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DATI BILANCIO

Questa tabella contiene dati e parametri necessari alla redazione del Bilancio civilistico con ADP.

È suddivisa in quattro sezioni.

PARAMETRI 1/4

Sezione contenente i parametri di riferimento per individuare il tipo di schema da utilizzare (ordinario, abbreviato o micro imprese) per l’elaborazione dei prospetti contabili del bilancio di esercizio.

TOTALE ATTIVO – valore totale delle attività così come risultano dalla sezione attività dello Stato Patrimoniale. Se l’installazione dispone del modulo dichiarativi il valore viene calcolato e proposto in automatico. La compilazione del campo, comunque, può avvenire in maniera manuale; in tal caso sarà presente il carattere (*) accanto al campo.

RICAVI DELLE VENDITE valore totale dei ricavi delle vendite. Se l’installazione dispone del modulo dichiarativi il valore viene calcolato in automatico prelevando il saldo dei conti di ricavo aventi le associazioni IC01 e IC05. La compilazione del campo può anche avvenire manualmente. L’eventuale indicazione manuale del dato viene segnalata dal carattere (*).

N° MEDIO DIPENDENTI – numero dei dipendenti occupati in media all’interno dell’azienda nell’anno. Il dato deve essere indicato manualmente.

TIPO BILANCIO tipologia di schema da utilizzare per l’elaborazione dei prospetti contabili del bilancio di esercizio con il modulo ADP bilancio e budget. Se i tre campi superiori risultano compilati la tipologia di schema viene proposta in automatico. È comunque possibile compilare il campo manualmente; in tal caso sarà presente il carattere (*). In caso di impostazione manuale della tipologia di bilancio è comunque possibile visualizzare la tipologia calcolata dalla procedura fra parentesi tonde accanto al campo.

Possono essere assunti i seguenti valori:

O = Ordinario. Sono obbligate all’utilizzo di questo schema le aziende che per due anni consecutivi hanno superato due dei seguenti limiti:

Totale attivo > 4400000,

Ricavi delle vendite > 8800000,

Numero di dipendenti occupati in media > 50.

A = Abbreviato. Si può utilizzare questo schema se sono verificate, sia per l’ultimo esercizio che per quello precedente, almeno due delle seguenti condizioni:

175000 < Totale attivo ≤ 4400000,

350000 < Ricavi delle vendite ≤ 8800000,

5 < numero dipendenti occupati in media ≤ 50.

È comunque possibile optare per l’utilizzo dello schema ordinario.

M = Microimprese. Si può utilizzare questa tipologia di schema qualora l’azienda non abbia superato per due anni consecutivi due dei seguenti limiti:

Totale attivo ≥ 175000,

Ricavi delle vendite ≥ 350000,

Numero di dipendenti occupati in media ≥ 5.

È comunque possibile optare per l’utilizzo dello schema ordinario o abbreviato.

I valori sono proposti sia per l’anno corrente che per l’anno precedente.

Il tasto funzione “Calcolo importi” permette di ricalcolare il valore del “Totale attivo” e dei “Ricavi delle vendite” sostituendo gli eventuali valori inseriti manualmente. Se i campi non vengono mai inseriti manualmente il calcolo degli importi avviene ogni volta che si entra all’interno dei DATI BILANCIO.

Il tasto funzione “Calcolo tipo bilancio” serve ad inserire il tipo di schema calcolato in automatico dal programma a seguito di una eventuale compilazione manuale del campo. Il tasto funzione permette inoltre di inserire la forzatura, segnalata dal carattere (*), sul campo affinché il calcolo non avvenga più in maniera automatica.

DATA APPROVAZIONE BILANCIO - Immettere nella forma GG.MM la data in cui è stato approvato il bilancio.

DATA TERMINE APPROVAZIONE BILANCIO - Immettere nella forma GG.MM la data entro cui deve essere approvato il bilancio.

SOGGETTO ESONERATO DA FORMATO XBRL il campo deve essere valorizzato a SÌ in caso di esonero dalla presentazione del bilancio in formato XBRL, ad esempio: società estere aventi sede secondaria in Italia, imprese sociali ONLUS, bilancio finale di liquidazione per società in liquidazione, ecc.

IMPRESE DI GRUPPO/DIREZIONE E COORDINAMENTO 2/4

In questa videata vengono introdotti i dati anagrafici richiesti dalla tassonomia XBRL inerenti alle imprese di gruppo e all’attività di direzione e coordinamento.

APPARTENENZA AD UN GRUPPO – il campo può assumere i seguenti valori:

= azienda che appartiene ad un gruppo di imprese,

NO = azienda che non appartiene ad un gruppo di imprese.

SOCIETÁ CAPOGRUPPO – il campo può assumere i seguenti valori:

= società capogruppo del gruppo di imprese cui appartiene,

NO = società che non è a capo del gruppo di imprese cui appartiene.

DENOMINAZIONE SOCIETÀ – indicare la denominazione della società capogruppo. È un campo obbligatorio se “Appartenenza ad un gruppo” è valorizzato a SI.

PAESE SOCIETÁ – paese in cui risiede la sede della società capogruppo. Il campo è obbligatorio se “Appartenenza ad un gruppo” è valorizzati a SI.

SOCIETÀ SOTTOPOSTA AD ALTRUI ATTIVITÁ DI DIREZIONE E COORDINAMENTO – il campo può assumere i seguenti valori:

= società sottoposta ad altrui attività di direzione e coordinamento,

NO = società che non è sottoposta ad altrui attività di direzione e coordinamento.

DENOMINAZIONE – denominazione della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento. Il campo è obbligatorio se “Società sottoposta ad altrui attività di direzione e coordinamento” risulta valorizzato a SÌ.

NOTA INTEGRATIVA E ALLEGATI DI BILANCIO 3/4

SEDE SECONDARIA – inserire l’indirizzo della sede secondaria della impresa se presente,

SETTORE ATTIVITÀ AZIENDA – indicare il settore attività dell’azienda. Viene proposta la descrizione del codice ATECO presente all’interno dei parametri attività IVA.

REDATTORE DEL BILANCIO DESERCIZIO:

QUALIFICA – il campo può assumere i seguenti valori:

P = presidente del consiglio di amministrazione,

A = amministratore,

U = amministratore unico,

L = liquidatore,

D = amministratore delegato.

NOME – indicare il nome di colui che redige il bilancio di esercizio,

COGNOME – indicare il cognome di colui che redige il bilancio di esercizio.

DEPOSITO IN CCIAA (FIRMA DIGITALE E DICHIARAZIONE DI CONFORMITÁ) 4/4

TIPO FIRMATARIO DISTINTA – indicare chi esegue la firma della distinta. Il campo può assumere i seguenti valori:

D = delegato,

A = amministratore,

R = legale rappresentante,

L = liquidatore,

P = professionista incaricato.

NOME – indicare il nome del firmatario della distinta,

COGNOME – indicare il cognome del firmatario della distinta.

E MAIL – indicare l’indirizzo mail di riferimento per la pratica,

NUMERO DI ISCRIZIONE ALBO COMMERCIALISTI – indicare il numero di iscrizione all’albo dei dottori commercialisti. Il campo è obbligatorio se il tipo firmatario distinta è professionista incaricato.