Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AD

AD è lo strumento di Analisi Dati multidimensionale, navigabile ed interattiva, integrato al gestionale Passepartout, in grado di analizzare i dati gestiti con il programma e trasformarli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali.

E’ disponibile su client Windows, WebDesk e MobileDesk. In questo modulo sono illustrate le caratteristiche di AD su client Windows, per le peculiarità degli altri client si rimanda agli appositi capitoli del presente manuale: sezione “Nozioni Generali”, moduli “WebDesk client” e “MobileDesk”.

AD non utilizza database esterni, ma visualizza i dati in una griglia integrata nel client stesso di Passepartout.

Con AD è possibile effettuare:

Analisi di Bilancio: analisi a consuntivo dei dati di bilancio dell’azienda, eseguita utilizzando schemi di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico distribuiti da Passepartout. Tali schemi consentono, oltre alla classica visualizzazione del bilancio annuale, visualizzazioni multiannuali, e suddivisioni dettagliate di tipo: mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, con logica progressiva o con logica “a movimenti”.

Analisi Commerciale: analisi dei diversi processi commerciali dell'azienda, eseguita attraverso l’analisi di approfondimento (drill-down e roll-up) oppure confrontando i dati di periodi diversi. L’analisi utilizza variabili d'indagine che estraggono le informazioni presenti nelle anagrafiche degli articoli, dei clienti/fornitori e dei documenti di magazzino. L’utente può includere nell’analisi anche delle variabili definite nelle Videate Personalizzate di Passepartout.

Analisi Parcellazione: analisi dei documenti emessi dalla funzione di Parcellazione di Studio; è disponibile in Passcom nelle aziende in cui è stata attivato il modulo Parcellazione Studio, sia imprese che professioniste. L’analisi Commerciale e quella Parcellazione, sono tra loro alternative; in aziende in cui è attiva la parcellazione non è disponibile l’analisi commerciale.

Analisi Controllo di Gestione: analisi dei dati del Controllo di Gestione; è disponibile nelle aziende in cui è stato attivato il modulo Controllo di Gestione. L’analisi utilizza variabili d’indagine che estraggono informazioni presenti nelle anagrafiche dei codici analitici, delle commesse, delle aree, degli articoli e dei documenti.

Per eseguire qualsiasi tipo di analisi, è necessario che preventivamente i dati dell’azienda siano esportati sul server di AD, utilizzando la funzione di Trasferimento Dati. L’aggiornamento base dati viene eseguito azienda per azienda ma nella stessa azienda è unico a prescindere dal terminale.

ATTENZIONE: l’amministratore deve abilitare almeno la voce di menu “Moduli – AD – Analisi dati” per tutti i gruppi/utenti candidati ad utilizzare il modulo AD. In caso contrario, l’esecuzione del suddetto modulo si blocca in tutti i contesti e messaggio di menu con accesso non consentito (voce disabilitata).