Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VALORI IN LINGUA

All’interno di questa sezione è possibile gestire l’esportazione e l’importazione massiva (mediante file csv/txt) di tutti i testi normalmente presenti, per i vari componenti, all’interno della sezione “Testi / Messaggi del Sito” del Wizard, in maniera tale da poter gestire il valore di questi stessi testi in maniera più rapida (anziché modificarli uno ad uno)

Nello specifico dunque il campo:

Azione: consente di indicare l’azione da effettuare in relazione ai testi dei vari componenti. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Esporta: consente di esportare all’interno di un file csv o txt i testi di tutti i componenti del sito nelle lingue indicate all’interno del successivo campo Lingue
  • Importa: consente di importare un file csv o txt contente i testi di tutti i componenti del sito nelle lingue indicate all’interno del successivo campo Lingue

File: consente di selezionare il file contente i testi di tutti i componenti del sito nelle lingue indicate all’interno del successivo campo Lingue. Tale campo avrà effetto, ovviamente, solo nel caso in cui il precedente campo “Azione” sia stato impostato sul valore “Importa”

Lingue: consente di specificare le lingue da gestire all’interno del file di esportazione/importazione. Per attivare una lingua è sufficiente selezionarla dal box di sinistra ed inserirla nel box di destra cliccando sull’apposito pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso destra. Allo stesso modo per disattivare una lingua è sufficiente selezionarla dall’elenco di destra ed inserirla nuovamente nell’elenco di sinistra cliccando questa volta sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso sinistra.

ATTENZIONE! Per poter avviare la procedura di esportazione/importazione è necessario aver attivato almeno una lingua

Separatore: consente di specificare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il separatore utilizzato, per i vari campi, all’interno del file csv/txt.

Una volta configurati correttamente tutti i campi il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consentirà di avviare la procedura di esportazione / importazione dei dati.

In particolare, relativamente alla procedura di esportazione, è bene sottolineare che la struttura del file ottenuto sarà esattamente del tipo di quella di seguito indicata:

classe;componente;codice;nome;en;fr;it

formComp;Form;obbligatorio;Campo Obbligatorio;Mandatory field; Valeur obligatoire;Campo obbligatorio

formComp;Form;mail;Campo Mail;Not valid e-mail; E-mail incorrecte;Email non valida

dove il campo:

  • classe: indica la classe componente.

ATTENZIONE! Il campo classe è un campo chiave che non va modificato e che dovrà poi essere presente anche nel file di importazione.

  • componente: indica la tipologia di componente.
  • codice: indica il codice dello specifico testo.

ATTENZIONE! Anche il campo codice è un campo chiave che non va modificato e che dovrà essere presente anche nel file di importazione.

  • nome: indica il nome del testo in esame e coincide esattamente con la label presente per lo stesso testo all’interno della sezione “Testi / Messaggi del Sito”.
  • Codice iso delle lingue selezionate (en, fr, it …): per ogni singolo record del file in corrispondenza di questi campi verrà quindi indicato il valore del testo nella lingua corrispondente.

Allo stesso modo affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta, consentendo a Passweb di valorizzare i testi dei vari componenti sulla base dei dati presenti all’interno del file, è necessario che il file di importazione venga creato rispettando determinate regole. Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il file da importare dovrà avere un intestazione contenente, quanto meno, i seguenti campi: classe, codice, elenco dei codici iso delle lingue gestite
  • Il carattere separatore dei vari campi (compresi ovviamente quelli dell’intestazione) deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di configurazione.
  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, doppi apici e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette

Considerando le specifiche fornite, al fine di evitare errori nella creazione del file di importazione, si consiglia di operare sempre come di seguito indicato:

  • effettuare per prima cosa un’esportazione dei dati attualmente presenti all’interno del proprio sito Passweb
  • modificare il file ottenuto come risultato dell’esportazione, lasciando inalterati i campi relativi a classe, componente, codice e nome e inserendo dunque per ogni lingua gestita solamente il valore desiderato nel campo relativo al codice iso della lingua stessa
  • importare il file modificato al punto precedente per valorizzare i testi dei vari componenti, indicando, ovviamente, in fase di configurazione del form di importazione, le stesse lingue e lo stesso separatore utilizzati anche in fase di esportazione dei dati.