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NUMERATORI REGISTRI IVA E DOCUMENTI

Questa funzione consente di impostare, visualizzare, ed eventualmente modificare, i numeratori progressivi gestiti dal programma nonché impostare il numero delle serie dei registri IVA dei documenti contabili e il numero delle serie dei documenti di magazzino.

Il programma incrementa automaticamente i numeratori progressivi nel corso delle registrazioni, purché tali registrazioni NON vengano eseguite forzando manualmente la numerazione AUTO.

In caso di interruzioni anomale durante la registrazione di operazioni contabili e di magazzino, si consiglia di controllare sempre i numeratori progressivi, in quanto l’ultima operazione effettuata nella memorizzazione dei dati, è l’aggiornamento di questi progressivi. Potrebbe quindi accadere che il documento sia stato salvato correttamente, ma non sia stato aggiornato il relativo numeratore.

Richiamando la funzione si presenta una videata simile alla seguente:

La videata è composta da 5 colonne:

NUMERO  Indica la posizione della riga riferita ai documenti gestiti.

DOCUMENTI CONTABILI Indica i registri IVA abbinati ai relativi documenti contabili (Acquisti, Vendite, Corrispettivi).

DOCUMENTI DI MAGAZZINO  Indica i documenti di magazzino da associare allo stesso numeratore. Il pulsante [Shift+F5] permette di modificare le sigle documento indicandone fino ad un massimo di 17 per ogni riga. Non è possibile immettere sigle utilizzate per altri numeratori, come pure non si possono inserire sigle che non hanno numerazione automatica: BP, FP, BF, FF, MA, MX, MF,NF. I documenti associati alle prime 7 righe non possono essere variati in quanto gestiti automaticamente dal programma. Inoltre, in casi particolari, alcune sigle potrebbero non essere accettate. Per esempio se non si gestiscono registri IVA Vendite non viene accettata la sigla “BC”. Le sigle documenti possono essere suddivise sulle varie righe di libero utilizzo disponibili ed è quindi possibile ad esempio impostare una sola sigla documento per ogni riga consentendo quindi una gestione di numeratori separati per ogni diversa sigla. Per le sigle documento di magazzino non inserite in questa tabella non viene gestita la numerazione automatica “AUTO” e viene quindi richiesto il numero da attribuire al documento in fase di emissione.

SERIE Indica il numero di serie utilizzabili per le sigle dei documenti specificate nel campo precedente. Per i documenti ove consentito, risulta attivo il pulsante [Shift+F4] Varia serie per impostare il numero massimo di serie da gestire. È possibile impostare 99 serie per tutti i documenti ad esclusione delle FS/NS (Fatture/Note di credito esigibilità differita) anche queste limitate ad una sola serie con numeratore per anno solare e delle BL (Bolle di Lavorazione) per le quali è possibile gestire una sola serie (numeratore unico). Per le aziende che NON gestiscono le sottoaziende è possibile impostare fino a 999 serie documenti. Per abilitare tale gestione occorre attivare il parametro “Gest.estesa sezionali” disponibile nella funzione “Servizi – Variazioni – Parametri aziendali”.

NOTA BENE: se il numero di serie viene decrementato i documenti delle serie escluse non saranno più selezionabili. Per selezionarli si dovrà impostare nuovamente il numero decrementato in precedenza.

Per le righe 1 Acquisti, 2 Vendite e 4 Corrispettivi variare il numero di serie corrisponde ad impostare il numero di registri IVA gestiti per ognuna di esse.

In particolare il campo serie definito a seconda della riga vale nel seguente modo:

Riga 1 Acquisti: numero di registri IVA acquisti gestiti.

Riga 2 Vendite: numero di registri IVA vendite gestiti. Se non viene gestito il registro IVA vendite, perché si eseguono solo vendite per corrispettivi, lasciare vuoto il campo.

Riga 4 Corrispettivi: numero di registri Corrispettivi gestiti. Se non vengono gestiti Corrispettivi lasciare vuoto il campo.

ATTENZIONE: se vengono modificati questi valori dopo che sono state effettuate delle stampe definitive, è consigliato verificare lo status delle stampe fiscali.

NOTA BENE: non è possibile lasciare vuoti entrambi i campi riferiti al numero registri IVA vendite e corrispettivi in quanto le aziende gestiscono almeno uno dei due tipi.

TIPO NUMERATORE  Tipo numeratore associato alle sigle dei documenti inserite nella riga in gestione.

A = Un numeratore distinto per ogni anno solare.

U = Unico numeratore per tutti gli anni.

Per i documenti ove consentito, risulta attivo il pulsante Varia tipo numeratore [Shift+F6] per impostare il valore desiderato: Annuale [A] o Unico [U].

