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IMPOSTAZIONI GENERALI

All’interno di questa scheda è possibile settare tutti i parametri necessari per specificare come dovranno essere gestiti gli ordini all'interno del sito web e come questi stessi ordini dovranno poi essere inseriti nel gestionale.

In particolare occorrerà indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Documento Generato: consente di stabilire la tipologia del documento che verrà generato e, conseguentemente, memorizzato all'interno del gestionale. E' possibile scegliere uno dei seguenti valori:
    • Ordine (valore di default): alla conferma del documento verrà generato un documento di tipo “Ordine Cliente” (OX oppure OC dipendentemente da chi effettua l’ordine e da come sono stati impostati i successivi parametri “Documento Clienti Privati \ Aziende”);
    • Preventivo: alla conferma del documento, verrà generato un Preventivo Cliente (PX, PR oppure PC dipendentemente da chi effettua l’ordine e da come sono stati impostati i successivi parametri “Documento Clienti Privati \ Aziende”);
    • A scelta: sarà l'utente che dovrà scegliere, alla conferma del documento se generare un documento di tipo “Ordine Cliente” oppure uno di tipo “Preventivo Cliente”

  • Documento Clienti Aziende: consente di decidere, nel caso in cui ad effettuare l'ordine sia un’Azienda, se all'interno del gestionale dovrà essere generato un documento di tipo OC/PR (condizione di default), OX/PX oppure OC/PC
  • Documento Clienti Privati: consente di impostare la tipologia di documento che dovrà essere generato sul gestionale nel momento in cui ad effettuare l’ordine dovesse essere un utente Privato e l’indirizzo di spedizione della merce dovesse appartenere ad uno dei Paesi che non rientra tra quelli gestibili mediante OSS (One Stop Shop)
  • Documento Clienti Privati OSS (One Stop Shop): consente di impostare la tipologia di documento che dovrà essere generato sul gestionale nel momento in cui ad effettuare l’ordine dovesse essere un utente Privato e l’indirizzo di spedizione della merce dovesse appartenere ad uno dei Paesi che rientra tra quelli gestibili mediante OSS (One Stop Shop)

ATTENZIONE! Per “Paesi gestibili mediante OSS (One Stop Shop)” si intendono tutti i paesi dell’ Unione Europea ad esclusione di quello indicato in corrispondenza del parametro “Paese Fiscale” presente all’interno della sezione “Configurazione – Paese Lingua e Valuta – Gestione Paese” del Wizard

NOTA BENE: quanto impostato per i parametri “Documento Clienti Privati”, “Documento Clienti Privati OSS” e “Documento Clienti Aziende” determinerà poi lo scorporo o il calcolo dell’Iva alle pagine “Carrello” e “Ordine” del sito.

  • Numero di Serie del Documento: consente di specificare il numero del sezionale all'interno del quale verranno registrati, sul gestionale, i documenti di tipo “Ordine” provenienti dal sito e-commerce (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale effettivamente gestito).
  • Numero di serie del Preventivo: consente di specificare il numero del sezionale all'interno del quale verranno registrati, sul gestionale, i documenti di tipo “Preventivo” provenienti dal sito e-commerce (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale effettivamente gestito).

ATTENZIONE! Il campo in esame verrà visualizzato solo nel caso in cui in relazione al parametro “Documento generato” sia stata selezionata l’opzione “A scelta” oppure “Preventivo”

  • Numero di Serie del Documento per Agente (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare uno specifico sezionale Mexal da utilizzare per la registrazione dei documenti di tipo “Ordine” provenienti dal sito e-commerce nel caso in cui sia un Agente ad effettuare l’acquisto per conto di un suo cliente (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale Mexal effettivamente gestito).
  • Numero di Serie del Preventivo per Agente (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare uno specifico sezionale Mexal da utilizzare per la registrazione dei documenti di tipo “Preventivo” provenienti dal sito e-commerce nel caso in cui sia un Agente ad effettuare l’acquisto per conto di un suo cliente (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale Mexal effettivamente gestito).

ATTENZIONE! Il campo in esame verrà visualizzato solo nel caso in cui in relazione al parametro “Documento generato” sia stata selezionata l’opzione “A scelta” oppure “Preventivo”

  • Verifica Disponibilità Gestionale: consente di attivare un controllo, in fase di checkout, sulla disponibilità degli articoli presenti in ordine effettuando un collegamento in tempo reale con il gestionale.

