Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RUBRICA CLIENTI – FORNITORI – BANCHE

Questa procedura consente di inserire, variare o cancellare conti di tipo, Clienti, Fornitori/Agenti o Banche nel Piano dei Conti dell’Azienda.

Sia che l’Azienda appartenga ad un Raggruppamento, sia che si tratti di un’azienda battezzata, i nuovi Conti inseriti tramite questa funzione sono esclusivi dell’azienda.

La possibilità di codificare conti Banca tramite questa funzione, è subordinata al fatto che sia stato marcato almeno un mastro Patrimoniale Generale, come mastro di tipo “Depositi Bancari”. In questo modo la gestione dei conti banca è del tutto assimilabile a quella dei conti Clienti e Fornitori, quindi, anche in caso di azienda appartenente ad un raggruppamento, le banche codificate saranno proprie solo di questa azienda.

Viceversa, se si decide di non gestire mastri di tipo “Depositi Bancari”, i conti relativi alle banche dovranno essere gestiti tramite la funzione “ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI” e la funzione “RUBRICA CLIENTI – FORNITORI – BANCHE” si chiamerà “RUBRICA CLIENTI – FORNITORI”.


Richiamando la funzione la videata che compare è simile alla seguente:

Attraverso questa funzione si può inserire il codice del Cliente o Fornitore/Agente o Banca che si vuole aggiungere o variare. Si può ricercare un conto esistente sfruttando tutti i metodi già illustrati.

Immesso il codice conto e premuto il tasto INVIO, si entra nella gestione della sua scheda anagrafica, che varia in funzione del mastro trattato. Oltre a quanto già illustrato nel capitolo “ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI”, analizziamo nel dettaglio ciò che è esclusivo di Clienti, Fornitori e Banche.

Per ogni Cliente/Fornitore/Banca, con il tasto SHIFT+F12 è possibile richiamare automaticamente la relativa scheda contabile e, per i soli Clienti e Fornitori, l’estratto conto. Si apre una finestra per poter scegliere se visualizzare l’estratto conto o la scheda contabile. La scheda contabile verrà visualizzata a partire dall’ultima registrazione immessa, mentre l’estratto conto assume come “data di riferimento scadenze” la data odierna (quella d’ingresso del terminale).

NOTA BENE: questa funzione non é attiva quando si richiamano le schede anagrafiche tramite il tasto SHIFT+F4 dai campi codice conto delle altre funzioni di Passepartout.