Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPOSTAMENTO AZIENDA

In Mexal non Live è disponibile una funzionalità che consente di spostare un’azienda in un percorso diverso da quello standard, previsto dall’architettura “a file separati”. Le aziende spostate si definiscono anche redirette. Il percorso deve essere server e pertanto non può essere preceduto dal “<“.

Lo spostamento avviene attraverso la funzione Sposta azienda [ShF4].

Dopo una prima richiesta di conferma, compare la richiesta del percorso di destinazione dell’azienda:

Tramite funzione Elenco directory [F2] è possibile sfogliare il file system del server. Mentre la funzione Directory server [F3] visualizza le eventuali sole directory che l’amministratore ha consentito per l’utente.

Come già evidenziato, non si accettano percorsi client con “<“, di conseguenza il default non è il file system del client che risulta inaccessibile. In generale, il campo è soggetto ai controlli d’accesso directory utente. Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali – Gestione file utente”.

Al percorso indicato la procedura accoda la directory \<sigla azienda>. Indicando ad esempio /media/LGDRIVE per l’azienda NER, il percorso finale sarà /media/LGDRIVE/ner.

Una successiva finestra richiede la conferma finale. In caso di prosecuzione, i file sono trasferiti nel nuovo percorso mantenendo però un riferimento al percorso d’origine che consente l’operazione inversa, ovvero il rientro dell’azienda.

Una volta spostata infatti, per rientrare l’azienda si utilizza sempre la funzione Sposta azienda [ShF4]. Segue richiesta di conferma e, proseguendo, tutti gli archivi aziendali rientrano nel percorso originale. Il percorso nuovo e poi abbandonato viene eliminato (nell’esempio l’intera directory /media/LGDRIVE/ner).

Per spostare l’azienda da un percorso personalizzato ad un altro occorre procedere in due passaggi: rientrare l’azienda e poi spostarla nel nuovo percorso desiderato.

Duplicando un’azienda spostata, la copia viene creata nel percorso standard e non allo stesso livello dell’azienda d’origine come percorso personalizzato.

Quando il percorso di un’azienda spostata non risulta raggiungibile, l’azienda diviene “fuori linea” e non può essere aperta o sovrascritta, né da Apertura azienda né da altri contesti (sprix, duplica azienda, punti di ripristino, etc.).

Il numero massimo assoluto di aziende spostabili equivale al numero massimo di aziende disponibili da licenza meno uno. In altre parole, deve rimanere su percorso standard almeno un’azienda che, in questo contesto, non può essere eliminata.

Le aziende spostate non possono essere storicizzate.

ATTENZIONE: con azienda spostata, è possibile incontrare problemi di lentezza nell’accesso dei terminali. Ciò può accadere se l’unità del percorso risulta visibile nel sistema ma non accessibile. In questo caso, l’apertura può impiegare anche diversi minuti per ottenere una risposta, e ciò si deve appunto al comportamento del sistema operativo nei confronti di quell’unità dati. Ad esempio, spostando l’azienda ner in K:\ner, in base al tipo di unità può accadere che la rimozione di K: mantenga la visibilità a livello di sistema. Ma già da sistema stesso, l’accesso a K: si blocca e può comportare diversi minuti per una risposta. Frattanto, all’avvio della procedura (mx00), il terminale tenta di aprire il suddetto percorso per alcuni controlli strutturali di coerenza rispetto all’intera installazione e il sistema operativo potrà rispondere dopo diversi minuti, mantenendo bloccato mx00 in attesa di una sua risposta.