Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT PRIMANOTA

La funzione “Import primanota [F10] consente di eseguire la contabilizzazione immediata delle fatture che sono state selezionate in base a quanto indicato nei parametri generali di import e alla presenza di associazioni di riga articolo (già precedentemente memorizzate) o a contropartite automatiche in anagrafica fornitore. La differenza quindi con la funzione di Import primanota dettagliato riga articolo, è che non è possibile apportare alcuna modifica preventiva alla registrazione contabile.

Alla conferma dell’elaborazione viene sempre aperta la finestra dei parametri generali per la verifica delle impostazioni inserite. I documenti vengono registrati in primanota con bollino rosso Da Validare oppure no in base a quanto indicato nei parametri contabili o in anagrafica fornitore. Vedi paragrafo in fondo a questa appendice: FATTURE CON BOLLINO ROSSO OPPURE GIA’ VERIFICATE

La funzione propone come dati di contabilizzazione le correlazioni memorizzate in precedenza da funzione Import primanota dettagliato, se non presenti, utilizza la contropartita o le contropartite presenti nell’anagrafica del fornitore, oppure, se non presenti, inserisce la contropartita indicata nelle Opzioni di import – conti automatici oppure ancora, se anche questa risulta vuota, riporta come contropartita il conto presente nei conti automatici. In particolare questa varia in base alle caratteristiche dell’azienda:

AZIENDA IMPRESA ORDINARIA E SEMPLIFICATA VIRTUALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici. Conto [EMP]Merci c/acquisti standard.

AZIENDA IMPRESA SEMPLIFICATA REALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Merci c/acquisti standard .

AZIENDA ART.36 MISTO ATTIVITA’ PROFESSIONALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Costi standard.

AZIENDA PROFESSIONISTA:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Costi standard.

Il codice del fornitore utilizzato per la registrazione contabile viene individuato automaticamente dalla procedura in base ad alcuni criteri di compatibilità fra i soggetti presenti in anagrafica clienti/fornitori e il fornitore nel file xml.