La finestra principale “Import fatture ricevute” riporta l’elenco dei documenti ricevuti ancora da importare e si presenta come segue:
Per ogni documento sono valorizzate le colonne che riportano le seguenti informazioni:
Nella prima colonna, senza intestazione, viene data la possibilità, attraverso l’apposizione di un check, di selezionare tutti i documenti che potranno essere importati o eliminati in blocco. L’import potrà avvenire sulla base di parametri generali applicati a tutte le righe oppure in maniera specifica e puntuale sulle righe articolo attraverso l’import dettagliato per articolo.
“Tipo” Viene specificato genericamente il tipo documento, ovvero se si tratta di fattura ricevuta (FR) oppure di nota di credito ricevuta (NR). Se è attiva la gestione dell’iva per cassa, in questa colonna non viene mai evidenziato se il documento sarà importato con iva “sospesa” o con iva “reale”, in quanto sono molteplici le variabili che influenzano questa bipartizione. Nell’elenco sarà sempre evidenziato come FR/NR; solo al momento dell’import vero e proprio verranno eseguiti tutti i controlli ed i ragionamenti necessari a determinare se il documento deve essere contabilizzato come “sospeso” o meno.
“Numero” Numero del documento prelevato direttamente dal file XML. Il massimo numero documento gestito è di 16 caratteri: in caso nel file XML il numero sia più lungo (max 20 caratteri), in questo campo vengono riportati i primi 16 caratteri partendo da destra.
“Data Doc” Data del documento letta direttamente dal file XML.
“Data Ric” Se presente, viene visualizzata la data di ricezione del documento corrente.
“Fornitore” Denominazione, ragione sociale o cognome/nome del fornitore che ha ricevuto il documento.
“Importo” Importo totale del documento. Se nel documento non è presente il campo relativo (in quanto elemento non obbligatorio), nella colonna non viene specificato alcun valore.
“Letto” Questa colonna viene visualizzata solo se per l’azienda corrente sono stati definiti utenti di tipo “Fattura Self” o “Idesk azienda” ed indica se il documento è stato impostato come “Letto” da uno dei predetti utenti. Se il documento è impostato come letto ed ha una nota, si attiva il pulsante “Visualizza nota lettura [F2]” che permette di visionarla.
“Nome” Nome del file XML che ci si appresta ad importare.
“Nat” Natura esenzione eventualmente presente nel documento. Nel caso in cui siano presenti più nature, viene visualizzata la dicitura VARIE. Nel caso sia presente una sola natura di tipo N6 viene visualizzata la dicitura Inv ad indicare che la fattura deve essere contabilizzata utilizzando la tecnica contabile del reverse charge.
“NumPRN” Numero che viene utilizzato dalla procedura per memorizzare il documento nello scadenzario. In ogni caso in primanota il numero viene gestito comprensivo degli eventuali caratteri alfanumerici, quali lettere, punti e altri caratteri separatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al paragrafo specifico “MODIFICA NUMERO DOCUMENTO PER IMPORT PRIMANOTA” riportato di seguito.
Ai fini dell’import in primanota, nell’elenco dei documenti sono presenti i seguenti tasti funzione di riga:
[F4]Import primanota dettagliato riga articolo. Per entrare nella funzione che permette di eseguire la correlazione dettagliata per singole righe articolo del file XML. Tramite questa funzione si ha la possibilità di scegliere una contropartita per ogni riga articolo; tale correlazione sarà memorizzata dalla procedura e riproposta qualora l’articolo arrivi nuovamente in un’altra fattura.
[F5] Aggiorna fatture da directory. Aggiorna l’elenco delle fatture qualora si siano inseriti nella directory locale di riferimento per l’import altri file XML. Tale comando preleva i file XML locali e li mette all’interno della cartella preposta nella directory dell’azienda.
[F8]Visualizza. Visualizzazione del contenuto del file XML.
[Ctrl+Shift+F7]Segna come da leggere. Attivo solamente nel caso in cui l’azienda sia collegata ad un i desk fattura self o ad un i desk aziendale.
[Shift+F4]Modifica numero documento. Questo tasto funzione consente, se necessario, di modificare il numero documento al fine di poter eseguire l’import automatico dello stesso in primanota. Per i dettagli si rimanda al paragrafo specifico “MODIFICA NUMERO DOCUMENTO PER IMPORT PRIMANOTA” riportato di seguito.
