Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOCIAL MEDIA

All’interno di questa sezione è possibile configurare l’integrazione tra il proprio sito web diverse piattaforme di terze parti (es. Facebook, Twitter, Google, Instagram, Amazon, PayPal ecc…) al fine di consentire agli utenti di poter effettuare la registrazione e/o l’accesso al sito utilizzando direttamente il loro account social piuttosto che il loro account Amazon o PayPal

Per realizzare questo tipo di integrazione Passweb utilizza il protocollo Open Authorization, ampiamente supportato dalle varie piattaforme social e giunto alla versione 2.0 (OAuth 2.0), un protocollo questo mediante il quale un’applicazione o un servizio web può gestire, in modo sicuro, l’accesso autorizzato a dati sensibili come possono essere quelli dei propri profili social.

La procedura da seguire per effettuare questa integrazione è piuttosto semplice, si tratta, in sostanza, di creare un’apposita App all’interno dello specifico piattaforma, prelevare le Api Key (ConsumerKey e ConsumerKeySecret) richieste dal protocollo OAuth e inserirle nei relativi campi dell’apposita sezione presente all’interno di questa pagina del Wizard.

Fatto questo si tratterà poi di configurare in maniera adeguata il Componente di Login in maniera tale da rendere disponibili agli utenti del sito anche questa specifica possibilità di autenticazione.

Per maggiori informazioni in merito alla configurazione del componente di Login si veda la specifica sezione “Live Editing – Lista Componenti Interazione Utente – Componenti Interni ai componenti interazione utente – Social Login” di questo manuale

Di seguito verranno invece analizzate le diverse procedure da seguire per realizzare la propria App e prelevare le relative Api Key all’interno di ciascuna delle piattaforme attualmente gestite da Passweb.

ATTENZIONE! Per una guida sempre aggiornata relativamente alle procedure di creazione e gestione delle App all’interno della specifica piattaforma si consiglia comunque di fare sempre riferimento alla relativa documentazione presente in rete.

Va anche detto poi che i dati restituiti dalle varie piattaforme social e utilizzati da Passweb per effettuare la registrazione automatica dell’utente potrebbero non essere sufficienti per il completamento del primo ordine.

Nello specifico, infatti, in questo processo di integrazione verranno sicuramente prelevati dal profilo social dell’utente:

  • il suo Nome
  • il suo Cognome
  • il suo Indirizzo Email

dati questi obbligatori e necessari a Passweb per poter creare la nuova anagrafica utente che, ovviamente, sarà sempre quella di un utente Privato.

Tra i dati prelevati dal profilo social potrebbe quindi non essere presente l’indirizzo dell’ utente o perché la specifica piattaforma non consente di accedere a questo tipo di informazione o più semplicemente perché il dato potrebbe non essere stato inserito in quanto non obbligatorio in fase di registrazione al social.

In queste condizioni dunque non ci sarebbero problemi relativamente alla creazione in Passweb della nuova anagrafica (dove l’indirizzo non rappresenta effettivamente un dato obbligatorio). Nel momento in cui però l’utente dovesse effettuare il suo primo ordine l’assenza di questo indirizzo si farà sentire in quanto di fatto verrebbero a mancare sia l’indirizzo di fatturazione che quello di spedizione, dati questi obbligatori per poter andare avanti nel normale processo di checkout. Per poter completare l’ordine l’utente dovrà quindi accedere al suo profilo Passweb ed inserire i dati relativi all’ indirizzo di fatturazione e ad eventuali indirizzi di spedizione secondari.