ATTENZIONE! Ovviamente ha senso attivare un controllo di questo tipo solo nel caso in cui il parametro “Gestione Acquisto” presente alla pagina “Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard sia stato impostato sull’opzione “Acquista solo se disponibile

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • No: in queste condizioni non verrà effettuato nessun tipo di controllo in fase di checkout relativamente alla disponibilità degli articoli in ordine
  • Si: in queste condizioni, alla conferma dell’ordine, verrà effettuato un controllo sulla reale disponibilità degli articoli coinvolti effettuando un collegamento in tempo reale con il gestionale.

Nel caso in cui gli articoli risultino effettivamente disponibili, Passweb provvederà a chiudere l’ordine.

Al contrario, nel momento in cui il controllo effettuato dovesse rilevare che alcuni degli articoli in ordine non risultano più disponibili, verrà visualizzata all’utente un’apposita notifica e l’ordine non potrà essere concluso.

  • No se documento Agente – solo Ecommerce Mexal: in queste condizioni il controllo in fase di checkout sulla disponibilità degli articoli in ordine verrà effettuato solo nel caso in cui sia il cliente ad effettuare l’ordine (e non un Agente per suo conto)
  • Si se documento Agente – solo Ecommerce Mexal: in queste condizioni il controllo in fase di checkout sulla disponibilità degli articoli in ordine verrà effettuato solo nel caso in cui ad effettuare l’ordine sia un Agente per conto del cliente

ATTENZIONE! il collegamento con il gestionale per la verifica della disponibilità degli articoli in ordine potrebbe richiedere diverso tempo e potrebbe quindi aumentare il tempo necessario a chiudere il checkout e a visualizzare il messaggio di “ordine effettuato”

ATTENZIONE! nel caso in cui il collegamento con il gestionale dovesse restituire un errore (ad esempio perché in quel preciso momento il gestionale potrebbe non essere raggiungibile) l’ordine verrà comunque concluso indipendentemente dalla reale disponibilità dei prodotti

  • Magazzino: numero del magazzino oggetto della movimentazione (è possibile selezionare uno qualsiasi dei magazzini effettivamente gestiti all’interno del gestionale).
  • Numero della Causale del Movimento di Magazzino Documento: consente di indicare il numero identificativo della causale con cui memorizzare il documento all’interno del gestionale nel momento in cui il documento stesso dovesse essere un Ordine
  • Numero della Causale del Movimento di Magazzino Preventivo: visualizzato solo nel caso in cui per il parametro “Documento generato” sia stata selezionata l’opzione “A scelta” oppure “Preventivo”.

Consente di indicare il numero identificativo della causale con cui memorizzare il documento all’interno del gestionale nel momento in cui il documento stesso dovesse essere un Preventivo.

ATTENZIONE! volendo è possibile abilitare la selezione delle casuali del movimento di magazzino lato front end direttamente in fase di checkout in maniera tale dunque che sia l’utente stesso (tipicamente un Agente) a poter decidere quale dovrà essere la causale da utilizzare per il documento in esame (indipendentemente da quanto impostato per i parametri “Numero della Causale del Movimento di Magazzino Documento / Preventivo)

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Ordini – Causali Documento” di questo manuale

  • Numero del Centro di Costo (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare il valore da attribuire al campo “Costi/ricavi” presente, sul gestionale, nella testata dell’ordine
  • Nuova Riga Evadibile di default (solo Ecommerce Mexal): consente di impostare, se selezionato, il campo “Tipo” presente in testata del documento Mexal (nella maschera di “Emissione/Revisione documenti”) ad E in maniera tale che eventuali righe aggiunte al documento siano automaticamente evadibili (stato E)
  • Spedizione documento interamente evadibile (solo Ecommerce Mexal): consente di impostare, se selezionato, il campo “Tipo” presente in testata del documento Mexal (nella maschera di “Emissione/Revisione documenti”) a I rendendo quindi il documento stesso evadibile da “Emissione Differita” solo ed esclusivamente nel caso in cui tutte le righe del documento siano state poste a E (evadibili)

