Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEO – NOME DEL SITO E CONFIGURAZIONE TAG TITLE

La sezione “Nome del Sito e Configurazione Tag Title”, presente all’interno del menu “Preferenze –SEO” perette di impostare la struttura che dovrà essere utilizzata per generare il Title delle diverse tipologie di pagina presenti all’interno del sito web.

La scelta del titolo di una pagina web rappresenta il primo importante passo per un buon posizionamento della pagina sui motori di ricerca.

Il titolo di una pagina (corrispondente a quanto presente nel codice della pagina stessa all’interno del tag HTML <Title>) comunica infatti gli argomenti della pagina stessa sia agli utenti che ai motori di ricerca

I motori di ricerca assegnano poi al Title della pagina un'importanza molto alta in quanto sono spinti a credere che i suoi contenuti siano estremamente "genuini" e che riassumano bene i reali contenuti della pagina.

In questo senso all’interno di Passweb è possibile, definire, per ciascuna delle tipologie di pagina gestite, una specifica struttura da utilizzare per generare e valorizzare in maniera automatica il tag <Title> per ognuna di queste pagine.

Per fare questo è possibile utilizzare anche appositi segnaposto che verranno poi valorizzati pagina per pagina con specifici valori propri della pagina stessa.

Per utilizzare un segnaposto è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi segnaposto” del relativo campo e selezionare uno dei valori tra quelli proposti.

In particolare, nella definizione dei Title delle pagine, è possibile utilizzare i seguenti elementi:

  • Sito: segnaposto corrispondente { siteName }. Utilizzabile per tutte le diverse tipologie di pagina.

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con quanto inserito nel campo “Nome Sito” presente all’interno di questa stessa sezione del Wizard

  • Pagina: segnaposto corrispondente { pageName }. Utilizzabile per le pagine semplici (pagine generiche, bianche, e pagine ecommerce, verdi) e per le pagine CMS

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con quanto inserito all’interno del campo “Titolo Pagina” presente nelle proprietà della pagina stessa

ATTENZIONE!: Nel caso in cui il parametro “Titolo Pagina” non sia stato valorizzato il segnaposto in oggetto verrà sostituito con quanto presente all’interno del campo “Nome Pagina”

  • Categoria: segnaposto corrispondente { categoryName }. Utilizzabile per le pagine Catalogo (pagine azzurre) e per le pagina Prodotto( pagine rosse)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con quanto indicato in corrispondenza del campo “Title” presente nell’anagrafica Passweb della relativa Categoria Merceologica

ATTENZIONE! Nel caso in cui non sia stato indicato per le Categorie Merceologiche uno specifico valore per il campo “Title” il segnaposto in esame verrà sostituito con il Nome della relativa categoria merceologica

  • Categoria e Padre: segnaposto corrispondente {categoryNameFather}. Utilizzabile per le pagine Catalogo (pagine azzurre)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con quanto indicato in corrispondenza del campo “Title” presente nell’anagrafica Passweb della relativa Categoria Merceologica.

ATTENZIONE! Nel caso in cui non sia stato indicato per una determinata Categoria Merceologica uno specifico valore per il campo “Title” il segnaposto in esame verrà sostituito con il Nome della relativa categoria merceologica e quello della sua diretta categoria padre (separati da “-”)

  • Percorso Categoria: segnaposto corrispondente {categoryStructure}. Utilizzabile per le pagine Catalogo (pagine azzurre) e per le pagine Prodotto (pagine rosse)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con l’elenco di tutte le categorie merceologiche (separate dal carattere “-” ) cui appartiene, all’interno dell’albero delle categorie merceologiche del gestionale, la specifica sotto-categorie o lo specifico articolo

  • Percorso Categoria Padre: segnaposto corrispondente {categoryStructureFather}. Utilizzabile per le pagine Catalogo (pagine azzurre) e per le pagine Prodotto (pagine rosse)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con la categoria merceologica o quella di appartenenza del relativo articolo e con la sua diretta categoria padre (separate dal carattere “-”)

  • Titolo: segnaposto corrispondente {productName}. Utilizzabile per le pagine Prodotto (pagine rosse)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina con quanto indicato in corrispondenza del campo “Title” presente nell’anagrafica Passweb del relativo articolo

ATTENZIONE! Nel caso in cui non sia stato indicato per il singolo articolo uno specifico valore per il campo “Title” il segnaposto in esame verrà sostituito con il valore del campo Titolo del relativo prodotto

