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PARAMETRI ATTIVITÀ IVA

Questa funzione consente di accedere ai parametri relativi all’attività iva. Nel caso di gestione Multiattività Iva Art 36 la finestra propone all’ingresso l’elenco delle diverse attività iva associate all’azienda, come nella finestra seguente (per informazioni su questo si rimanda all’appendice B di contabilità).

Tutti i parametri sono annuali solari, in particolare il parametro Impresa/Professionista è valido per tutti gli anni solari (non modificabile).

Impostare la ‘D’ di Dichiarativi (cliccando l’apposito pulsante) a fianco dell’attività d’impresa che si vuole venga considerata prevalente ai fini redditi.

La videata che viene proposta è divisa in 2 pagine, di seguito la prima:

ATTIVITÀNumero dell’attività.

CODICE ATTIVITA IVA Codice attività IVA. Con il pulsante “Codice” [F2], si apre la seguente maschera, che riporta l’elenco dei codici dell’attività con relativa descrizione, ordinati per codice:

Con il pulsante “Descrizione” [F3] si accede allo stesso elenco, ordinato per descrizione. E’ possibile ricercare le attività in lista e ccon il pulsante “OK” [Invio], il codice e la relativa descrizione sono riportati nella maschera “Attività iva”.

DESCRIZIONE – Descrizione dell’attività iva. Il campo, se vuoto, viene compilato con la descrizione del codice scelto in tabella.

IMPRESA O PROFESSIONISTA (I/P) – Parametro non più modificabile. Per ogni Azienda gestita si deve specificare la tipologia dell’azienda.

I = Impresa;

P = Professionisti.

Se si immette il carattere P per poter confermare lazienda occorre impostare anche i campi presenti nella voce PARAMETRI PROFESSIONISTA o PARAMETRI PROF/STUDIO: CODICE TRIBUTO, % PER F.DO PROFESSIONISTI, ASSOG. IVA FONDO PROFESSIONISTI. Per brevità il significato di questi campi verrà spiegato nel capitolo CONTABILITÀ DI UN PROFESSIONISTA nelle APPENDICE B della Contabilità.

REGIME IVA – Impostate uno fra i caratteri, proposti:

“S” = Azienda agricola a REGIME SPECIALE (usa la detrazione forfettizzata in base alle aliquote di compensazione);

“T” = Azienda autotrasportatori;

“N” = Agricola con Iva normale;

“C” = Attività agricole connesse non occasionali;

“1” = Attività di Agriturismo in regime forfettario;

“2” = Attività di Agriturismo con Iva normale;

“3” = Enti no profit in regime forfettario (attività ex L. n. 398/91);

“4” = Enti no profit con Iva normale

“ “ = Regime iva ordinario (nessun tipo di regime speciale).

Per questi e altri regime speciali iva gestiti dal programma, si veda l’APPENDICE B del Capitolo Contabilità.

Il parametro viene memorizzato per ogni anno gestito in maniera da poter modificare il tipo di gestione in base alle esigenze dell’azienda anno per anno.

Se il parametro viene impostato a “T” (autotrasportatori), dopo aver confermato l’installazione ed essere rientrati in questo parametro il programma apre una finestra in cui specificare sui vari sezionali IVA vendite se sono posticipati al trimestre successivo o meno ai fini della liquidazione IVA periodica.

Inoltre se il parametro viene impostato a “T” (autotrasportatori) per le aziende di nuova installazione con “IVA Autotrasporti” che scelgono di posticipare l’iva vendite (inerente ai trasporti) al trimestre successivo è possibile avere come data di inizio anno contabile il primo giorno di ogni trimestre (01/01 , 01/04 , 01/07 , 01/10) (alla conferma viene eseguito il relativo controllo).

NOTA BENE: questo parametro una volta impostato a ‘S’ non è più modificabile anche negli anni successivi.

LIQUIDAZIONE MENSILE/TRIMESTR – Periodicità della Liquidazione IVA dell’Azienda.

“M” = liquidazione Mensile.

“T” = liquidazione Trimestrale.

L’impostazione di questo parametro è memorizzata per ogni anno gestito, per permettere di variare la periodicità nei vari anni.

GESTIONE 4°TRIMESTRE (S/N) – Solo per le aziende autorizzate alla liquidazione trimestrale, che optano per l’apposita opzione fiscale, articolo 73 comma 1 e articolo 74 comma 1. Il campo deve essere impostato a “S”. L’impostazione di questo parametro è memorizzata per ogni anno gestito.

% DETRAIBILITÀ IVA (PRO-RATA) – Detraibilità dell’IVA acquisti; se immessa, attiva la funzione del pro rata durante la liquidazione periodica. Questo campo può variare in relazione alla data di ingresso nel programma: se si entra con una data precedente all’01/01/1998 la descrizione varia in “% INDETRAIBILITA’ IVA (PRO-RATA)” e viene richiesto il relativo valore. Le due percentuali immesse sono indipendenti l’una dall’altra. Ogni anno contabile ha la propria percentuale.

