Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE LINGUE DEL SITO

All’interno di questa sezione del Wizard è possibile impostare la gestione del proprio sito in più lingue differenti decidendo esattamente quali lingue gestire, quali attivare effettivamente sul front end e quale utilizzare come lingua di default.

Accedendo a questa pagina verrà quindi visualizzato un elenco di tutte le lingue che possono essere effettivamente attivate e gestite per il proprio sito.

I tre check presenti in corrispondenza di ciascuna lingua presente in elenco consentono rispettivamente di:

  • Gestita: consente di indicare se la lingua in esame dovrà o meno essere gestita.

Selezionando questo parametro dunque, la relativa lingua sarà perfettamente gestibile all’interno del Wizard dove, per ogni componente inserito/da inserire, verranno aggiunti tutti i campi necessari per poterne gestire i contenuti e le proprietà nella lingua in esame.

ATTENZIONE! Una lingua Gestita ma non ancora Attivata non potrà mai essere visibile sul front end del sito

  • Attiva: consente di attivare la relativa lingua rendendola di fatto visibile ed accessibile anche sul front end del sito

ATTENZIONE! E’ possibile attivare solo ed esclusivamente le lingue gestite

Per ovvie ragioni dunque il check Attiva sarà selezionabile solo se, per la stessa lingua, è stato messo il segno di spunta anche sul precedente parametro “Gestita”

  • Default: selezionando questo parametro la relativa lingua verrà poi considerata come lingua di default per il sito.

Anche in questo caso, ovviamente il check in questione sarà selezionabile solo se, per la stessa lingua, è stato messo il segno di spunta sul precedente parametro “Gestita”.

Considerando inoltre che la lingua per la quale è stato selezionato questo parametro sarà quella in cui verranno poi visualizzate a default le pagine del sito, è semplice comprendere come questa stessa lingua oltre ad essere correttamente gestita dovrà per forza di cose essere anche attiva e quindi perfettamente visibile sul front end del sito.

Per la stessa ragione è possibile impostare come default una sola lingua alla volta, per cui mettendo il segno di segno di spunta su “Default” per una determinata lingua, verrà settato automaticamente anche il corrispondente flag “Attiva” e contemporaneamente verrà deselezionato un eventuale Default impostato su altre lingue.

In virtù di quanto detto il procedimento corretto, anche in ottica SEO, per attivare e gestire sul sito una lingua aggiuntiva oltre a quella di Default dovrebbe essere il seguente:

  • Settare per la lingua desiderata il flag “Gestita” in maniera tale da abilitare la gestione all’interno del Wizard
  • Impostare tutti i contenuti del sito nella lingua appena gestita
  • Attivare la lingua aggiuntiva rendendola quindi visibile e accessibile anche sul front end del sito

Nel momento in cui si dovesse gestire una determinata lingua senza averla ancora attivata (fase 2) tale lingua sarà perfettamente accessibile e visibile sul back end del sito (Wizard), sul front end invece i contenuti in lingua non saranno ancora accessibili, verranno automaticamente oscurate eventuali voci di menù o immagini con link che puntano ad una lingua non ancora attiva e qualora si tentasse, in qualche modo, di accedere sul front end ad una pagina in lingua si verrà automaticamente ricondotti alla home del sito.

In queste condizioni dunque per poter visualizzare sul front end l’effetto finale che si avrà una volta attivata la lingua aggiuntiva sarà necessario per forza di cose utilizzare il pulsante “Accedi Sito” presente nella maschera di gestione delle Varianti

ATTENZIONE! Sulla sitemap del sito generata in automatico da Passweb verranno inserite solo ed esclusivamente le pagine corrispondenti alle lingue attualmente attivate