ATTENZIONE! Nel caso in cui entrambi i parametri precedenti siano stati selezionati, il campo “Tipo” presente in testata del documento Mexal verrà impostato sul valore “EI”

  • Contropartita (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare la Contropartita che dovrà poi essere riportata sulle righe del relativo documento in fase di memorizzazione all’interno del gestionale (F6 nel campo quantità della riga presente in "Emissione-Revisione Documenti")

ATTENZIONE! Sono accettati valori numerici compresi all’interno dell’intervallo 1-120 e identificativi della relativa Contropartita codificata in Mexal all’interno della tabella "Magazzino – Tabelle generali – Contropartite"

  • Nota Nuovo Ordine (solo Ecommerce Mexal): consente di specificare una nota che verrà poi riportata all’interno del corrispondente campo “Note” presente nella testata del documento Mexal generato a seguito dell’inserimento di un nuovo ordine da web.

Il testo inserito all’interno di questo campo verrà riportato indistintamente in tutti i nuovi ordini Mexal

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di inserire un elemento che possa variare in relazione allo specifico ordine sarà necessario utilizzare uno dei segnaposto messi a disposizione da Passweb e richiamabili cliccando sul relativo pulsante “Aggiungi Segnaposto

Sono gestiti i seguenti segnaposto:

  • Numero Documento: consente di inserire all’interno del campo in oggetto il segnaposto $id$ che verrà poi sostituito in fase di creazione ordine su Mexal con l’identificativo assegnato all’ordine stesso all’interno di Passweb
  • Riferimento Ordine Marketplace: campo presente solo nel caso in cui sia stato attivato almeno un account di integrazione verso i marketplace Amazon, eBay o verso un cms terzo (Prestashop, Magento)

Consente di inserire il segnaposto $referenceMarketplace$ che verrà poi sostituito in fase di creazione ordine su Mexal con l’identificativo assegnato all’ordine sulla piattaforma esterna da cui l’ordine stesso viene prelevato

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di valorizzare il campo Note dei documenti Mexal con l’identificativo assegnato all’ordine sui Marketplace esterni solo per gli ordini importati effettivamente da tali marketplace e, in tutti gli altri casi, con l’identificativo Passweb sarà necessario valorizzare il campo in esame come di seguito indicato

$if(referenceMarketplace)$$referenceMarketplace$$else$$id$$endif$

ATTENZIONE! il campo “Nota Nuovo Ordine” accetta un massimo di 16 caratteri, coerentemente con le dimensioni del campo Mexal in cui dovrà essere memorizzata l’informazione in esso contenuta.

In conseguenza di ciò nel momento in cui eventuali identificativi assegnati all’ordine in Passweb o su una delle piattaforme terze gestite (Amazon, eBay …) dovessero superare i 16 caratteri consentiti, questa informazione, all’interno del gestionale, risulterà ovviamente troncata ai primi 16 caratteri disponibili

  • Numero della Categoria di Annullamento per Cancellazione (solo Ecommerce Mexal): numero identificativo della causale Mexal utilizzata per indicare che l'ordine annullato è relativo agli acquisti effettuati tramite il sito e-commerce (utile per fare una ricerca, da Mexal, di tutti gli ordini annullati provenienti dal sito);
  • Scadenza Documento (solo Ecommerce Mexal): numero di giorni da sommare alla data in cui viene effettuato l'ordine per determinare la data di scadenza che verrà poi inserita in testata del corrispondente documento Mexal.

Inserendo in questo campo il valore 0 la data di scadenza corrisponderà esattamente con la data di inserimento dell’ordine.

Nel caso in cui non si voglia invece gestire sull’ordine una specifica data di scadenza, il campo in oggetto dovrà essere lasciato vuoto. Allo stesso modo non dovranno, ovviamente, essere inserite, in queste condizioni, neppure specifiche scadenze di riga per gli articoli in carrello.

NOTA BENE: in perfetto accordo con le logiche gestionali, eventuali date di scadenza inserite in riga, per gli articoli presenti in carrello, saranno prioritarie rispetto ad una eventuale data di scadenza inserita in testata del documento.

