Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI SOCIETARI

I dati richiesti nella videata DATI SOCIETARI sono da compilare solo per le società di persone, di capitali (comprese le Cooperative) ed enti non commerciali.

La tabella è suddivisa in 2 pagine (3 per le Cooperative).

DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ PAG. 1/3

DATI COSTITUZIONE SOCIETÀ

DATA COSTITUZIONE (SOCIETA). - Data di costituzione della Società.

La data viene utilizzata:

  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI RELATIVI ALLENTE della COMUNICAZIONE DEGLI ENTI ASSOCIATIVI (EAS).

NOTAIO - Notaio presso il quale è stata costituita la Società.

CAP - Codice di Avviamento Postale del luogo di costituzione della Società.

COMUNE - Comune di costituzione della Società. Sul campo è attivo il tasto F2 per la ricerca del comune.

PROVINCIA - Provincia del luogo di costituzione della Società.

CAP COMUNE e PROVINCIA sono utilizzati:

  • Per la compilazione degli appositi campi previsti nella sezione DATI DEL CONTRIBUENTE della DICHIARAZIONE IVA.
  • Per la compilazione degli appositi campi previsti nel modello di RIMBORSO IVA TRIMESTRALE.

CAPITALE SOCIALE

SOTTOSCRITTO - Capitale sociale dell’Azienda.

VERSATO – Importo versato del capitale sociale

SEDE LEGALE

INDIRIZZO - Indirizzo della sede legale dell’azienda.

TELEFONO - Numero di telefono della sede legale dell’Azienda.

CAP - Codice d’avviamento postale della sede legale dell’Azienda.

COMUNE - Comune di residenza della sede legale dell’Azienda. Sul campo è attivo il tasto F2 per la ricerca del comune.

PROVINCIA - Provincia di residenza della sede legale dell’Azienda.

VARIAZIONE PRECEDENTE DICHIAR. - Mese e anno della data in cui eventualmente è avvenuta una variazione sui dati della precedente dichiarazione.

ORGANI SOCIALI E ALTRI DATI PAG. 2/3

ORGANI SOCIALI

COLLEGIO SINDACALE [S/N] - Nel caso in cui nella società ci sia il collegio sindacale impostare il parametro a S(i). Tale impostazione permette di potere inserire i componenti del collegio sindacale nella gestione degli organi sociali.

REVISIONE LEGALE DEI CONTI [N/C/E] - Se la società è soggetta a revisione legale dei conti occorre impostare il parametro uguale a:

C - se l’attività di revisione legale dei conti è svolta dal collegio sindacale.

E - se l’attività è svolta da un revisore esterno.

N - se la società non è soggetta a revisione legale dei conti.

RELAZIONE SULLA GESTIONE [S/N] – Nel caso in cui la società sia soggetta alla compilazione della Relazione sulla gestione, occorre impostare il parametro a SI. Il parametro impostato a SI è propedeutico alla gestione della check list aziendale per gli adempimenti del bilancio Cee. Viene impostato automaticamente a S se “Tipo bilancio” è impostato a O (ordinario).

ALTRI DATI RELATIVI ALLA SOCIETA’

CODICE NATURA GIURIDICA - Codice della natura giuridica per le stampe fiscali, come da tabella. Sul campo è attivo il tasto F2 che consente di eseguire la ricerca dei codici ammessi.

Limpostazione del parametro viene utilizzata:

  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI DEL CONTRIBUENTE della DICHIARAZIONE IVA.
  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ di REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE, REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, REDDITI ENTI NON COMMERCIALI.

STATO DELLA SOCIETÀ - Stato della Società o ente all’atto della presentazione della dichiarazione, come da relativa tabella. Sul campo è attivo il tasto F2 per la ricerca dei codici ammessi.

Limpostazione del parametro viene utilizzata:

  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ di REDDITI SOCIETA DI PERSONE, REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, REDDITI ENTI NON COMMERCIALI.

