Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTEGRAZIONE PASSWEB – QAPLA’

Per poter realizzare l’integrazione tra il proprio sito Ecommerce e la piattaforma Qaplà, abilitando così il trasferimento automatico degli ordini da Passweb verso la piattaforma terza, è necessario disporre di apposite Api Key prelevabili direttamente dal back end di Qaplà.

Una volta attivato il proprio account sarà quindi necessario:

  • effettuare l’accesso al relativo pannello di controllo, portarsi all’interno della sezione “Canali

e cliccare sul pulsante “Configura” presente in corrispondenza del proprio canale.

  • Copiare le chiavi presenti in corrispondenza dei campi “API Key Privata” e “API Key Pubblica

e incollarle rispettivamente all’interno dei campi “Qaplà API Key Privata” e “Qaplà API Key Pubblica” presenti alla pagina “Sito – Preferenze – Integrazioni” del Wizard (sezione “Logistica Qaplà”)

Infine, considerando che l’integrazione Passweb – Qaplà sfrutta anche i WebHook messi a disposizione da questa stessa piattaforma per ottenere informazioni relativamente al tracking e alla generazione delle spedizioni, per completare la configurazione sarà necessario impostare correttamente, all’interno del pannello di controllo di Qaplà i suddetti WebHook.

In questo senso quindi, sarà necessario portarsi all’interno della sezione “Aggiornamenti - WebHook

e attivare sia il Webhook relativo alla “notifica tracking spedizioni” che quello relativo alla “notifica generazione spedizioni” (parametro “Attivazione” sul valore “Attiva”) e inserire nei due campi URL i seguenti indirizzi:

Terminati questi semplici passaggi l’integrazione Passweb – Qaplà potrebbe ritenersi conclusa e ogni ordine che dovesse trovarsi, in Passweb, nello stato di:

  • Memorizzato
  • Modificato
  • Sospeso
  • Annullato

verrà inviato, in fase di sincronizzazione, anche a Qaplà.

In queste condizioni, dunque, nel momento in cui dovesse essere effettuato un nuovo ordine all’interno del sito, e questo stesso documento dovesse essere inserito correttamente all’interno del gestionale, passando quindi dallo stato di “Nuovo” a quello di “Memorizzato”, al termine del processo di sincronizzazione l’ordine in esame verrà inviato anche a Qaplà.

ATTENZIONE! anche ordini provenienti da marketplace esterni come Amazon e eBay una volta acquisiti da Passweb e inseriti nel gestionale si troveranno nello stato di “Memorizzato” e potrebbero quindi, in fase di sincronizzazione, essere inviati a Qaplà

Questo potrebbe causare un problema di duplicazione dei documenti nel momento in cui, anche su Qaplà, dovesse essere attiva l’integrazione con lo stesso Marketplace gestito da Passweb. In questo caso infatti lo stesso ordine potrebbe essere riportato su Qaplà sia dall’integrazione diretta Qaplà – Amazon / eBay, sia dall’integrazione Passweb – Qaplà.

In conseguenza di ciò, nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare l’integrazione diretta Qaplà – Amazon /eBay per gestire la logistica degli ordini acquisiti da questi marketplace, sarà necessario accertarsi di aver deselezionato, in fase di configurazione dell’integrazione Passweb – Qaplà, i check “Invia gli ordini MFN di Amazon a Qaplà” e “Invia gli ordini eBay a Qaplà” presenti all’interno della sezione “Logistica Qaplà” (sezione “Sito – Preferenze”)

  • Invia gli ordini MFN di Amazon a Qaplà: consente, se selezionato, di inviare a Qaplà, in fase di sincronizzazione, anche gli ordini in stato “Memorizzato” provenienti da Amazon a patto che siano di tipo MFN (con logistica cioè a carico del venditore)

ATTENZIONE! gli ordini Amazon di tipo AFN (con logistica gestita direttamente da Amazon) non verranno mai inviati a Qaplà indipendentemente dal loro stato

Nel momento in cui dovesse essere attiva l’integrazione diretta Qaplà – Amazon, per evitare duplicazione di documenti il parametro in esame dovrà essere deselezionato

ATTENZIONE! La disattivazione di questo parametro non andrà ad influire in alcun modo sull’integrazione Passweb – Amazon. Passweb continuerà quindi ad acquisire normalmente gli ordini Amazon evitando però di inviarli anche a Qaplà

  • Invia gli ordini di eBay a Qaplà: consente, se selezionato, di inviare a Qaplà, in fase di sincronizzazione, anche gli ordini in stato “Memorizzato” provenienti da eBay

Nel momento in cui dovesse essere attiva l’integrazione diretta Qaplà – eBay, per evitare duplicazione di documenti, il parametro in esame dovrà essere deselezionato

ATTENZIONE! La disattivazione di questo parametro non andrà ad influire in alcun modo sull’integrazione Passweb – eBay. Passweb continuerà quindi ad acquisire normalmente gli ordini eBay evitando però di inviarli anche a Qaplà

Infine, è bene considerare, come precedentemente evidenziato, che verranno inviati a Qaplà anche ordini in stato “Sospeso” e “Annullato”. Ciò significa dunque che, una volta importato l’ordine all’interno del gestionale, se questo dovesse poi subire delle modifiche prima che venga creata la spedizione (e prima quindi che venga generata la relativa bolla o fattura) queste stesse modifiche verranno riportate, in fase di sincronizzazione, non solo all’interno di Passweb ma anche sui relativi documenti Qaplà che potranno quindi essere modificati sia in termini di contenuto che in termini di Stato.

ATTENZIONE! Al termine della sincronizzazione verrà inviata, all’ amministratore del sito, una specifica mail per informarlo relativamente al passaggio di determinati ordini sulla piattaforma terza