Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURE CON BOLLINO ROSSO OPPURE GIA’ VERIFICATE

Per la sola funzione di import XML è possibile scegliere per ogni azienda e tipologia di import se inserire le registrazioni contabili senza il bollino rosso.

Nei parametri contabili sono presenti 3 nuovi parametri che permettono di scegliere se importare i documenti ricevuti o i documenti emessi o i corrispettivi come ‘da verificare’ (opzione di default) oppure già verificate senza bollino rosso.

Il default è impostato come ‘da verificare’ quindi con bollino rosso. Nel caso in cui uno o più tipologie di import XML si devono importare già verificate, quindi senza bollino rosso, è sufficiente spegnere il check desiderato:

Per l’import dei corrispettivi XML in base a questo parametro, i corrispettivi vengono importati in contabilità con o senza bollino rosso, mentre, in caso di import conabile XML di fatture emesse o ricevute, è possibile intervenire gestendo delle eccezioni direttamente dalla seconda pagina di anagrafica clienti e fornitori.

In caso di import fatture emesse e ricevute, infatti è presente in corrispondenza di ciascun cliente e fornitore il parametro ‘Stato import XML’ che permette per i soli import XML delle fatture emesse o ricevute di impostare un’eccezione rispetto ai parametri contabili.

Per esempio se si vuole lasciare a livello di parametri contabili il check acceso il parametro “Import XML fatture ricevute ‘da verificare’” ma per le fatture ricevute dal fornitore ‘PULIRAPID SRL’ voglio registrare le fatture xml ricevute senza bollino rosso, sarà sufficiente indicare nella seconda pagina, in corrispondenza del campo ‘Stato import xml’ il valore ‘Verificata’.

In questo modo le fatture xml importate da questo fornitore verranno registrate in primanota senza bollino rosso:

Nota bene: le impostazioni a livello di anagrafica cliente e fornitore deve essere fatta solo per gestire le eccezioni rispetto al corrispondente parametro contabile.

Le opzioni visibili in anagrafica fornitore (o cliente) sono 3:

Come da parametro – è l’opzione di default che lascia l’impostaizone indicata nei parametri contabili aziendali

Verificata – fatture xml importate senza bollino rosso. Già verificata.

Da verificare – fatture xml importate con bollino rosso. Da verificare.

Le fatture xml importate in contabilità saranno con bollino rosso indipendentemente da quanto indicato nei parametri, in questi casi:

  • Se il documento importato non ha una quadratura contabile
  • Se il documento viene registrato parzialmente solo con la prima riga fornitore o prima riga cliente
  • Documenti attualmente non gestiti contabilmente in modo completo quindi tutti i documenti con TD diverso da TD01-TD02-TD03-TD05-TD06-TD20
  • Documenti registrati con causale NS perché devono essere completati con i riferimenti della fattura compensata
  • Documenti TD04 con ritenuta d’acconto in quanto la ritenuta d’acconto sulla nota di credito non viene gestita e deve essere l’utente ad intervenire manualmente sulla fattura orginaria o sull’archivio delle ritenute come da chiarimento presente su Easypass.

In caso di import con opzione ‘Verificata’ quindi senza bollino rosso, sulla registrazione contabile non sarà più possibile intervenire con la gestione cespiti, il calcolo dell’indetraibilità Iva automatico e i calcoli sulla finestra della ritenuta d’acconto.