ATTENZIONE! Si ricorda che il valore del campo Titolo dipende da come è stato impostato il parametro “Tipo di dato da utilizzare” presente all’interno della sezione “Titolo / Permalink Articolo” (per maggiori informazioni in merito si vedano i successivi capitoli di questo manuale)

  • Attributi articolo: segnaposto corrispondente {attr_N}. Utilizzabile per le pagine Prodotto( pagine rosse)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina dal valore dell’Attributo selezionato

  • Articolo: segnaposto corrispondente { articleName }. Utilizzabile per le pagine CMS (nello specifico le pagine utilizzate per la lettura del dettaglio di un post CMS)

Sostituito in fase di creazione del Title di pagina Title con il Titolo dell’articolo di cui si sta visualizzando il dettaglio o con quanto inserito, in fase di configurazione dell’articolo stesso, all’interno del suo campo “Title”

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Gestione CMS – Gestione Contenuti” di questo manuale

NOTA BENE: affinché i segnaposto sopra indicati possano funzionare in maniera corretta, ed essere quindi sostituiti pagina per pagina con il relativo valore, è necessario non alterarne la struttura.

Nel caso in cui, dunque, si dovesse decidere di inserire i segnaposto manualmente senza selezionarli dall’apposito menu occorre prestare molta attenzione ad utilizzare il nome corretto e a non eliminare le parentesi graffe. In caso contrario il segnaposto non verrà più considerato come tale ma come del semplice testo da inserire in maniera uguale nel Title di ogni singola pagina.

I segnaposto sopra indicati possono poi essere utilizzati (in relazione ovviamente alle tipologie di pagina per cui sono effettivamente ammessi) e combinati tra loro e/o assieme a del normale testo per definire la struttura che dovrà poi essere utilizza nella generazione del Title della specifica tipologia di pagina.

I campi presenti all’interno di questa sezione consentono rispettivamente di:

Nome del Sito (visualizzato nel Titolo): consente di impostare il nome del sito.

La stringa inserita all’interno di questo campo potrà poi essere utilizzata, grazie all’apposito segnaposto {sitename}, nella creazione del tag “Title” delle varie pagine

Gestione Title: consente di decidere se il Title delle pagine dovrà essere generato sulla base del formato definito all’interno della sezione “Preferenze Sito” del Wizard, oppure sulla base di quanto indicato in fase di configurazione della specifica pagina / categoria / prodotto.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Generica: selezionando questa opzione il Title delle varie pagine del sito verrà generato sulla base del formato indicato all’interno della sezione “Preferenze Sito” del Wizard (parametri “Formato Title per Pagina Semplice / Catalogo / Prodotto / CMS).
  • Specifica: selezionando questa opzione il Title definito per le singole pagine avrà priorità su quanto impostato all’interno della sezione “Preferenze Sito” del Wizard.

In queste condizioni dunque se il Title di una specifica pagina dovesse essere valorizzato correttamente verrà utilizzato quello indipendentemente da tutto il resto. Se invece, per determinate pagine, il Title non dovesse essere valorizzato in maniera specifica, verrà generato sulla base del formato indicato all’interno della sezione “Preferenze Sito” del Wizard (parametri “Formato Title per Pagina Semplice / Catalogo / Prodotto / CMS)

Formato Title per Pagina Semplice: consente di definire la struttura del Title che dovrà essere generato per le pagine semplici, dove, per pagine semplici si intendono le pagine generiche (pagine bianche) e le pagine ecommerce (pagine verdi). A default il Title di queste pagine verrà generato secondo la seguente struttura:

{pageName} - {siteName}

Formato Title per Pagina Catalogo: consente di definire la struttura del Title che dovrà essere generato per le pagine Catalogo, (pagine azzurre). A default il Title di queste pagine verrà generato secondo la seguente struttura:

{categoryName} - {siteName}

Formato Title per Pagina Prodotto: consente di definire la struttura del Title che dovrà essere generato per le pagine Prodotto, (pagine rosse). A default il Title di queste pagine verrà generato secondo la seguente struttura:

{productName} - {categoryName} - {siteName}

Formato Title per Pagina CMS: consente di definire la struttura del Title che dovrà essere generato per le pagine utilizzate per la lettura del dettaglio di un articolo o di un post CMS. A default il Title di queste pagine verrà generato secondo la seguente struttura:

{articleName} - {pageName} - {siteName}