Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INFORMAZIONI GENERALI

La funzione di import dei file XML in primanota è accessibile dal menù “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA-B2B – Fatture emesse – Import fatture” oppure dal menù “Contabilità – Revisione primanota” con il tasto funzione “Import fatture XML” [Shift+F6].

In entrambi i casi si apre l’elenco di tutti i file XML che si desidera inserire all’interno della contabilità dell’azienda. La griglia viene popolata con tutti i file XML presenti all’interno della cartella locale cui si sceglie di puntare oppure importati direttamente dalla Agenzia delle Entrate.

In entrambi i casi l’elenco si presenta come segue:

Per ogni documento sono visualizzate una serie di colonne che riportano le seguenti informazioni:

La prima colonna, senza intestazione, ospita la possibilità di selezione dei documenti che si desidera importare all’interno della primanota dell’azienda.

“Tipo”

Viene genericamente specificato il tipo di documento, ovvero se si tratta di fattura emessa (FE) oppure nota di credito emessa (NE). Anche in caso di Iva per cassa attiva all’interno dell’azienda in questa colonna non verrà indicato se il documento sarà importato con Iva sospesa o con Iva reale. In sede di contabilizzazione verrà gestito l’inserimento di una FR o FS in base al parametro in attività IVA e alla registrazione contestuale del pagamento. Se l’azienda ha parametro attività Iva con gestione iva per cassa o Iva sospesa e non viene registrato il PG contestualmente, la fattura sarà riportata in primanota con causale FS, mentre se viene registrato contestualmente anche il pagamento verrà registrata con FR.

TD

Sigla e relativa descrizione del tipo documento.

“Numero”

Numero del documento prelevato direttamente dal file XML. Il campo è ampio 16 caratteri. Se all’interno del file XML il numero dovesse essere ampio 20 (ampiezza massima prevista dal tracciato ministeriale) qui saranno riportati i primi 16 valori a partire da destra.

“Data Doc”

Data del documento letta direttamente dal file XML.

“Cliente”

Denominazione, ragione sociale oppure cognome e nome del cliente che ha emesso il documento.

“Importo”

Importo totale del documento. Se nel documento non è presente tale valore (in quanto elemento non obbligatorio del file XML) non viene specificato alcun valore.

All.

La colonna informa della presenza di un eventuale allegato al documento.

“Nome file”

Nome del file XML che ci si appresta ad importare.

“Nat.”

Indicazioni relative alla natura IVA presente all’interno del file XML. Il campo riporta l’indicazione della natura Iva qualora vi sia una sola natura all’interno del file XML oppure l’indicazione “Vari” qualora nel file XML vi sia più di una natura indicata.

IVA

In questa colonna è riportata la tipologia di IVA presente in fattura.

“NumPRN”

Numero che viene utilizzato dalla procedura per memorizzare il documento nello scadenzario. In primanota il numero viene gestito comprensivo degli eventuali caratteri alfanumerici, quali lettere, punti e altri caratteri separatori. Per i dettagli si rimanda al paragrafo specifico “MODIFICA NUMERO DOCUMENTO PER IMPORT PRIMANOTA” riportato in seguito.

“Stato”

Colonna contraddistinta da un bollino colorato ed una descrizione estesa. Lo stato segnala eventuali problematiche riguardanti la costruzione del file XML oppure la presenza di più di un soggetto con la stessa P. Iva o Cod. Fisc.

Può riportare le seguenti situazioni:

BOLLINO ROSSO PIENO

  • TD?? Non gestito
  • File XML a lotto

BOLLINO ROSSO CON PUNTO ESCLAMATIVO

  • Soggetto estero non codificato

BOLLINO GIALLO

  • Più di un sogg. con stessa P. Iva o Cod. Fisc
  • File già presente in docuvision
  • Soggetto non presente in anagrafica
  • Più di una natura IVA nel documento
  • Data ricezione non presente
  • Somma rate diversa dal totale documento
  • TD26 – Cessione di beni ammortizzabili

BOLLINO GIALLO CON PUNTO ESCLAMATIVO

  • Imponibile + imposta diverso dal totale documento
  • Abbuono sul totale del documento

BOLLINO VERDE : non riporta alcuna dicitura di stato. Significa che la registrazione verrà generata completa in primanota con una contropartita reperita dalla anagrafica del cli/for, se presente, oppure dai conti automatici.

Gli stati vengono riletti ogni volta che si entra all’interno della funzione. Per questa ragione, ad esempio, se ho più fatture su cui viene riportato “Cliente/fornitore non presente in anagrafica” e ne importo una, sulle altre continuerà a rimanere questo stato a meno di uscire e rientrare nella funzione.

