elaborare con qualsiasi data di selezione dato che l’archivio da elaborare è unico per tutti gli anni di gestione.

ATTENZIONE: una volta selezionati i documenti dell’anno precedente non è possibile richiamare direttamente altre funzioni poiché vengono disabilitati i menù e le uniche operazioni possibili risultano essere la selezione del documento da importare tramite F10 o l’uscita con il tasto Esc/Fine.

Sono eventualmente presenti due campi di selezione “Rif.BL.” e “Fase” che permettono di effettuare selezioni su documenti SL o CL o DL.

Alla conferma dei parametri con il tasto F10, sono elencati i soli documenti che soddisfano i criteri di selezione. Tramite i pulsanti Freccia su e Freccia Giù è possibile scorrere tutti i documenti che sono visualizzati uno per volta nell’apposito riquadro della finestra.

È attivo il tasto F5 per la visualizzazione del documento che si intende importare.

Confermando ulteriormente con il tasto F10 il corpo del documento selezionato è importato nel corpo del documento attuale.