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GOOGLE CALENDAR

La sezione Google Calendar presente alla voce “Sito – Preferenze – Integrazioni” del Wizard consente di impostare i parametri necessari per l’integrazione tra l’Agenda, presente nell’Area Riservata del proprio sito, e Google Calendar

Una volta impostati correttamente questi parametri di configurazione, gli utenti abilitati ad accedere all’Area Riservata del sito potranno poi decidere (mediante l’attivazione di un apposito parametro) di fare in modo che, da quel momento in avanti, ogni attività gestita nella propria agenda venga riportata automaticamente anche all’interno del loro calendario Google.

ATTENZIONE! L’integrazione è monodirezionale, dal Sito Passweb verso il Calendario di Google. Eventuali modifiche apportate ad attività direttamente dal calendario di Google non verranno quindi riportate nell’Agenda dell’Area Riservata

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dell’Agenda in Area Riservata e a come abilitare il trasferimento delle attività sui calendari di Google si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Siti Ecommerce Area Riservata e B2B – Agenda”)

Per ottenere le chiavi da inserire all’interno dei campi evidenziati in figura è necessario invece seguire passo passo la procedura qui di seguito indicata:

  • Aprire il menu a tendina posizionato nella parte alta della pagina e creare poi un nuovo progetto cliccando sulla relativa voce

  • Una volta avviata la creazione di un nuovo progetto sarà necessario assegnargli un nome (es. Google Calendar) e cliccare poi sul pulsante Crea

  • Completata la creazione del progetto accedere alla sezione “Libreria” cliccando per questo sulla relativa voce di menu presente sulla sinistra della pagina

  • Selezionare quindi, tra quelle presenti in Libreria, le api relative a Google Calendar (cercandole eventualmente mediante l’apposito campo di ricerca)

e successivamente cliccare sul pulsante “Abilita

  • Una volta abilitate le API di cui al punto precedente, aprire il menu di navigazione cliccando sul relativo pulsante presente nella parte alta della pagina e selezionare la voce “API e servizi - Credenziali

  • Verificare innanzitutto di aver configurato correttamente la schermata di consenso e, se questo non fosse già stato fatto, cliccare sul relativo pulsante “Configura Schermata di Consenso

  • In fase di configurazione della schermata di consenso impostare il parametro “User Type” sul valore “Esterno” e cliccare poi sul pulsante “Crea

  • Completare il successivo form inserendo i dati richiesti (nome dell’applicazione, email per assistenza, domini autorizzati …) e cliccare poi sul pulsante “Salva e Continua

ATTENZIONE! l’inserimento di alcuni dati (es. logo dell’applicazione) potrebbe poi richiedere, prima di passare in produzione, la validazione dell’App da parte di Google.

  • Nel successivo step (“Ambiti”) cliccare sul pulsante “Salva e Continua” posto nella parte bassa della pagina senza aggiungere altro

ATTENZIONE! E’ comunque necessario aver attivato correttamente le API di Google Calendar come descritto al punto 5

  • Nello step relativo alla creazione degli utenti di prova aggiungere, se necessario, l’account Google di eventuali utenti che potranno provare l’integrazione tra l’Agenda dell’Area Riservata e il loro Google Calendar nel momento in cui lo stato dell’app che stiamo realizzando dovesse essere ancora “Test in corso

ATTENZIONE! Per consentire a tutti gli utenti del sito di sfruttare l’integrazione tra l’Agenda in Area Riservata e il loro Google Calendar senza visualizzare eventuali messaggi di sicurezza, sarà necessario ovviamente portare l’App in produzione sottoponendola, se richiesto, alla verifica da parte di Google

Una volta aggiunti gli eventuali utenti di prova cliccare ancora una volta sul pulsante “Salva e Continua” e successivamente nella maschera di riepilogo cliccare su “Torna alla Dashboard

  • Completata la creazione della schermata di consenso la nostra App sarà ancora nello stato “Test in corso” per cui, in queste condizioni solo eventuali utenti di test appositamente creati potranno effettivamente testare l’integrazione tra l’Agenda del sito e il loro calendario google.

Per modificare lo stato dell’App sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Pubblica l’App” evidenziato in figura

ATTENZIONE! Dipendentemente dai dati inseriti la pubblicazione dell’App potrebbe essere soggetta a verifica da parte di Google.

In ogni caso, portando l’App in produzione senza sottoporla alla verifica da parte di Google, nel momento in cui l’utente dovesse poi tentare di attivare, sul front end del sito, il salvataggio delle attività in Agenda anche sul calendario di Google, verrà avvisato, attraverso un apposito messaggio, che l’App in esame non è ancora stata verificata.

In queste condizioni è comunque possibile procedere attivando l’integrazione in maniera tale che il messaggio evidenziato non sia più visualizzato.

