Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COLLEGAMENTO RIGHE

Innanzitutto si dovrà registrare un ordine cliente con stato di riga impostato a ‘ ‘ o ‘S’ (quantità ordine sospesa).

Una volta creato l’ordine cliente lo si deve collegare all’ordine fornitore per cui si crea un documento di tipo ‘OF’. Da ‘OF’ è possibile richiamare le righe ordini clienti sospese (non quelle Evadibili) mediante il tasto F3 dal campo quantità dell’articolo. A questo punto si aprirà una finestra simile alla seguente:

in cui sono visualizzate le quantità ordini clienti sospesi raggruppate alle varie date di scadenza. Tutte le righe senza scadenza saranno riportate alla voce ‘Urgente’. Se si vogliono inserire tutte le righe ‘OC’ di una scadenza nel ‘OF’, è sufficiente posizionarsi sulla data desiderata e confermare la scelta col tasto F4.

Se si vogliono inserire solo alcune righe ‘OC’ di una determinata scadenza bisogna prima premere il tasto Invio, che apre un’ulteriore finestra simile alla seguente:

che visualizza il dettaglio delle righe di quella scadenza. Si selezionano quindi le varie righe tramite il tasto Invio. Il programma le sommerà ed una volta usciti dalla funzione con il tasto ESC inserirà il totale sul campo quantità della riga dell’ordine fornitore.

Nell’ordine cliente lo stato di riga delle righe collegate passa da “S” (Sospeso) a “F” (collegato a ordine Fornitore).

Nell’ordine fornitore le righe collegate a ordini clienti saranno evidenziate dal carattere * visualizzato a destra della quantità.

Se oltre alla quantità legata all’ordine cliente si decide di ordinare una quantità ulteriore, occorre aumentare manualmente il valore proposto nel campo quantità dell’ordine fornitore.

NOTA BENE: se in “Altri dati anagrafici” dell’articolo risulta compilato il campo Confezione e relativa quantità, accade che inserendo l’articolo nel documento (anche nell’OF) il programma propone il valore nel campo quantità. In questo caso, collegando le righe dell’OC, in uscita dal campo avremo la quantità sommata (quantità indicata in Confezione + quantità delle righe collegate). Se si desidera ordinare a fornitore solo le quantità delle righe dell’OC occorre azzerare il campo quantità nell’OF prima di procedere al collegamento delle righe OC. Si ricorda che l’azzeramento del campo avviene dopo averlo cancellato e confermato. A questo punto tornando sul campo si può procedere al collegamento.

Nella fase di collegamento delle righe ‘OC’ in ‘OF’ la quantità è trasformata nel modo seguente:

  • le quantità delle righe ‘OC’ con unità di misura diverse sono sommate rapportate all’unità di misura primaria.
  • le quantità delle righe ‘OC’ con taglie sono sommate per le singole taglie.
  • le quantità delle righe ‘OC’ a peso netto sono sommate rapportate al peso netto (scorporate dalle tare).
  • le quantità delle righe ‘OC’ a confezione sono sommate in rapporto all’unità di misura di vendita sviluppando i colli * confezione.

In fase di collegamento di singole righe è possibile collegarne solo una parte utilizzando la funzione “dividi righe” (tasto F5). Questa funzione apre una finestra simile alla seguente:

in cui è richiesta la quantità. Una volta confermata, il programma genera un’altra riga pari alla differenza e premendo il tasto Invio si conferma la riga da collegare. La divisione di righe ‘OC’ si può fare anche in fase di trasformazione da OF in BF/FF.

NOTA BENE: le righe ‘OC’ relative ad articoli a peso netto non si possono dividere.

In fase di collegamento di singole righe è anche possibile, per gli articoli a taglie, visualizzare il dettaglio delle singole taglie che compongono la riga in questione.

In fase di collegamento di singole righe è possibile variare la data di scadenza nell’ordine cliente utilizzando il tasto F4.