  • Stato della Riga Ordine (solo Ecommerce Mexal): consente di specificare lo stato in cui dovranno essere poste, in Mexal, le varie righe dell’ordine all'atto della sua creazione all’interno del gestionale. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Evadibile: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad E (Evadibile), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
    • Sospesa: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad S (Sospesa), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
    • Bloccata: in queste condizioni ogni riga dell’ordine nascerà, all’interno del gestionale, con stato impostato ad B (Bloccata), indipendentemente dalla effettiva disponibilità dei singoli articoli
    • Sospesa o Evadibile in base alla Disponibilità: in queste condizioni, in fase di inserimento dell’ordine all’interno del gestionale verrà effettuato un controllo per ogni singolo articolo presente all’interno del documento; se la disponibilità dell’articolo dovesse essere superiore alla quantità inserita in ordine per quello stesso articolo, allora la relativa riga del documento verrà posta nello stato E (Evadibile); in caso contrario lo stato della riga verrà posto a S (Sospesa)
    • Bloccata o Evadibile in base alla Disponibilità: in queste condizioni, in fase di inserimento dell’ordine all’interno del gestionale verrà effettuato un controllo per ogni singolo articolo presente all’interno del documento; se la disponibilità dell’articolo dovesse essere superiore alla quantità inserita in ordine per quello stesso articolo, allora la relativa riga del documento verrà posta nello stato E (Evadibile); in caso contrario lo stato della riga verrà posto a B (Bloccata)

NOTA BENE: il tipo di disponibilità (Netta, Lorda, Esistenza ecc…) che verrà valuta nei due casi sopra evidenziati, ed in base alla quale dunque l’applicazione dovrà decidere se far nascere le righe dell’ordine nello stato E piuttosto che nello stato S o B, è quello impostato all’interno del campo “Disponibilità” presente nell’omonima sezione della pagina “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard.

  • Richiesta Creazione/Sostituzione Matrice (solo Ecommerce Mexal): attivazione/sostituzione dei documenti matrice in Mexal (funzione abilitata solamente se attivato in Mexal il corrispondente parametro in “Anagrafica Azienda/F4/Videate Aziendali/Parametri di magazzino”);
  • Periodo visualizzazione Documenti: consente di impostare l’intervallo temporale oltre il quale ordini, bolle e fatture, dovranno essere automaticamente eliminate dal sito. Il periodo impostabile varia da 1 a 5 anni. A default il campo viene impostato a 2 anni.
  • Gestione Ordini da Mexal / Ho.Re.Ca.: impostato a NO consente all’utente di gestire gli ordini nello stato di SOSPESO all’interno del sito web, potendo quindi decidere se modificarli, confermarli o annullarli. Impostato a SI gli ordini verranno gestiti unicamente all’interno del gestionale e l’utente non avrà dunque alcuna possibilità di intervento sugli ordini nello stato di SOSPESPO;
  • Sincronizzazione Completa alla conferma dell’Ordine: se impostato a SI consente di lanciare automaticamente una sincronizzazione completa ogni volta che viene effettuato un ordine sul sito web. Se impostato a NO effettuando un ordine all'interno del sito web non viene lanciata, infine, alcuna sincronizzazione;

NOTA BENE: in ogni caso, indipendentemente dal valore impostato per il precedente parametro, nel caso in cui il gestionale sia raggiungibile e in assenza dunque di problemi di connettività, confermando un ordine all’interno del sito, questo verrà immediatamente inserito all’interno del gestionale senza scalare nessuna delle sincronizzazioni previste da contratto.

Nel caso in cui, invece, all’atto della conferma dell’ordine sul sito siano presenti problemi di connettività tra il sito ed il server Mexal, si tenterà di inserire l’ordine nel gestionale soltanto alla prossima sincronizzazione.

L’impostazione di questo parametro ha effetto anche sulla sincronizzazione lanciata automaticamente alla validazione di ordini in stato di “Pagamento non Confermato”. Per maggiori informazioni in merito si veda anche al sezione di questo manuale relativa alla configurazione delle varie modalità di pagamento.

  • Valorizzare sempre i campi “Agente” e “Condizioni Agente” (solo Ecommerce Mexal): consente di decidere se valorizzare o meno i campi “Agente” e “Cond” (Condizione agente) in testata al documento nel caso in cui ad effettuare l’ordine sia un cliente.

