Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI CORRISPETTIVI

Questa funzione consente di visualizzare e modificare (quando possibile) i parametri riguardanti la gestione dei corrispettivi ventilati e ripartiti.

La videata si suddivide in due sezioni:

  • parametri che influenzano la contabilità ed il magazzino;
  • impostazione dei “CONTI AUTOMATICI AZIENDALI” e visualizzazione dell’impostazione dei “CONTI AUTOMATICI” presenti in AZIENDE - PARAMETRI DI BASE – CONTI AUTOMATICI.

PARAMETRI CONTABILITÀ/MAGAZZINO

NUMERO REGISTRI CORRISPETTIVI GESTITI – Campo di sola visualizzazione. Identifica il numero di registri gestiti relativi ai corrispettivi. Il campo è modificabile da Aziende – Anagrafica azienda - Videate aziendali - NUMERATORI.

GESTIONE CORRISPETTIVI RIPARTITI AL NETTO (S/N) - Questo parametro consente di attivare la gestione dei corrispettivi ripartiti al netto, ossia di rilevare l’importo dell’iva direttamente in fase di registrazione del corrispettivo utilizzando un conto diverso da quello indicato nei conti automatici (nel campo CORRISPETTIVI LORDI). È un parametro ANNUALE-SOLARE e quindi può essere impostato in modo diverso a seconda dell’anno solare (1/1 – 31/12) in cui si sta operando. La variazione è consentita dal menù Servizi – Variazioni - PARAMETRI AZIENDALI solo nel caso in cui non siano già presenti registrazioni contabili relative ai corrispettivi e SOLO dall’ultimo anno gestito.

I valori immessi sono:

S = viene abilitata la gestione dei corrispettivi al netto, lo scorporo dell’iva avverrà direttamente nella registrazione contabile che ha generato il corrispettivo;

N = la gestione dei corrispettivi al netto non verrà abilitata.

NOTA BENE: nel caso in cui il parametro sia impostato a “S” il conto specificato nel campo “Corrispettivi lordi” NON può essere utilizzato per la registrazione di corrispettivi “ripartiti” ma solo per la registrazione di corrispettivi ventilati. Se si tenta di utilizzare questo conto per la registrazione di un corrispettivo “ripartito” il programma lo evidenzia con un messaggio bloccante.

OPER. CONTAB. LIQUIDAZIONE: RIPARTIRE IMPORTO CORRISPETTIVI VENTILATI PER CONTI E CENTRI DI C/R UTILIZZATI IN PRN (S/N) – Questo campo è attivo solo se è attiva la gestione della ventilazione. Consente di ottenere, in fase di generazione delle scritture contabili generate dalla stampa della liquidazione iva (di prova e/o definitiva) oppure in simulazione nella stampa del bilancio contabile lo scorporo delliva dei corrispettivi ventilati direttamente sul conto/i e/o centri di costo/ricavo utilizzato/i nella registrazione che ha dato origine al corrispettivo (a seconda che siano attivi i centri di costo/ricavo e/o che sia stata attivata la contabilizzazione sui conti di ricavo immessi nei documenti e/o nelle anagrafiche articoli).

I valori ammessi sono:

S = è abilitata la possibilità di ripartire i corrispettivi ventilati per i conti/centri di C/R utilizzati in primanota

N = la funzione viene disattivata

SPESOMETRO: PRESTAZIONE STANDARD SERVIZI (S/N) – Tale parametro consente di impostare automaticamente la tipologia del corrispettivo sulle videate dello spesometro della primanota SOLO quando si inseriscono nuovi CO (scontrini) – RI (ricevute fiscali) – RF (fattura corrispettivo) sia da primanota che dal magazzino (emissione documenti anche differiti) che devono essere trasmessi perché di un valore pari o superiore al limite .(in ogni caso questo dato è sempre modificabile).

CONTABILIZZAZIONE CORRISPETTIVI SUI CONTI DI RICAVO IMMESSI NEI DOCUMENTI E/O NELLE ANAGRAFICHE ARTICOLI – Questo parametro impostato a S permette in fase di generazione delle scritture contabili della liquidazione iva (stampa di prova o definitiva), di ottenere in automatico in primanota il giroconto dal corrispettivo lordo ai vari conti di ricavo degli articoli movimentati (e nel caso in cui nel movimento di magazzino siano movimentati anche i centri di costo/ricavo distinti anche per centro di costo/ricavo) operando da emissione/revisione documenti utilizzando documenti con sigla CO – RI – FC.

