Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTRIBUENTI MINORI

(VOLUME AFFARI INFERIORI AI 50 MILIONI DI LIRE OPPURE AL CORRISPONDENTE VALORE IN EURO)

Valido per le imprese e professionisti che rientrano nelle condizioni della normativa vigente.

L’operatività è la stessa sopra specificata, sarà cura dell’operatore inserire i dati in base alla normativa (raggruppamento registrazioni), perché non sussistono variazioni in termini di liquidazioni periodiche dell’iva.

AGEVOLAZIONI PIÙ RILEVANTI

  • Annotazione dell’ammontare complessivo, distinto per aliquote, delle operazioni di vendita effettuate in un mese entro il 15 del mese successivo. L’annotazione va effettuata sul registro previsto ai fini IVA. Entro la stessa data devono essere registrati i compensi ed i corrispettivi delle operazioni non rilevanti ai fini IVA; il valore delle rimanenze deve essere annotato entro la scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi.
  • Annotazione dell’ammontare complessivo imponibile mensile o trimestrale, distinto per aliquote, delle operazioni di acquisto o di importazione entro il termine per le liquidazioni trimestrali. L’annotazione va effettuata sul registro previsto ai fini IVA. Per gli altri costi, non rilevanti ai fini IVA, è sufficiente la conservazione della documentazione con successiva deduzione in sede di dichiarazione dei redditi.