Impostando il parametro a SI, i campi sopra evidenziati verranno correttamente valorizzati in fase di inserimento ordine in Mexal. Impostando il parametro a NO tali campi non verranno valorizzati.

Nel caso in cui invece ad effettuare l’ordine sia un Agente (siti B2B) tali campi verranno sempre valorizzati in Mexal indipendentemente da quanto impostato per il parametro in oggetto.

Passweb si preoccuperà unicamente di inserire, in testata al documento, le due informazioni sopra indicate. Tutta la ripartizione delle provvigioni Agente, così come eventuali particolarità sulle provvigioni, sono gestite direttamente da Mexal secondo le regole definite nelle specifiche “Condizioni Agente” e/o nelle specifiche particolarità.

NOTA BENE: affinché il campo “Cond” possa essere correttamente valorizzato nella testata del documento Mexal scatenando quindi la ripartizione delle provvigioni agente, è necessario, ovviamente, aver abilitato all’interno del gestionale la “Gestione Multi Agente”. Per maggiori informazioni in merito si rimanda all’apposita sezione del manuale Mexal.

Nel caso in cui l’agente che effettua l’ordine per un certo cliente non corrisponda all’ ”Agente Primario”, definito nella condizione agente associata al cliente intestatario del documento, il campo relativo alla condizione agente non verrà valorizzato.

  • Gestione Clienti Agente (solo Ecommerce Mexal): attraverso questo parametro è possibile decidere se un agente potrà gestire all’interno del sito solo ed esclusivamente i clienti ad esso associati in maniera diretta all’interno del gestionale (opzione “L’agente gestisce i suoi clienti”) o anche quelli inseriti manualmente, attraverso le apposite funzioni del Wizard di Passweb, in eventuali sottogruppi del gruppo utenti cui esso appartiene (opzione “L’agente gestisce i suoi clienti e quelli assegnati nei gruppi Passweb”).

Resta ovviamente valido il concetto gerarchico grazie al quale ogni Agente ha sempre la possibilità di gestire anche clienti associati all’interno del gestionale a quelli che, nella gerarchia utenti di Passweb, vengono considerati come suoi Sotto Agenti.

  • Visualizzazione documenti Agente (solo Ecommerce Mexal): attraverso questo parametro è possibile specificare quali documenti (ordini/bolle/fatture) dovranno o meno essere visualizzati in Area Riservata ai vari Agenti gestiti sul sito. Nello specifico, è possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Mostra i documenti dei clienti dell’Agente: selezionando questo valore ogni agente avrà la possibilità di visualizzare in Area Riservata, all’interno dell’apposita sezione (Business – Ordini), tutti i documenti intestati ai clienti dello specifico Agente più quelli intestati a clienti di suoi eventuali Sotto-Agenti (dove per Sotto-Agenti si intendono agenti collocati nella struttura gerarchica definita all’interno di Passweb, ad un livello inferiore a quello dell’agente attualmente considerato). Questo indipendentemente dal fatto che per tali documenti, in Mexal, sia stato valorizzato o meno, in testata, il campo “Agente”.
    • Mostra i documenti assegnati all’Agente: selezionando questo valore ogni agente avrà la possibilità di visualizzare in Area Riservata, all’interno dell’apposita sezione (Business – Ordini), solo ed esclusivamente quei documenti che sono stati specificatamente assegnati a lui o ad uno dei suoi Sotto-Agenti.

In queste condizioni dunque eventuali documenti intestati a clienti dell’Agente considerato o a clienti di eventuali suoi Sotto-Agenti, che non hanno però, in Mexal, il campo Agente valorizzato (con il codice dell’Agente stesso o di uno dei suoi Sotto-Agenti), non potranno essere da lui visualizzati all’interno del sito.

