Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TABELLA SOTTO AZIENDE

Questa funzione è presente nei dati aziendali solo se il relativo parametro aziendale “Gestione sotto aziende” è impostato a “S” (Servizi – Variazioni – PARAMETRI AZIENDALI). Una volta attivata la gestione, la procedura crea automaticamente una prima sotto azienda.

Nella finestra sono presenti i seguenti comandi:

Prevalente [F5] permette di definire quale tra le sotto aziende create sarà quella a cui l’utente accederà di default una volta entrato in procedura.

Produzione[F8]Solo in livelli di gestione 3, permette di impostare/modificare quale sarà la sotto azienda che esegue le funzionalità della produzione. La sotto azienda viene marcata con il carattere “Z”, e può esistere solo una sotto azienda di produzione.

Annulla/Ripristina [Shift+F3]consente di annullare/ripristinare una sotto azienda.

Seleziona [Invio]seleziona la sotto azienda su cui si è posizionati.

Uscita [Esc]permette di uscire dalla videata.

Selezionando una sotto azienda [Invio] si apre la relativa anagrafica:

SOTTO AZIENDA – Codice identificativo della sotto azienda, assegnato progressivamente dalla procedura ad ogni nuova sotto azienda creata. Campo non editabile.

DESCRIZIONE – Descrizione che consente di identificare la sotto azienda. Essendo un campo obbligatorio viene proposto il carattere “.”.

ATTIVITÀ IVA – Campo presente solo nel caso in cui la gestione delle sotto aziende sia abbinata alla nuova gestione dell’Art.36. Richiede l’inserimento del codice attività Iva da assegnare alla sotto azienda. Tale codice è univoco e non è possibile associare a più sotto aziende lo stesso codice attività Iva, per cui occorre definire tante attività Iva quante sono le sotto aziende che si intende creare.

INDIRIZZO – Indirizzo della sotto azienda.

CAP – Codice di avviamento postale della sotto azienda.

LOCALITÀ Località in cui è ubicata la sotto azienda.

PROV – Provincia in cui è situata la sotto azienda.

ALTRI DATI

IRAP SETTORE AGRICOLO – inserire il parametro C se l’azienda è di allevamento o agriturismo e sceglie di determinare l’Irap della sezione IV (corrispettivi soggetti ad Iva meno Acquisti soggetti ad Iva). Il parametro viene utilizzato per importare i dati nella sezione IV Imprese del settore agricolo della DR IRAP direttamente dalla Dichiarazione IVA. La lettera “C” può essere inserita solo se in Parametri attività Iva, il campo Regime IVA è settato a S (= agricola regime speciale) oppure a N (= agricola con IVA normale).

QUADRO MODELLO REDDITI – il parametro serve ad escludere dallelaborazione dei dati contabili nei Redditi, la sottoazienda agricola nel caso determini il reddito con i criteri catastali nel quadro RA/RB, di allevamento nel quadro RD o forfettari nel quadro d’impresa RF/RG; Sarà cura dell’utente escludere la sottoazienda dall’elaborazione dati contabili selezionando una delle tre opzioni possibili.

GESTIONE MINIMI/FORFETTARI – il parametro, attivo solo nelle aziende di tipo M o F, deve essere valorizzato nel caso in cui una delle sotto aziende sia di tipo U (contribuente minimo D.L. 98/2011) oppure Y (contribuente in regime forfettario L. 190/2014). Il programma all’atto dell’import dati contabili nelle dichiarazioni fiscali, compilerà il quadro LM mentre escluderà in automatico la compilazione della dichiarazione Irap e IVA, in quanto la sotto azienda è esente da queste ultime due imposte.