Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCONTI E ABBUONI

  • In caso di Import fatture xml emesse e ricevute che presentano lo stato Imponibile + imposta diverso da totale documento e in sede di import viene visualizzato l'errore "totale sezioni <DatiRiepilogo> diverso da totale documento” con una differenza minore/uguale a 1€, la registrazione contabile viene sistemata in automatico dalla procedura utilizzando il conto di arrotondamento presente nel menu Azienda – parametri di base – conti automatici.

In particolare per le aziende che utilizzano il piano dei conti standard, verrà utilizzato il conto dei conti automatici [E]Abbuoni e arrotondamenti passivi o [E]Abbuoni e arrotondamenti attivi, con codice esenzione uguale a quando indicato nei parametri di import nel campo ‘Codice esenzione arrotondamento’.

  • Le fatture xml (emesse e ricevute) che presentano uno sconto nel blocco <DatiGeneraliDocumento> vengono evidenziati nel cruscotto dei documenti XML con lo stato Abbuono sul totale documento’ oppure Imponibile + imposta diverso da totale documento (con scadenza uguale al totale documento). Nel secondo caso, vengono registrati in primanota con due movimenti contabili (se attivo il check Contabilizza pagamenti). Una registrazione per l’importo totale al lordo dello sconto e un movimento AB di abbuono per stornare lo sconto presente in fattura. Il movimento di abbuono viene registrato solo se nei parametri di import primanota è presente il check ‘Contabilizza pagamenti’, in caso contrario infatti viene registrata solo la fattura con due rate distinte: una per l’importo a pagare del documento e una per l’importo dello sconto con rata di tipo ‘C’. Se non è attivo lo scadenzario e non è attivo il check ‘Contabilizza pagamenti’ il documento deve essere sistemato manualmente per evidenziare l’importo a pagare.

  • Le fatture xml (emesse e ricevute) che presentano uno sconto nel blocco <DatiGeneraliDocumento> vengono evidenziati nel cruscotto dei documenti XML con lo stato Abbuono sul totale documento’ ma se il Totale documento è uguale al Riepilogo Iva (tenendo conto dei centesimi di arrotondamento), lo sconto nel blocco <DatiGeneraliDocumento> viene ignorato perché contabilizzato automaticamente dalle righe negative presenti nel corpo del documento.

  • Le fatture xml (emesse e ricevute) evidenziate con lo stato Imponibile+imposta diverso da totale documento oppure Abbuono sul totale documento’, che vengono importate con errore ‘totale delle scadenze non coincide con il totale del documento, scadenze documento ignorate’ non registrano eventuali abbuoni presenti nei dati generali del documento, ma riporta una rata generica in rimessa diretta per l’importo presente nel cliente o fornitore. Nello specifico, il controllo che viene fatto in questo è caso è ‘Totale documento’ + ‘Sconto’ = ‘Riepilogo Iva’(tenendo conto anche dei centesimi di differenza dovuti all’arrotondamento) e se gli importi non coincidono non vengono registrati gli abbuoni.

  • Le fatture xml (emesse e ricevute) con totale documento zero, lo sconto nel blocco <DatiGeneraliDocumento> evidenziate con lo stato Imponibile+imposta diverso da totale documento, che vengono importate con errore ‘il totale documento non risulta essere valorizzato, assunto totale sezioni <DatiRiepilogo>’ e messaggio di errore ‘il totale delle scadenze non coincide con il totale del documento, scadenze documento ignorate’ non viene registrato il movimento di abbuono per il totale della fattura pur essendo correttamente valorizzato perché il controllo ‘Totale documento’ + ‘Sconto’ = ‘Riepilogo Iva’ va in errore inquanto il totale documento essendo zero, viene assunto come da riepilogo Iva.