ATTENZIONE: per le aziende che hanno una detraibilità uguale a zero si deve impostare questo campo con il valore 101.

GEST. IVA VEN. ESIGIB. DIFF.(S/N) – Immettere “S” per attivare la gestione dell’IVA vendite ad esigibilità differita per le aziende che vendono ad enti statali o parastatali. La funzione viene disattivata sostituendo il carattere “N” al carattere “S”.

GESTIONE IVA PER CASSA (S/N) – Tale parametro iva annuale solare consente, se abilitato, di visualizzare in liquidazione iva i seguenti campi: Iva non pag.decor.1 An e Iva non inc.decor.1An. In tali campi dovrà essere indicata liva relativa a fatture (emesse\ricevute a partire dal 28/04/2009) intestate ad anagrafiche (clienti\fornitori) che abbiano il campo Ente pubblico=N. I campi verranno visualizzati a partire dal mese di aprile 2010 o dal secondo trimestre 2010. Per potersi avvalere di tale regime ai fini dellemissione delle fatture è necessario che il volume daffari dellazienda (relativo allanno precedente o presunto, se è il primo anno di vita dellazienda stessa) non superi il valore di soglia prescritto dalla legge. Per far sì che i valori vengano riportati automaticamente è necessario che il parametro contabile Gest.resid.iva esig.diff sia impostato a S. I valori ammessi sono:

S = è abilitata la “Gestione iva per cassa”

N = non è abilitata la “Gestione iva per cassa”.

ANNO PREC. (S/N) – Questo campo è attivo SOLO se l’azienda è stata creata a partire dall’anno 2010 e solo sul primo anno di gestione. Consente di abilitare in liquidazione i campi Iva non pag.decor.1 An e Iva non inc.decor.1An. La liquidazione dellanno in corso fa riferimento al parametro dellanno precedente. I valori ammessi sono:

S = l’anno precedente era attiva la Gestione dell’iva per cassa e i campi in liquidazione vengono evidenziati

N = l’anno precedente non era attiva l’iva per cassa e i campi in liquidazione vengono evidenziati a partire dall’anno successivo.

NOTA BENE: se presenti più Attività Iva, i parametri “Gestione Iva per cassa” e “Anno prec.” dovranno essere specificati per ogni singola attività.

GESTIONE VENTILAZIONE (S/N) – Questo parametro consente di gestire la Liquidazione Iva con il metodo della Ventilazione sugli Acquisti. Impostando “N” la funzione viene disattivata. Poiché questo parametro è unico per tutti gli anni gestiti, nel caso in cui siano presenti registrazioni riguardanti la “ventilazione”, e si disabiliti il parametro in un secondo momento, il programma non segnala nulla e in fase di liquidazione prova/definitiva (oppure in simulazione nella stampa del bilancio contabile) non considera le operazioni iva che hanno un castelletto preceduto dal carattere “.”.

I valori ammessi sono:

S = viene attivata la gestione della ventilazione iva sugli acquisti e sia in fase di stampa “definitiva” della liquidazione, sia in fase di simulazione di stampa del bilancio, il programma effettua lo scorporo dei corrispettivi ventilati giro contando l’importo al netto dell’iva al conto specificato nei conti automatici “Corrispettivi netti/standard” (nel caso in cui il Parametro corrispettivo “Oper.contab. liquidazione: ripartire importo ventilati per conti e centri di C/R utilizzati in PRN” sia impostato a “N”).

N = la funzione viene disattivata.

NOTA BENE: si ricorda che per le aziende “agricole” NON è possibile abilitare la gestione della ventilazione.

GESTIONE BENI USATI (N/A/G) – Questo parametro consente di attivare la gestione dei beni usati. È possibile definire il tipo di gestione che si intende attivare (A = regime analitico; G = regime globale).

NOTA BENE: se presenti più Attività Iva è possibile gestire i beni usati in una sola attività Iva.

Per ulteriori informazioni si rimanda al capitolo CONTABILITÀ – APPENDICE B – BENI USATI.

GESTIONE ART.74 TER – Questo parametro ANNUALE, attivo solo per le configurazioni di prodotto abilitate e solo a partire dall’anno contabile 2004, consente di definire se l’azienda intende attivare oppure no la gestione dell’Art.74 ter, relativo alle Agenzie di viaggio. Sono accettati i seguenti caratteri:

S = viene attivata la gestione dell’art.74 ter riguardante la gestione fiscale contabile delle agenzie di viaggio, è quindi possibile utilizzare in primanota i codici definiti nell’apposita tabella Codici art.74 ter, e ottenere quindi delle stampe fiscali particolari per questo regime iva.

N = non viene attivata la gestione dell’art.74 ter. Non è possibile accedere alla tabella Codici Art.74 ter.

