Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEO – SITEMAP PAGINE

Le sezioni “SiteMap Pagine”, “SiteMap Pagine di Categoria”,SiteMap Articoli” e “SiteMap CMS” ”, presenti all’interno del menu “Preferenze –SEO”, consentono di impostare un valore di default per i parametri di generazione della SiteMap relativamente alle diverse tipologie di pagina (rispettivamente Pagine Generiche, Pagine Catalogo, Pagine Prodotto e Pagine contenti un componente “Dettaglio Articolo”) utilizzate all’interno del sito

In particolare il campo:

  • SiteMap: consente di decidere se la particolare tipologia di pagina dovrà o meno essere inclusa nella SiteMap del sito, generata dinamicamente dall’applicazione.
  • ChangeFrequency: consente di impostare, per la particolare tipologia di pagina, il valore del campo della SiteMap utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla frequenza di aggiornamento dei contenuti della pagina stessa.
  • Priority: consente di impostare, per la particolare tipologia di pagina, il valore del campo della SiteMap utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla priorità assegnata ai contenuti della pagina stessa.
  • Filtro Articoli – disponibile solo per la SiteMap Articoli: consente di impostare un filtro articoli utile per determinare esattamente quali prodotti, tra quelli gestiti all’interno del sito, dovranno effettivamente finire nella sitemap. Per maggiori informazioni relativamente a come poter definire un filtro articoli si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale

ATTENZIONE! il campo in esame sarà impostato automaticamente con il filtro “Visualizza in negozio = Vero”.

In conseguenza di ciò, a default, nella sitemap del sito verranno inseriti solo ed esclusivamente gli articoli effettivamente visibili in catalogo

Nel momento in cui le esigenze dovessero essere diverse, sarà quindi necessario intervenire sul filtro in questione.

ATTENZIONE!! I valori indicati all’interno di questi campi verranno assunti come valori di default per i corrispondenti parametri della singola Pagina Generica, della singola Pagina Catalogo, del singolo Prodotto e/o del singolo Articolo CMS

Nelle maschere di configurazione delle Pagine del sito, degli Articoli e dei Contenuti CMS è poi possibile modificare questi valori di default decidendo, quindi, se il singolo elemento dovrà o meno essere inserito nella SiteMap ed eventualmente con che priorità e con che frequenza di aggiornamento.

In questo senso è bene sottolineare anche che nel momento in cui, a seguito del filtro definito all’interno della sezione “SiteMap Articoli”, un determinato prodotto dovesse essere inserito nella SiteMap, agendo poi dalla sua Anagrafica Passweb (mediante i campi presenti nella sezione SEO) sarà comunque possibile decidere di non inserirlo.

Non vale invece il discorso inverso, per cui se un determinato prodotto non dovesse soddisfare il filtro impostato nella sezione “SiteMap Articoli” allora non verrà mai inserito nella sitemap del sito indipendentemente dalle impostazioni settate per esso nella sua Anagrafica Passweb.

Nel caso in cui per i parametri sopra indicati non venga specificato alcun valore, ne all’interno della sezione Preferenze ne tanto meno nella configurazione del singolo elemento, le relative pagine verranno sempre inserite nella SiteMap (SiteMap = SI) con una stessa frequenza di aggiornamento (“Settimanale”) ed una priorità pari a “0,8”

ATTENZIONE!!! Impostare correttamente per ogni singola pagina, articolo o contenuto CMS, i valori dei tre parametri sopra indicati, creando quindi una SiteMap il più realistico possibile, è uno dei fattori determinanti per una corretta indicizzazione dei contenuti del proprio sito.