Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE NUMBER TRACKING

Nel momento in cui si dovesse decidere di attivare l’integrazione Passweb – Qaplà utilizzando quindi la piattaforma terza per la gestione delle spedizioni, sarà poi Qaplà stesso a preoccuparsi di inserire nel dettaglio dell’ordine visualizzabile sul sito Ecommerce il number tracking e il link di collegamento alla specifica pagina web in cui l’utente potrà monitorare lo stato della sua spedizione.

ATTENZIONE! Per consentire a Qaplà di inserire nel dettaglio del documento Passweb il number Tracking della relativa spedizione è di fondamentale importanza configurare correttamente, sulla piattaforma terza, i relativi Webhook (si veda quanto indicato in merito nel precedente capitolo “Integrazione Passweb – Qaplà”)

Sfruttando dunque i WebHook precedentemente configurati, quando su Qaplà verrà creata, a partire da un determinato ordine la relativa spedizione, Qaplà stesso, in maniera completamente automatica, comunicherà al sito Ecommerce la nuova condizione inserendo sul relativo documento Passweb:

  • la sigla del corriere utilizzato (es. BRT)
  • il Tracking Number assegnato all’ordine direttamente su Qaplà (es. 987654321987)
  • il link di collegamento alla tracking page personalizzata (Segui la spedizione) gestibile direttamente dalla piattaforma Qaplà e all’interno della quale l’utente potrà controllare in ogni momento lo stato esatto della sua spedizione.

ATTENZIONE! Impostando in fase di configurazione del sito anche al chiave pubblica di Qaplà, il link di tracciamento della spedizione verrà visualizzato su Passweb non appena il sito avrà ricevuto la corrispondente chiamata Webhook.

In questa fase la spedizione potrebbe ancora non essere effettivamente presente su Qaplà per cui potrebbero verificarsi situazioni in cui, per un breve lasso di tempo, cliccando sul link di tracciamento l’utente ottenga come risposta da Qaplà che la spedizione in questione non è ancora presente.

Altra cosa di fondamentale importanza da tenere in considerazione inoltre, è che nel momento in cui si dovesse decidere di gestire le spedizioni tramite Qaplà il fatto di aver configurato o meno alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard un determinato attributo per gestire il tracking number (parametro “Attributo del Number Tracking”) non verrà poi preso in considerazione

In queste condizioni infatti l’assegnazione del Tracking Number e il link di collegamento alla pagina di tracciamento della spedizione verranno gestiti direttamente da Qaplà e sarà Qaplà stessa ad inserire automaticamente queste informazioni sull’ordine Passweb.

ATTENZIONE! Allo stato attuale il Tracking Number inserito da Qaplà sul documento Passweb non viene trasferito in Mexal.

Se l’esigenza dovesse quindi essere quella di avere anche sul documento Mexal l’indicazione del Tracking Number tale informazione andrà poi inserita in maniera manuale.

Infine, nel caso in cui si decida di gestire tutte le comunicazioni relative alla spedizione direttamente da Qaplà, è consigliabile, ovviamente, disattivare le analoghe comunicazioni (mail di evasione) gestite direttamente da Passweb e/o da MailChimp in maniera tale da non inviare più volte al cliente lo stesso tipo di comunicazione.