  • Valorizzare sempre le Videate Riportabili di Testata (solo Ecommerce Mexal): se impostato a SI consente, quando viene inserito un' ordine in Mexal, di valorizzare le Videate Riportabili di Testata con i dati presenti negli stessi campi dell'anagrafica clienti. Al contrario impostando questo parametro a NO, all'interno del documento Mexal (maschera di Emissione/Revisione Documenti) non verranno poi valorizzate le eventuali Videate Riportabili di Testata, pur essendo le stesse videate correttamente valorizzate in anagrafica clienti;
  • Valorizzare sempre le Videate Riportabili di Riga (solo Ecommerce Mexal): se impostato a SI consente, quando viene inserito un' ordine in Mexal, di valorizzare per ogni articolo presente nel documento, le videate riportabili utente con i dati presenti negli stessi campi dell'anagrafica articoli. Al contrario impostando questo parametro a NO, all'interno del documento Mexal (maschera di Emissione/Revisione Documenti) non verranno poi valorizzate per i singoli articoli le eventuali videate riportabili utente, pur essendo le stesse videate correttamente valorizzate in anagrafica articoli;
  • Note sul Documento: consente di decidere se le note eventualmente inserite all’interno del carrello (note di riga) o in fase di checkout ordine (note di corpo) dovranno essere gestite, sul documento gestionale, come note Riportabili o non Riportabili. E’ possibile selezionare, dunque, uno dei seguenti valori
    • Riportabile: in questo caso le note eventualmente inserite a livello di carrello o di checkout verranno gestite lato Mexal come note Riportabili. Tali note verranno quindi riportate anche nei documenti successivi alla trasformazione dell'ordine (bolla e fattura).
    • Non Riportabile: in questo caso le note eventualmente inserite a livello di carrello o di checkout verranno gestite lato Mexal come note NON Riportabili, e come tali saranno presenti solo ed esclusivamente nei documenti originari (ordini o preventivi).
  • Visualizzare lo stato della riga: se impostato a SI consente di visualizzare all’interno del sito lo stato (SOSPESA, EVASA o ANNULLATA) di ogni singola riga dell’ordine.

ATTENZIONE! Nel caso in cui sia stato utilizzato il componente “Ordine (Checkout)”, dipendentemente dal fatto di aver impostato o meno a SI questo parametro, nel riepilogo del dettaglio dell’ordine potrà essere visualizzata un’apposita colonna con lo stato di ogni singola riga, come evidenziato nella figura sopra riportata.

Nel caso in cui si sia deciso di utilizzare invece il componente “Ordine Custom (Checkout)”, l’impostazione a SI di questo parametro non è sufficiente alla visualizzazione del dato all’interno del riepilogo ordine. In queste condizioni infatti oltre ad impostare a SI questo parametro sarà poi necessario inserire all’interno dell’Ordine Custom anche il componente “Dati Articolo” mappato con l’elemento “Stato Riga Gestionale

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei componenti “Ordine (Checkout)” e “Ordine Custom (Checkout)” si vedano anche gli appositi capitoli all’interno della sezione “Live Editing” di questo manuale.

  • Aliquota IVA Spese Trasporto (solo Ecommerce Ho.Re.Ca.): consente di impostare un’aliquota iva fissa che verrà poi utilizzata nel calcolo dell’IVA sulle spese di trasporto.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Ordini Configurazione Metodi di Trasporto” di questo manuale

  • Gestione del Pagamento Abituale: consente di decidere se visualizzare o meno per il cliente che sta effettuando l’ordine l’eventuale pagamento abituale ad esso associato all’interno del gestionale.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Non Abilitato: in fase di checkout, il cliente potrà selezionare solo ed esclusivamente uno dei pagamenti opportunamente abilitati all’interno del Wizard. In queste condizioni dunque, se anche il cliente avesse associato, sul gestionale, un pagamento abituale questo potrebbe comunque non essere selezionabile in fase di checkout sul sito (né tanto meno potrà essere quello selezionato a default)
    • Abilitato: in fase di checkout, il cliente potrà selezionare oltre ai pagamenti abilitati all’interno del Wizard di Passweb, anche l’eventuale pagamento abituale ad esso associato all’interno del gestionale.

In queste condizioni inoltre il pagamento abituale sarà anche quello selezionato a default.

ATTENZIONE! la possibilità di selezionare o meno il proprio pagamento abituale può dipendere anche da eventuali Linee Articolo associate allo specifico pagamento e/o da eventuali metodi di trasporto selezionati dall’utente in fase di acquisto. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Configurazione Modalità di Pagamento” di questo manuale.