NOTA BENE: per i documenti contabili il campo non è modificabile (solo Annuale).

L’opzione “Annuale” o “Unico” è modificabile solo per i seguenti documenti: BC, RF, RC, DL, BD, BS, NO, IN; mentre per i seguenti la numerazione può essere solo Unica: PR, PX, OC, OX, OF, BL, CL, SL, PC, PF.

ATTENZIONE: quando viene variata la tipologia della numerazione il programma si comporta come segue:

PASSAGGIO DA A AD U Gli ultimi numeri del numeratore su cui si esegue la variazione vengono azzerati in tutti gli anni gestiti dall’azienda e come ultimo numero del numeratore viene utilizzato quello dell’anno su cui si sta lavorando.

PASSAGGIO DA U AD A L’ultimo numero utilizzato dal numeratore su cui si esegue la variazione viene riportato in tutti gli anni gestiti dall’azienda.

Premendo [Invio] sulla riga desiderata si vanno ad indicare i dettagli suddivisi nelle diverse serie: l’ultimo numero del documento registrato, la data di aggiornamento e la descrizione serie.

La videata è composta dalle colonne:

SERIE – Indica la serie per la quale si desidera gestire la numerazione.

ULTIMO NUMERO – Ultimo numero utilizzato per il numeratore. Se si utilizzano più serie questo numero è riferito alla relativa serie. Viene variato automaticamente SOLO quando si registrano nuovi documenti con numerazione “AUTO”. Per i documenti matrici (MA-MF-MX), non avendo numerazione automatica, sono assunte le serie e i numeri dei relativi ordini.

DATA AGGIORNAMENTO – Ultima data aggiornamento. Data di registrazione maggiore utilizzata nelle varie operazioni che utilizzano il numeratore. Se si utilizzano più serie questa data è riferita alla relativa serie. Viene variata automaticamente SOLO se si stanno inserendo nuovi documenti con numerazione “AUTO” e con una data di registrazione maggiore rispetto all’ultima memorizzata.

DESCRIZIONE Descrizione delle serie legate alle sigle documento. Risulta utile per identificare nei vari punti del programma, tramite un apposito tasto funzione di aiuto, una descrizione diversa per ogni serie impostata. Può essere riportata nella modulistica relativa al documento di magazzino. Solo per i sezionali Acquisti, Vendite, Corrispettivi e Iva ad Esigibilità differita se viene immessa una descrizione questa viene riportata come “descrizione dei sezionali” nella stampa della Liquidazione iva e nell’intestazione di stampa dei rispettivi Registri.

NOTA BENE: per i documenti FF (fattura fornitore), poiché nel magazzino non viene gestita la serie, viene riportata sempre la descrizione eventualmente indicata nella prima riga della colonna “Descrizione”.

A seconda del tipo di registro iva si possono presentare anche altre colonne:

Per gli acquisti viene richiesta anche la colonna RicAnPrec.

RISERVATO DOCUMENTI RICEVUTI NELLANNO PRECEDENTE – Impostando a “S” questo parametro si riserva il numeratore in questione alla gestione delle fatture e note di credito ricevute nell’anno precedente e la cui iva sarà portata in detrazione nell’anno del documento e non nell’anno di registrazione. Il parametro NON può essere modificato se sul sezionale sono presenti documenti con causale FS/NS, operazioni DOPPIO PROTOCOLLO oppure documenti con data documento rientrante nello stesso anno solare della data di registrazione. Sul sezionale in cui il parametro “RicAnPrec” è = S, non possono essere registrati documenti con causale FS/NS, operazioni DOPPIO PROTOCOLLO e documenti con codici di esenzione relativi alla gestione dei Beni usati e delle Agenzie Viaggi (art. 74Ter).

Per le vendite vengono richieste anche le colonne FatElettr e Moss:

FATELETTR – Impostando a “S” questo parametro si riserva il numeratore in questione alla gestione delle fatturazione elettronica, funzione presente per il ciclo attivo gestito tramite il modulo di Magazzino o Parcellazione studio.

OSS – Impostando a “S” questo parametro si riserva il sezionale iva vendite dedicato alla gestione IVA OSS (One Stop Shop). Questo parametro è annuale solare ed è attivabile solo per le aziende di tipo “I” (Impresa). Si ricorda che fino al 30/06/2021 questo campo era preposto ad attivare la gestione del precedente regime MOSS (Mini One Stop Shop), attivo dall’anno 2015 e riservato alla cessione di soli servizi ed in particolare alle prestazioni di servizi di telecomunicazione, di radiodiffusione ed elettronici. A partire dal 01/07/2021 il regime MOSS è confluito nel regime OSS che oltre alla cessione dei servizi ricomprende anche la cessione dei beni. Nel sezionale dedicato all’OSS si devono annotare tutte quelle operazioni di vendita (FE/NE per la contabilità, FT/NC per il magazzino) relative alle cessioni on-line a cessionari/committenti “privati” (ossia non soggetti passivi di imposta) residenti in un paese della UE, per le quali si applica l’iva vigente nel luogo in cui il cessionario/committente è stabilito.

