Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TEMPI MEDI PAGAMENTO E DETTAGLIO SCADUTO

Questa funzione, disponibile dal menu Contabilita' > Incassi e pagamenti > Tempi medi pagamento e dettaglio scaduto, permette di estrapolare dallo scadenzario contabile i dati necessari alla compilazione delle seguenti informative:

  • Tempi medi di pagamento tra le imprese: informativa da includere nel bilancio sociale (o facoltativamente nella Nota integrativa del bilancio di esercizio) come richiesto dal D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. decreto 'Crescita' ). L’obbligo decorre a partire dai bilanci dell'esercizio 2019 e riguarda nel dettaglio le seguenti informazioni:
      • tempi medi di pagamento delle transazioni effettuate nell'anno, ponderando il tempo di pagamento di ciascuna transazione per il suo valore
      • numero e ammontare complessivo delle transazioni i cui tempi di pagamento abbiano ecceduto i termini massimi

    • Debiti verso fornitori scaduti da oltre 120 giorni per il calcolo dell’indicatore relativo ai ritardi reiterati nei pagamenti nell’ambito delle procedure di allerta interna come prescritto dal Codice della Crisi e dell'Insolvenza.

    AVVERTENZA: le informative sopra indicate si riferiscano entrambe allo scadenzario Fornitori, nonostante ciò vi è la possibilità di effettuare l’elaborazione per altre esigenze interne analizzando anche lo scadenzario Clienti.