[F11] Stampa. Questo tasto consente di stampare il contenuto della finestra elenco, evidenziando il numero totale dei documenti presenti in elenco, il numero dei documenti selezionati e le righe per le quali sono stati definiti i parametri personalizzati.
[Shitf+F5]Filtro avanzato. Attraverso questo pulsante è possibile specificare una serie di parametri che consentono di filtrare i documenti che saranno visualizzati nell’elenco principale.
[Ctrl+Shift+F7]Verifica correlazioni articoli. Attraverso questo pulsante è possibile verificare, per uno o più file XML, se tutti gli articoli in esso presenti hanno una correlazione per articolo. L’azione del pulsante si ha solamente sulle righe che presentano il bollono verde, giallo e giallo con il punto esclamativo in corrispondenza della colonna “Stato”. Se almeno una riga articolo del corpo del documento non presenta la correlazione per articolo viene mantenuto il bollino originale. Se, invece, tutte le righe assumono la correlazione per articolo lo stato diventa VERDE col punto esclamativo e riporterà la dicitura “Correlazione per articolo” per le fatture che partivano da uno stato verde. Verde con il punto esclamativo mantenendo però la dicitura originale per le fatture che partivano da uno stato giallo oppure giallo con il punto esclamativo. Gli unici stati non testati dalla funzione sono “Più di un sogg. Con stessa P.Iva e Cod. Fisc.” e “Soggetto non presente in anagrafica”; le correlazioni per articolo sono sempre legate al fornitore. Se il fornitore non è determinabile non possono essere testate le correlazioni.
[Shift+F7] Seleziona/Deseleziona tutto. Questo tasto, premuto alternativamente, seleziona o deseleziona tutti i documenti presenti nell’elenco.
[Shift+F3]Elimina.
[Invio] Seleziona/Deseleziona singolo documento. Premendo il tasto Invio alternativamente, si seleziona o deseleziona il singolo documento su cui è posizionata la barra di selezione.
[F10] Import primanota. Premendo questo pulsante, viene visualizzata la finestra dei “Parametri generali di import” per prendere visione dei dati utilizzati in fase di importazione (rimane prioritaria in questa fase l’eventuale mappatura definita sulle righe articolo o gli eventuali campi definiti nella anagrafica del fornitore). Confermando i parametri presenti nella finestra, verrà avviata l’importazione dei documenti ed al termine sarà visualizzata una videata con i messaggi riepilogativi riportanti l’esito dell’operazione.
Le funzioni scheda presenti sono:
[Shift+F11]Allegati fattura xml. Permette la presa visione degli eventuali file allegati presenti oltre alla fattura xml.
[Ctrl+Shift+F8]Nota XML. Tasto funzione che permette di inserire un’annotazione (max 255 caratteri) che verrà salvata anche come nota del documento di Docuvision una volta importata la fattura.
Opzioni lettura XML. Il medesimo tasto funzione assume questa dicitura nel caso in cui l’azienda sia collegata ad un i desk fattura self oppure i desk aziendale. Consente di visualizzare un’eventuale nota di lettura che il cliente azienda ha inserito da condividere con lo studio.
[Shift+F6] Directory import. Directory locale in cui si trovano i file XML da caricare in elenco.
[Shift+F8] Parametri generali import. Questo tasto apre la finestra in cui è possibile specificare i parametri utilizzati per la contabilizzazione di tutti i documenti selezionati. Per i dettagli si rimanda al paragrafo specifico “PARAMETRI GENERALI IMPORT” riportato di seguito.
[Shift+F12]Import da Agenzia delle Entrate. Tasto funzione da richiamare per avere l’elenco dei file xml da importare prelevandoli direttamente dal sito della Agenzia delle Entrate.
[F3] Associa anagrafica. Questa funzione permette all’utente di verificare se in anagrafica clienti/fornitori o in rubrica unica sia già stato codificato un soggetto con la stessa partita iva/codice fiscale del cliente o fornitore presente nel file xml. Se sono presenti più soggetti con la stessa partita iva o codice fiscale, l’utente può scegliere su quale di questi effettuare la registrazione contabile oppure se crearne uno nuovo.
[Ctrl+Shift+F3]Gestione correlazioni primanota. Tasto funzione che permette la consultazione/modifica delle correlazioni sugli articoli che sono state effettuate in sede di import delle fatture. Per i dettagli si rimanda al capitolo dedicato.