Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TASTI FUNZIONE

Nella finestra sono presenti i seguenti pulsanti:

[F8]Visualizza. Pulsante che permette la visualizzazione in chiaro del file xml.

[F7]Modifica dati testata. Apre la possibilità di modificare alcuni elementi dei dati di testata del documento. In particolare si potrebbe modificare l’opzione scelta per quanto riguarda la data di registrazione del documento, la sotto azienda (qualora sia attiva la gestione della multiattività IVA art. 36), il centro di costo/ricavo.

Mediante il pulsante “Modifica numero documento” [F9] è possibile modificare il numero documento che verrà inserito nella testata della registrazione di primanota. Il pulsante è attivo nel caso in cui il valore contenuto nel tag XML <FatturaElettronicaBody><DatiGenerali><DatiGeneraliDocumento><Numero> differisca dal contenuto nella colonna “NumPRN”. Si ricorda che nel file XML il numero può avere un massimo di dieci cifre, in testata vengono inseriti solamente 16 dei 20 caratteri del tag <Numero>; all’interno dello scadenzario vengono considerati solamente i primi 6 caratteri a partire da destra (tolti i caratteri speciali). Al fine di gestire tutti i casi in cui la parte numerica considerata non sia quella più rilevante del tag <Numero> viene data all’utente la possibilità di specificare la porzione numerica da inserire in primanota.

Per i documenti di tipo TD04 è presente il parametro ‘Contabilizza importi senza segno’ che permette di registrare la nota di credito ignorando il segno ‘meno’ sugli importi. Tale opzione è utile quando le note di credito sono state create erroneamente con gli importi tutti in negativo (testata, corpo, piede) ma alzando il check in corrispondenza di questo parametro, vengono correttamente registrate. Se invece il documento ha sia righe in negativo che in positivo, con il parametro alzato, gli importi con segno ‘-‘ vengono calcolati come se fossero positivi, quindi la registrazione dovrà essere sistemata manualmente dall’utente.

La finestra di modifica dei dati di testata viene aperta in automatico in sede di import di primanota nel caso in cui:

  • “Data registrazione” impostata come data specifica ed assenza della indicazione della data relativa nel campo, oppure “Data registrazione” impostata come data ricezione e assenza di questa informazione.
  • In caso di attivazione della multiattività IVA art. 36 e qualora si esegua la funzione di import operando dalla sotto azienda generale.

[F6]Applica condizioni contabili riga selezionata. Il tasto funzione è attivo solamente su righe di tipo A – Articolo e serve per applicare le condizioni contabili relative all’articolo su cui è posizionato il cursore a tutte le righe che si selezioneranno. Per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato.

[Shift+F3]Modifica dati pagamento. Apre una finestra dedicata alle scelte relative alla gestione del pagamento della fattura. Si tratta dei campo “Considera rate presenti su xml”, “Usa condizione pagamento forn”, “Contabilizza pagamenti”, “Pagamento”, “C.to pagamento”, “Causale pagamento” e “Pagamento tracciato” se il soggetto è tenuto all’invio delle operazioni al Sistema Tessera Sanitaria. Le opzioni attive sui campi sono quelle scelte all’interno dei parametri generali di import. Per i dettagli relativi alla presente finestra si rimanda all’omonimo capitolo sotto indicato.

[INVIO]Modifica riga articolo. Apre la finestra di dettaglio mediante cui è possibile procedere alla correlazione delle righe presenti nel documento con i corrispondenti dati contabili. Per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato.

[F10]Contabilizza. Esegue la contabilizzazione della fattura che si stava mappando. Alla conferma viene aperta la finestra della registrazione contabile in primanota per poter contestualmente validare la registrazione oppure apportare ulteriori modifiche. Una volta confermata la registrazione contabile, se in fase di import si erano selezionate più righe file xml, viene automaticamente aperta la successiva fattura selezionata in base alla data ricezione/data documento/numero documento.