Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI DELLA SPEDIZIONE

Per ogni ordine inviato da Passweb a Qaplà verranno trasferite alla piattaforma terza determinate informazioni, alcune sempre presenti e indispensabili per poter creare poi la relativa spedizione, altre invece opzionali e legate essenzialmente a specifiche impostazioni di configurazione del proprio sito Ecommerce.

Tra le informazioni “obbligatorie” trasmesse a Qaplà ad ogni ordine, troveremo ovviamente:

  • Cliente intestatario dell’ordine (Nome / Cognome / Ragione Sociale)
  • Indirizzo mail del cliente intestatario
  • Indirizzo di spedizione
  • Elenco articoli in ordine
  • Stato Ordine
  • Totale Ordine

Queste informazioni potranno essere visualizzate su Qaplà nella maschera contenente l’elenco di tutti gli ordini acquisiti

e, ovviamente nella maschera di dettaglio del relativo documento

Tra le informazioni “opzionali” potremo invece trovare il peso degli articoli in ordine, opzioni di consegna al piano, opzioni di assicurazione, etichette personalizzate utili a capire come dovrà poi essere gestita la relativa spedizione ecc…

In particolare:

  • Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di inviare a Qaplà anche il peso (singolo e totale) degli articoli presenti in ordine, sarà necessario gestire questo tipo di informazione, per ogni singolo prodotto, mediante il corrispondente campo presente nell’anagrafica Passweb dell’articolo stesso

Gestendo quindi il peso degli articoli mediante il campo evidenziato in figura, sulla piattaforma terza sarà poi possibile visualizzare, per ogni ordine, il peso complessivo dei prodotti presenti all’interno di quello stesso documento

Aprendo il dettaglio dell’ordine sarà invece possibile visualizzare, nella parte bassa, il peso dei singoli articoli.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire, in Passweb, il peso dei vari articoli si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Catalogo – Gestione Articoli – Articoli – Anagrafica Articolo / Servizio – Anagrafica Passweb – Spedizione” di questo manuale

  • Per quel che riguarda invece eventuali etichette personalizzate piuttosto che opzioni di consegna al piano, di preavviso telefonico, di consegna al sabato ecc… occorre sottolineare che lato Passweb questo tipo di informazione è legata al metodo di trasporto piuttosto che a eventuali spese accessorie e/o allo specifico pagamento selezionato dall’utente in fase di checkout. Lato Qaplà l’effettiva gestione di queste informazioni dipende invece dallo specifico corriere che verrà poi utilizzato per gestire la spedizione.

In sostanza dunque, su Passweb, in fase di configurazione di un metodo di trasporto piuttosto che di una spesa accessoria o di un pagamento sarà possibile definire anche eventuali informazioni aggiuntive da passare a Qaplà per la gestione della spedizione nel momento in cui l’utente dovesse effettivamente selezionare per il proprio ordine quella specifica modalità di trasporto, quella specifica spesa accessoria e/o quello specifico pagamento.

ATTENZIONE! Come indicato, lato Qaplà, la gestione di queste informazioni dipenderà invece dal corriere effettivamente utilizzato per gestire la spedizione (al momento solo BRT o GLS) per cui le informazioni passate da Passweb verranno effettivamente visualizzate nel back end di Qaplà solo nel momento in cui si dovesse scegliere di effettuare la spedizione con uno dei corrieri in grado di gestire quella specifica informazione

Per maggiori informazioni relativamente a come poter associare ad un determinato metodo di trasporto piuttosto che ad una spesa accessoria o ad un pagamento informazioni aggiuntive sulla spedizione di Qaplà, si veda anche quanto indicato nei relativi capitoli di questo manuale (es. “Ordini – Metodi di Trasporto – Trasporti di tipo Passweb – Qaplà”)