L’operatività è la seguente:

  • emissione di un documento con sigla CO – RI – FC
  • occorre che i documenti vengano registrati in primanota (contabilizzazione corrispettivi)
  • liquidazione definitiva IVA (simulazione in stampa bilancio contabile)

Influisce su: Contabilizza corrispettivi, Contabilizzazione immediata FC, Liquidazione IVA, Stampa bilancio contabile con il campo “Simulazione scorporo corrispettivi” impostato a “S”.

NOTA BENE: l’azienda può gestire la ventilazione o può essere AGRICOLA e può impostare nei conti automatici il corrispettivo lordo come mastro “GMM.????? oppure impostare il conto “corrispettivi lordi” uguale al conto “corrispettivi netti”.

CONTABILIZZAZIONE IMMEDIATA FATTURE CORRISPETTIVO FC (S/N) – Impostato a “S”, l’emissione di documenti di tipo FC (Ricevuta Fiscale fattura), sia con la funzione “Emissione/Revisione Documenti” che con la funzione “Emissione Differita Documenti”, comporta la registrazione automatica in tempo reale del corrispettivo in primanota (con causale RF). In questo caso i documenti FC devono essere intestati al conto cliente. Ai fini IVA questa contabilizzazione viene riportata sui registri dei Corrispettivi.

I valori ammessi sono:

S = la contabilizzazione in primanota dei documenti di tipo “FC” emessi da “Emissione/revisione documenti” o “Emissione differita” documenti avviene in tempo reale

N = la contabilizzazione di questi documenti deve essere eseguita per totale con l’apposita funzione del menù Magazzino - Contabilizza corrispettivi.

NOTA BENE: nel caso in cui il parametro corrispettivo “CONTABILIZZAZIONE CORRISPETTIVI SUI CONTI DI RICAVO IMMESSI NEI DOCUMENTI E/O NELLE ANAGRAFICHE ARTICOLI” sia impostato a “S”il programma effettuerà la contabilizzazione del documento FC tenendo conto dei conti di ricavo immessi negli articoli e dell’eventuale centro di costo/ricavo inserito nella testata del documento.

SPESOMETRO: CONTABILIZZAZIONE IMMEDIATA CORI (S/N) Se abilitato consente l’attivazione di una serie di automatismi specifici dalle funzioni di magazzino “emissione\revisione documenti” che contabilizzano immediatamente i documenti CO – RI. Tale contabilizzazione avviene solo se il totale documento è pari o superiore all’importo limite da comunicare (3600 Euro) oppure se viene memorizzato sul corrispettivo un codice contratto che servirà per effettuare la totalizzazione di tutti documenti aventi stesso codice contratto ai fini dell’elaborazione. Si ricorda che se tale parametro viene impostato a “S” viene forzatamente impostato a “S” anche il parametro “Contabilizzazione immediata FC”.

CONTI AUTOMATICI AZIENDALI

GESTIONE CORRISPETTIVI LORDI: Questo conto è utilizzato dalla procedura SOLO se nei “conti automatici” (visualizzabili nell’ultima parte della videata) è stata impostata la gestione dei corrispettivi lordi per “mastro” (GMM.?????) e almeno uno dei seguenti parametri “Contabilizzazione immediata fattura corrispettivo “FC” e/o “Spesometro: contabilizzazione ‘CO’- ‘RI’ è stato impostato a “S”. Nel caso in cui anche il parametro “Contabilizza corrispettivi a ricavi” sia impostato a “S”, nella descrizione di riga della registrazione contabile verrà anche memorizzato, preceduto da un apice (‘), il conto di ricavo che verrà utilizzato in fase di generazione delle scritture contabili della liquidazione iva (in prova e/o definitiva).

GESTIONE CORRISPETTIVI NETTI: Questo conto è utilizzato dalla procedura SOLO se è abilitata la gestione dei corrispettivi netti, e contemporaneamente all’interno dei “conti automatici” (visualizzabili nell’ultima parte della videata) si gestiscono i corrispettivi per “mastro” (GMM.?????) ed il parametro “contabilizza corrispettivi a ricavo” è impostato a “N”.

VISUALIZZAZIONE CONTI AUTOMATICI

CORRISPETTIVI LORDI: campo di SOLA VISUALIZZAZIONE in cui viene evidenziato il valore con cui è impostato il relativo campo nella tabella AZIENDE – PARAMETRI DI BASE – CONTI AUTOMATICI.

CORRISPETTIVI NETTI (STANDARD): campo di SOLA VISUALIZZAZIONE in cui viene evidenziato il valore con cui è impostato il relativo campo nella tabella AZIENDE – PARAMETRI DI BASE – CONTI AUTOMATICI.