Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT FATTURA RICEVUTA CON RITENUTA D’ACCONTO

La funzione di import primanota dettagliato riga articolo e Import primanota sono in grado di importare documenti elettronici con ritenuta d’acconto e cassa previdenza in rivalsa.

Per quanto riguarda le ritenute d’acconto 1040 con calcolo su parte di imponibile se in anagrafica del fornitore percipiente è stato indicato un codice tributo già coerente con il calcolo della ritenuta d’acconto nel file xml, questa viene registrata in automatico in base a quanto indicato dal codice tributo del fornitore e se l’importo della ritenuta d’acconto calcolato in base al codice tributo non coincide con quanto presente sul file xml allora il calcolo verrà effettuato sulla base dell’imponibile soggetto a ritenuta d’acconto e l’importo ritenuta d’acconto del file xml.

Se nel file xml esistono delle righe che non sono soggette a ritenuta d’acconto, queste vengono inserite nel campo ‘Imp.Ns.RIT’.

L’importo della Ritenuta d’acconto viene letto dal tag <ImportoRitenuta> quando la tipologia di ritenuta è RT01 o RT02 e verrà così contabilizzato :

Azienda professionista

Aziende-Parametri di base-conti automatici -  [Z] Erario c/ritenute (nel raggruppamento 81 standard viene valorizzato con il conto 990.0003 C/SOSP RITENUTE EFFETTUATE).

Azienda impresa

  • Ordinaria:

Aziende-Parametri di base-conti automatici se non viene registrato contestualmente il pagamento viene utilizzato il campo  [P]Erario c/ritenute provvisorio (nel raggruppamento 80 standard si può utilizzare per esempio il conto 409.00101 FORN.C/RITEN.NON MATURATE).

Se nella fattura xml c’è una rata di pagamento immediato, il conto movimentato in contabilizzazione sarà Aziende-Parametri di base-conti automatici [P]Erario c/ritenute (che nel raggruppamento 80 standard corrisponde al conto 415.00020 ERARIO C/RITENUTE EFFETTUATE).

Nel caso in cui invece si voglia movimentare il conto [P]Erario c/ritenute (che nel raggruppamento 80 standard corrisponde al conto 415.00020 ERARIO C/RITENUTE EFFETTUATE) è necessario azzerare nei conti automatici il conto inserito nel campo [P]Erario c/ritenute provvisorio.

  • Semplificata reale o art. 36 misto nella sottoazienda professionista:

Aziende-Parametri di base - conti automatici - Conti per Profess/Contabilità per cassa – [Z] Erario c/ritenute (nel raggruppamento 80 standard si può utilizzare per esempio il conto 969.00003 C/SOSP RITENUTE EFFETTUATE)

L’importo della Cassa previdenza in rivalsa viene letto dal tag <ImportoContributoCassa> e verrà contabilizzato nella contropartita principale di costo. Se la cassa previdenza ha una tipologia diversa da TC22 e non è soggetta a ritenuta, l’importo verrà riportato nella finestra di calcolo ritenuta nel campo ‘Fdo prof.Ns.RIT’.

Se invece anche la cassa previdenziale è soggetta a ritenuta d’acconto, l’importo verrà sommato all’imponibile sogg.RIT.

L’importo delle Spese anticipate o valori bollati viene letto dalla sezione di riepilogo Iva quando è presente una riga con natura esenzione N1. In questo caso l’importo viene riportato nella finestra di calcolo ritenuta d’acconto nel campo ‘SpeseAnt.Ns.RIT’.

L’imponibile della ritenuta d’acconto viene riportato nel campo ‘Imp.sogg.RIT’ della finestra di ‘Calcolo ritenuta’ sommando tutte le righe del documento e casse previdenza che hanno il tag <Ritenuta> valorizzato a SI. Nel caso in cui non siano presenti nel file XML righe con il tag Ritenuta valorizzato a SI il documento viene importato con la sola prima riga del fornitore.

L’aliquota della ritenuta d’acconto riportata nella finestra ‘calcolo ritenuta’ (%aliq) è calcolata dalla funzione in base all’imponibile soggetto a ritenuta d’acconto e importo ritenuta.