Se l’azienda con gestione dell’articolo 74 ter ha periodicità di liquidazione mensile è disponibile il pulsante 74 Ter-Post.IVA [F5] per specificare sui vari sezionali IVA vendite quali, ai fini della liquidazione IVA periodica, debbano essere posticipati al mese successivo.

Le registrazioni relative verranno riportate nella stampa del registro del mese successivo con una data di annotazione definita tramite il pulsante GG annot. [F4]. Se il campo viene lasciato vuoto l’annotazione verrà riportata nel giorno 1; il numero 30 o 31 viene considerato come “fine mese” (esempio: 30/06; 28/02, ecc.).

NOTA BENE: se il parametro viene impostato a ‘S’ non è più modificabile neanche negli anni successivi.

Per informazioni sulla gestione art.74 ter si veda l’Appendice B del manuale Contabilità.

VOLUME DAFFARI IVA ANNO PRECEDENTEQuesto campo identifica il volume d’affari iva determinato in DR – DICHIARAZIONE IVA/IVA BASE – IMMISSIONE REVISIONE nell’anno di imposta precedente (rigo VE40). Tale campo viene valorizzato in automatico dalla procedura se al 31/12/XX (dove XX identifica l’anno precedente a quello in cui si è posizionati) è stata eseguita la funzione DR – Dichiarazione Iva/Iva Base – MEMORIZZA CREDITO DEBITO IVA oppure può essere impostato manualmente dall’utente.

REGIME FISCALE PER FATTURA XML Codice del regime fiscale dell’azienda necessario per la generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla pubblica amministrazione. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa di riferimento.

Se nell’azienda, nell’anno solare, è attiva la gestione dell’iva per cassa, sulla tabella è attivo il pulsante Termina IVA cassa [ShF6] che consente la cessazione del regime Iva per cassa per superamento del volume d’affari di 2.000.000 euro oppure per opzione non più esercitata.

Terminando la gestione dell’iva per cassa, tutte le fatture (sia di acquisto che di vendita) la cui iva risulta ancora sospesa, vengono automaticamente riportate in liquidazione nel periodo in cui è avvenuta la cessazione.

Selezionando il pulsante, si apre la seguente videata:

CAUSA CESSAZIONE GESTIONE IVA PER CASSA: Campo obbligatorio che permette di specificare il motivo di uscita dal regime Iva per cassa. Sono accettati i seguenti valori:

V =Superamento volume d’affari che può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.

O =Opzione non più esercitata, implica l’uscita dal regime a partire dall’inizio dell’anno solare (gennaio).

MESE DI CESSAZIONE CON IL RELATIVO RIPORTO IVA RESIDUA IN LIQUIDAZIONE: Campo obbligatorio in cui occorre specificare il mese in cui è avvenuta la cessazione. Se il campo precedente è impostato ad “O” viene inserito automaticamente il mese “1”. Se, invece, il campo precedente è impostato a “V” sono ammessi valori da “1” a “12”.

Una volta terminata l’Iva per cassa, il pulsante viene rinominato in Riattiva IVA cassa [Shift+F6].

La seconda pagina si presenta come riportato nella videata qui di seguito

GESTIONE IVA OSS: Questo parametro consente di abilitare la gestione specifica del regime speciale OSS (One Stop Shop) per quelle aziende che hanno deciso di aderirvi. Il parametro è ANNUALE SOLARE ed è attivabile solo solo per le aziende di tipo “I” (Impresa). Si ricorda che questo parametro, fino al 30/06/2021 era preposto ad attivare la gestione del precedente regime MOSS (Mini One Stop Shop, attivo dall’anno 2015 e riservato alla cessione di soli servizi ed in particolare alle prestazioni di servizi di telecomunicazione, di radiodiffusione ed elettronici. A partire dal 01/07/2021 il regime MOSS e’ confluito nel regime OSS che oltre alla cessione dei servizi ricomprende anche la cessione dei beni. Con l’attivazione della “Gestione IVA OSS” sarà possibile annotare su un sezionale dedicato tutte le operazioni di vendita on-line a cessionari/committenti “privati” (ossia non soggetti passivi di imposta) residenti in un paese della UE, per le quali si applica l’iva vigente nel luogo in cui il cessionario/committente è stabilito. Successivamente, tramite una specifica funzione di liquidazione IVA OSS, si potrà determinare l’ammontare dell’iva da liquidare in ciascun paese UE.

ESCLUDI ATTIVITÀ DA SPESOMETRO: Questo parametro è presente solo se l’azienda gestisce le sottoaziende. Sono accettati i seguenti valori:

S = L’attività iva corrente viene esclusa dalla comunicazione dello Spesometro.

N = L’attività iva corrente non viene esclusa dall’elaborazione dello Spesometro.

GESTIONE SPLIT PAYMENT: Questo parametro è annuale solare, può essere attivato a partire dall’anno contabile 2015. Sono accettati i seguenti valori:

S = L’azienda gestisce la gestione split payment.

N = L’azienda non gestisce la gestione split payment.