Ai fini dell’importo in primanota, in riga, si trovano i seguenti tasti funzione:

Import primanota dettagliato riga articolo

Consente di entrare nella funzione che esegue la correlazione dettagliata per singole righe articolo del file XML. Tramite questa funzione si ha la possibilità di scegliere una contropartita per ogni riga articolo; tale correlazione sarà memorizzata dalla procedura e riproposta qualora l’articolo arrivi nuovamente in un’altra fattura

Verifica correlazioni articoli [Ctrl+Sh+F7]

Attraverso questo pulsante è possibile verificare, per uno o più file XML, se tutti gli articoli in esso presenti hanno una correlazione per articolo. L’azione del pulsante si ha solamente sulle righe che presentano il bollono verde, giallo e giallo con il punto esclamativo in corrispondenza della colonna “Stato”. Se almeno una riga articolo del corpo del documento non presenta la correlazione per articolo viene mantenuto il bollino originale. Se, invece, tutte le righe assumono la correlazione per articolo lo stato diventa VERDE col punto esclamativo e riporterà la dicitura “Correlazione per articolo” per le fatture che partivano da uno stato verde. Verde con il punto esclamativo mantenendo però la dicitura originale per le fatture che partivano da uno stato giallo oppure giallo con il punto esclamativo. Gli unici stati non gestiti dalla funzione sono “Più di un sogg. Con stessa P.Iva e Cod. Fisc.” e “Soggetto non presente in anagrafica”.

Visualizza [F8]

Consente la visualizzazione del contenuto del file XML.

Modifica numero documento [Shift+F4]

Tasto funzione che è attivo solamente nel caso in cui vi sia più di una riga con lo stesso NumPRN. Il numero documento del file XML può avere una ampiezza massima di 20 caratteri. Di questi solamente i primi 6 a partire da destra (depurati di eventuali caratteri speciali come /) vengono utilizzati per la memorizzazione del documento nello scadenzario. Qualora, in base a questa logica, vi sia più di una riga con lo stesso numero, viene data all’utente manualmente la possibilità di variare il NumPRN di uno dei due documenti affinchè siano entrambi importabili all’interno della procedura.

Stampa [F11]

Esegue la stampa di tutte le righe presenti all’interno della videata.

Filtro avanzato [Sh+F5]

Permette di selezionare i file xml in base a determinati filtri.

Seleziona/Deseleziona tutto [Shift+F7]

Questo tasto, che una volta premuto viene anche rinominato, permette di selezionare cumulativamente tutti i documenti presenti nella griglia.

Elimina [Shift+F3]

Permette di eliminare le righe presenti all’interno della griglia.

Seleziona/Deseleziona [INVIO]

Premendo ripetutamente il tasto funzione [INVIO] si opera la selezione/deselezione del singolo documento su cui viene posizionata la barra.

Import primanota [F10]

Permette l’apertura dei parametri da settare per l’import in primanota delle righe del file XML su cui si è posto il check di selezione per l’import.

Chiudi [ESC]

Esce dalla griglia elenco dei file XML.

In colonna, invece, si trova quanto segue:

Allegati fattura xml [Shift+F11]

Consente l’apertura della finestra elenco allegati dalla quale è possibile procedere alla visualizzazione con Visualizza allegati [F8].

Parametri generali import [Shift + F8]

Finestra che consente l’apertura di tutti i parametri che è possibile impostare per l’import dei file XML selezionati. Per i dettagli si veda il capitolo dedicato “PARAMETRI GENERALI DI IMPORT”.

Directory import [Shift+F6]

Permette la modifica della directory locale in cui il programma deve eseguire la ricerca dei file XML da importare.

Import da Agenzia delle Entrate [Shift+F12]

In alternativa all’import da cartella locale dei file XML può essere effettuato l’import da Agenzia delle Entrate; previa idonea configurazione.

Opzioni di import [F3

Associa Anagrafica

Qualora vi sia più di un soggetto avente la stessa partita Iva/Codice Fiscale all’interno della rubrica dell’azienda o in rubrica unica; è possibile scegliere puntualmente l’anagrafica da utilizzare per intestare in primanota le fatture riferite a quel soggetto. Per i dettagli si veda il paragrafo dedicato “ASSOCIA ANAGRAFICA”.

Se non si provvede alla associazione manuale del soggetto sarà il programma a scegliere il conto più idoneo in considerazione di Partita Iva, Codice fiscale, indirizzo, ecc. L’associazione può essere effettuata anche in caso di solo import in Docuvision.

Costruzione numero documento in xml

Permette di preimpostare alcune regole per leggere il numero documento XML alfanumerico o con più di 6 numeri.

Conti automatici

Tramite questa finestra è possibile definire alcuni conti automatici che verranno utilizzare in fase di import XML. I conti inseriti sono validi per l’azienda in cui si sta eseguendo l’import.

Gestione correlazioni primanota

Tramite questa finestra è possibile visualizzare, modificare ed aggiungere correlazioni che verranno utilizzare nella contabilizzazione dei documenti.