Per concludere un ordine Prestashop (marcandolo generalmente come “Pagato”) sarà necessario:
Al termine della sincronizzazione Passweb verificherà che per l’ordine / bolla in esame è stata emessa fattura e provvederà quindi a e provvederà quindi a porre il corrispondente ordine Prestashop nello stato indicato in corrispondenza del parametro “Stato Ordine Fatturato” presente nella sezione “Ordini” della maschera di configurazione dell’Account
In questo senso è bene sottolineare poi che se la trasformazione effettuata nel gestionale dovesse essere direttamente da ordine a fattura e nel piede del documento fossero inserite anche le seguenti informazioni:
allora oltre a portare l’ordine nello stato indicato in corrispondenza del parametro “Stato Ordine Fatturato”, allo stesso documento verrà assegnato anche lo stato indicato in corrispondenza del parametro “Stato Ordine Spedito”
Infine è sempre bene ricordare che l’integrazione Passweb – Prestashop prevede, ovviamente, che la fatturazione sia gestita direttamente dai gestionali Passepartout.
Per evitare dunque di comunicare al cliente eventuali numeri di fatture non valide ai fini fiscali, oltra ad allineare i relativi numeratori e a riservare un’ apposito sezionale per gli ordini acquisti direttamente da Prestashop, si consiglia anche di disabilitare, laddove possibile, eventuali opzioni di fatturazione presenti sulla piattaforma esterna (e relativo invio di mail al cliente).
Nel momento in cui ciò non fosse possibile si consiglia di inserire nelle mail, e nel dettaglio di eventuali fatture generate dalla piattaforma esterna, un apposito testo per indicare al cliente che il documento ricevuto non è quello fiscalmente valido, documento questo che gli verrà invece inviato tramite mail (da Mexal o da Passweb) e che potrà essere scaricato in forma elettronica mediante Sistema di Interscambio (SdI)
Nel caso specifico di Prestashop è possibile disabilitare la fatturazione mediante il parametro “Attiva Fatturazione” presente all’interno della sezione “Ordini – Fatture”