E’ comunque consigliato, per ovvie ragioni, di inserire sempre tutti i dati richiesti dalla schermata di consenso dell’App e di mandare questa stessa App in revisione a Google in maniera tale da evitare la visualizzazione di messaggi che potrebbero spaventare gli utenti del sito.

  • Arrivati a questo punto è possibile passare alla creazione delle chiavi di integrazione da inserire poi nei relativi campi del Wizard di Passweb.

Portarsi quindi all’interno della sezione “Credenziali” cliccando per questo sulla relativa voce di menu posta sulla sinistra della pagina

  • Cliccare quindi sulla voce “Crea Credenziali” e successivamente sulla voce “ID client OAuth” evidenziata in figura

  • Compilare la successiva maschera di creazione delle credenziali come di seguito indicato

  • Tipo di applicazione: selezionare “Applicazione web
  • Nome: nome descrittivo del client Oauth2 che stiamo configurando

  • Cliccare sul pulsante “Aggiungi URI” presente in corrispondenza della sezione “URI di reindirizzamento autorizzati

successivamente, inserire nel relativo campo di input il seguente indirizzo

https://www.dominiosito.it/AreaRiservata/Strumenti/Profilo/CallbackOAuthGoogle

e cliccare, infine sul pulsante “Crea

  • Terminata la creazione del client OAuth verrà visualizzata una maschera contenente le due chiavi di configurazione da inserire all’interno del proprio sito Passweb

Copiare quindi il contenuto dei campi “Il tuo ID client” e “Il tuo client secret” ed inserirlo rispettivamente all’interno dei campi “ID Client Google Calendar” e “Client Secret Google Calendar” presenti alla pagina “Sito – Preferenze – Integrazioni” del Wizard (sezione Google Calendar).

A questo punto, nel momento in cui un utente del sito abilitato ad accedere in Area Riservata, dovesse andare nella pagina di gestione del suo profilo troverà, all’interno della sezione “Opzioni Agenda”, il pulsante “Sign in with Googlecon l’indicazione relativa al fatto che l’integrazione con il calendario di Google non è ancora stata attivata

ATTENZIONE! il pulsante “Sign in with Googleverrà visualizzato solo dopo aver inserito correttamente, nel Wizard di Passweb, le chiavi di configurazione relative a Google Calendar

Cliccando sul pulsante evidenziato in figura verrà chiesto all’utente di autenticarsi con il proprio account Google

Posto quindi che l’app di integrazione sia stata creata in maniera corretta e che si stata anche appositamente verificata da parte di Google, una volta inserite le credenziali del proprio account verrà mostrata la schermata di consenso che l’utente dovrà approvare (pulsante “Conferma”) per poter così attivare l’integrazione tra le due piattaforme

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’app di integrazione su Google dovesse essere ancora nello stato di “Test in corso” o, pur essendo “In Produzione” non dovesse ancora essere stata verificata da Google potrebbero essere visualizzati specifici messaggi di errore e/o di avviso

In particolare, nel caso in cui:

  • L’app di integrazione dovesse essere ancora nello stato di “Test in Corso” (si veda il punto 12 della procedura precedentemente descritta) verrà visualizzato un messaggio di errore e, di fatto, sarà impossibile per l’utente salvare le attività in agenda nel relativo calendario di google (a meno che non sia uno degli utenti di test appositamente creati)

  • Nel caso in cui l’app di integrazione pur essendo posta nello stato “In Produzione” non sia stata ancora inviata a Google per la verifica, verrà visualizzato un apposito messaggio di warning per informare l’utente di questo fatto

In queste condizioni l’utente potrebbe comunque procedere cliccando su “Avanzate” e successivamente su “Apri www.urlsito.it

in maniera tale da accedere comunque alla schermata di consenso che dovrà essere correttamente approvata (pulsante “Continua”) per garantire l’integrazione tra le due piattaforme

Una volta pubblicata l’app di integrazione e concesse tutte le autorizzazioni del caso l’integrazione tra l’Agenda Passweb e i Calendari Google dello specifico utente sarà terminata.

Tornando quindi nella pagina di profilo dell’utente troveremo ora l’indicazione di avvenuta connessione ed il pulsante “Disconnetti” da utilizzare nel momento in cui si dovesse decidere di non utilizzare più questa integrazione e di limitare il salvataggio di nuove attività sulla propria Agenda Passweb

Da questo momento in avanti in fase di creazione di nuovi calendari all’interno della propria Agenda Passweb, sarà possibile indicare anche l’id del calendario google su cui sincronizzare le nuove attività che verranno inserite su quello stesso calendario

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo dell’Agenda disponibile in Area Riservata Passweb e alla sua integrazione con Google Calendar si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Siti Ecommerce – Area Riservata e B2B – Agenda”)