TASTI FUNZIONE NELLA FINESTRA PINCIPALE:

I tasti funzione attivi nella tabella sono i seguenti:

Invio = Numeratori per serie. Apre la finestra di dettaglio per indicare i dettagli suddivisi nelle diverse serie.

F10 = Conferma. Memorizza le modifiche apportate alla tabella numeratori. Non è attivo se vi sono altri terminali che lavorano sulla stessa azienda ed in questo caso la tabella è di sola consultazione.

Annulla = Abbandona la funzione annullando le eventuali modifiche.

Shift+F3 = Azzera numeratori. Questa funzione azzera tutti i numeratori gestiti.

Shift+F4 = Varia serie. Permette di modificare il numero massimo di sezionali/serie per i documenti presenti nella riga su cui si è posizionati. Confermando con [F10] la modifica del numero di serie la procedura memorizza immediatamente il nuovo valore immesso anche in a caso di abbandono della videata principale.

Shift+F5 = Varia sigle documento. Per le serie dei documenti di magazzino consente di associare le varie tipologie di documento (fino ad un massimo di 17 per ogni riga) al medesimo numeratore. Non è possibile immettere sigle utilizzate per altri numeratori, come pure non si possono inserire sigle che non hanno numerazione automatica: BP, FP, BF, FF, MA, MX, MF,NF. I documenti associati alle prime 7 righe non possono essere variati in quanto gestiti automaticamente dal programma. Inoltre, in casi particolari, alcune sigle potrebbero non essere accettate. Ad esempio se non si gestiscono registri IVA Vendite non viene accettata la sigla “BC”. Le sigle documenti possono essere suddivise sulle varie righe di libero utilizzo disponibili ed è quindi possibile ad esempio impostare una sola sigla documento per ogni riga consentendo quindi una gestione di numeratori separati per ogni diversa sigla. Per le sigle documento di magazzino non inserite in questa tabella non viene gestita la numerazione automatica “AUTO” e viene quindi richiesto il numero da attribuire al documento in fase di emissione. Confermando con [F10] la modifica del numero di serie la procedura memorizza immediatamente il nuovo valore immesso anche in caso di abbandono della videata principale.

Shift+F6 = Varia tipo numeratore. Per i documenti ove consentito, è possibile definire se si tratta di numeratore Annuale (numeratore distinto per ogni anno solare) o Unico (unico numeratore per tutti gli anni). Per i documenti contabili il campo non è modificabile (solo Annuale). Per i documenti di magazzino è modificabile solo per i seguenti documenti: BC, RF, RC, DL, BD, BS, NO, IN; mentre per i seguenti la numerazione può essere solo Unica: PR, PX, OC, OX, OF, BL, CL, SL, PC, PF. Confermando con [F10] la modifica del numero di serie la procedura memorizza immediatamente il nuovo valore immesso anche in a caso di abbandono della videata principale.

ATTENZIONE: quando viene variata la tipologia della numerazione il programma si comporta come segue:

PASSAGGIO DA A AD U Gli ultimi numeri del numeratore su cui si esegue la variazione vengono azzerati in tutti gli anni gestiti dall’azienda e come ultimo numero del numeratore viene utilizzato quello dell’anno su cui si sta lavorando.

PASSAGGIO DA U AD A L’ultimo numero utilizzato dal numeratore su cui si esegue la variazione viene riportato in tutti gli anni gestiti dall’azienda.

F7 = Pulsante con duplice funzione:

Per le aziende Semplificate con gestione della Contabilità Per Cassa Reale assume la definizione “Registri Incassi / Pagamenti” e serve a gestire i numeratori relativi al registro degli Incassi e a al registro dei Pagamenti (vengono incrementati al momento della stampa definitiva).

Per le aziende di tipo Professionista assume la definizione “Registro Movimenti Finanziari” e serve a gestire il numeratore del registro delle movimentazioni finanziarie (professionisti ordinari) o del registro incassi e pagamenti (professionisti semplificate).

Si ricorda che i registri sopra descritti sono annuali e possono gestire unicamente la serie 1.

Alt+F6 = Visualizza sigle predefinite. Apre una finestra di sola visualizzazione nella quale sono riportate le sigle documenti standard per ogni riga in cui è possibile modificare le sigle.

F11 = Stampa. Stampa i numeratori della tabella.