Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT PRIMANOTA

La funzione “Import primanota [F10] consente di eseguire la contabilizzazione immediata delle fatture che sono state selezionate in base a quanto indicato nei parametri generali di import e alla presenza di associazioni di riga articolo (già precedentemente memorizzate) o a contropartite automatiche in anagrafica client o alla presenza di conti automatici da Opzioni. La differenza quindi con la funzione di Import primanota dettagliato riga articolo, è che non è possibile apportare alcuna modifica preventiva alla registrazione contabile.

Alla conferma dell’elaborazione viene sempre aperta la finestra dei parametri generali per la verifica delle impostazioni inserite. I documenti vengono registrati in primanota con bollino rosso Da Validare oppure no in base a quanto indicato nei parametri contabili o in anagrafica cliente. Vedi paragrafo in fondo a questa appendice: FATTURE CON BOLLINO ROSSO OPPURE GIA’ VERIFICATE

La funzione propone come dati di contabilizzazione le correlazioni memorizzate in precedenza da funzione Import primanota dettagliato, se non presenti, utilizza la contropartita o le contropartite presenti nell’anagrafica del cliente, oppure, se non presenti, inserisce la contropartita indicata nelle Opzioni di import – conti automatici oppure ancora, se anche questa risulta vuota, riporta come contropartita il conto presente nei conti automatici. In particolare questa varia in base alle caratteristiche dell’azienda:

AZIENDA IMPRESA ORDINARIA E SEMPLIFICATA VIRTUALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici. Conto [EMP]Merci c/vendite standard.

AZIENDA IMPRESA SEMPLIFICATA REALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Merci c/vendite standard .

AZIENDA ART.36 MISTO ATTIVITA’ PROFESSIONALE:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Compensii standard.

AZIENDA PROFESSIONISTA:

Azienda – parametri di base – conti automatici, finestra F6 conti per profess/contabilità per cassa: [Z]Compensi standard.

Infine per determinati TD questa varia in base a quanto indicato nei conti automatici in opzioni di import.

Il codice del cliente utilizzato per la registrazione contabile viene individuato automaticamente dalla procedura in base ad alcuni criteri di compatibilità fra i soggetti presenti in anagrafica clienti/fornitori e il fornitore nel file xml.