SITUAZIONE DELLA SOCIETÀ – Situazione della Società o ente, relativamente al periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione, come da relativa tabella. Sul campo è attivo il tasto F2 per la ricerca dei codici ammessi.

Limpostazione del parametro viene utilizzata:

  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ di REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE, REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI, REDDITI ENTI NON COMMERCIALI.

CODICE SETTORE ATTIVITÀ – Codice del settore di attività per le società non a scopo di lucro:

1 = assistenza sociale e socio sanitaria;

2 = assistenza sanitaria;

3 = beneficenza;

4 = istruzione;

5 = formazione;

6 = sport dilettantistico.

7 = tutela promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 01-06-1939, Num.1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 30-09-1963 Numero 1409;

8 = tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con l’esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all’Art.7 del D.LGS. 05-02-1997 Num.22;

9 = promozione della cultura e dell’arte;

10= tutela dei diritti civili;

11= ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni ovvero da esse affidata ad università, enti di ricerca ed altre fondazioni che la svolgono direttamente, in ambiti e secondo modalità da definire con apposito regolamento governativo emanato ai sensi dell’Art.17 della legge 23-08-1988 Num.400.

Limpostazione del parametro viene utilizzata:

  • Per la compilazione dellapposito campo previsto nella sezione DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ di REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI ed REDDITI ENTI NON COMMERCIALI.

SOCIO UNICO – Indica se si tratta di società a socio unico e viene utilizzato dal programma per l’eventuale invio di fattura elettronica alla pubblica amministrazione. Accetta i valori: “S”, “N” o campo vuoto.

START UP/PMI INNOVATIVAIndica se la società rientra nella casistica delle start up innovative o PMI innovative al fine della gestione in ADP del modello Nota integrativa. Il parametro non ha altri utilizzi, ad esempio ai fini delle agevolazioni fiscali previste per queste tipologie di aziende.

DATI COOPERATIVE PAG. 3/3

TIPO COOPERATIVAidentifica il parametro che era presente nei parametri contabili “Tipo Coop”, si fa notare che per le aziende già identificate come Cooperative nei Parametri contabili, il parametro è stato semplicemente spostato, non è quindi necessario riconfigurare l’azienda come Cooperativa. Per ulteriori delucidazioni sulla gestione delle Cooperative si rimanda al manuale Annuali – Appendici.

NUMERO ISCRIZIONE ALBO COOPERATIVE – occorre indicare il numero dell’iscrizione della cooperativa all’Albo tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive.

DATA ISCRIZIONE ALBO COOPERATIVE – occorre indicare la data dell’iscrizione della cooperativa all’Albo tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive.

SEZIONE ALBO COOPERATIVE – selezionare dall’elenco (tasto F2) la sezione d’appartenenza della Cooperativa, scegliendo tra le quattro opzioni proposte ovvero:

a) mutualità prevalente

b) mutualità prevalente di diritto

c) diverse da quelle a mutualità prevalente

d) non soggette alla normativa sulla mutualità prevalente.

CATEGORIA ALBO COOPERATIVE - selezionare dall’elenco (tasto F2) la sezione d’appartenenza della Cooperativa, scegliendo tra le quattordici opzioni proposte ovvero:

  • di produzione e lavoro
  • di lavoro agricolo
  • sociali
  • di conferimento prodotti agricoli e allevamento
  • edilizie di abitazione
  • della pesca
  • di consumo
  • di dettaglianti
  • di trasporto
  • consorzi cooperativi
  • consorzi agrari
  • banche di credito cooperativo
  • consorzi e cooperative di garanzia e fidi
  • altre cooperative

ATTENZIONE: I dati inseriti vengono riportati in automatico nel modulo ADP Bilancio & Budget in fase di trasferimento dati, nella home page sezione Informazioni aziendali - Ulteriori Dati - Cooperative.