    • Abilitato Esclusivo: in queste condizioni se l’utente che sta effettuando l’ordine dovesse avere associato all’interno del gestionale un pagamento abituale, questo sarà l’unica opzione che gli verrà proposta in fase di checkout. Nel momento in cui l’utente non dovesse avere nessun pagamento abituale associato, potrà invece scegliere tra uno qualsiasi dei pagamenti abilitati dal Wizard di Passweb

  • Gestione del Trasporto Abituale (solo Ecommerce Mexal): consente di decidere se visualizzare o meno per il cliente che sta effettuando l’ordine il Vettore Abituale ad esso associato all’interno del gestionale.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Non Abilitato: in fase di checkout, il cliente potrà selezionare solo ed esclusivamente uno dei Vettori di tipo Passweb opportunamente codificati e abilitati all’interno del Wizard.

In queste condizioni dunque, le spese di trasporto potranno essere calcolate unicamente sulla base di quanto impostato all’interno di Passweb e se anche il cliente dovesse avere un Vettore abituale associato all’interno del gestionale questo non verrà comunque preso in considerazione ne tanto meno mostrato tra le possibili opzioni di scelta

    • Abilitato: in fase di checkout il cliente potrà selezionare, oltre ai Vettori di tipo Passweb opportunamente codificati e abilitati all’interno del Wizard, anche l’eventuale Vettore abituale ad esso associato direttamente all’interno del gestionale

ATTENZIONE! la possibilità di selezionare o meno il proprio vettore abituale può dipendere anche da eventuali Linee Articolo associate allo specifico metodo di trasporto. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Configurazione Metodi di trasporto” di questo manuale.

    • Abilitato Esclusivo: selezionando questa opzione, nel momento in cui l’utente che sta effettuando l’ordine dovesse avere associato all’interno del gestionale un Vettore abituale, questo sarà l’unica opzione che gli verrà proposta in fase di checkout. Nel momento in cui l’utente non dovesse avere nessun Vettore abituale associato, potrà invece scegliere tra uno qualsiasi dei Vettori di tipo Passweb opportunamente codificati e abilitati all’interno del Wizard
    • Abilitato Esclusivo Vettore: selezionando questa opzione, nel momento in cui l’utente che sta effettuando l’ordine dovesse avere associato all’interno del gestionale un Vettore abituale, verranno automaticamente nascosti tutti i trasporti di tipo Passweb con il campo “Codice Gestionale del Vettore” impostato sullo stesso codice conto del Vettore Abituale associato all’utente in esame

  • Gestione del Calcolo Automatico Colli (solo Ecommerce Mexal): consente di abilitare la relativa funzione gestionale per il calcolo automatico dei colli presenti nel documento.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • SI: selezionando questa opzione il campo “Colli” presente nel piede del documento Mexal verrà impostato ad “A” abilitando di fatto il calcolo automatico dei colli

    • NO: selezionando questa opzione in fase di inserimento ordine all’interno del gestionale il campo “Colli” presente nel piede del documento non verrà impostato in alcun modo disabilitando, di fatto, il calcolo automatico dei colli

  • Attributo del Number Tracking: consente di indicare, selezionandolo tra quelli presenti in elenco, l’ Attributo Ordine che dovrà essere utilizzato per la gestione del Number Tracking

ATTENZIONE! Nel caso in cui il parametro in esame non dovesse essere valorizzato, per la gestione del Number Tracking verrà utilizzato l’apposito campo presente nel piede del relativo documento gestionale

ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovesse decidere di gestire il Number Tracking con uno specifico Attributo, sarà possibile selezionare solo ed esclusivamente Attributi Ordine di tipo Mexal oppure Attributi Ordine di tipo Passweb corrispondenti a campi di tipo Testo

Una volta valorizzato con il Codice di Spedizione assegnato dal vettore, l’Attributo Ordine indicato oppure il relativo campo presente nel piede del corrispondente documento gestionale, se poi in fase di codifica della metodologia di trasporto associata all’ordine è stato indicato anche uno specifico URL per la ricerca del Number Tracking, visualizzando sul sito il dettaglio del documento, l’utente vedrà in testata il relativo codice di spedizione seguito da un link che gli consentirà di arrivare sul sito del vettore e di sapere dove si trova, in quel momento, la merce ordinata.

Per maggiori informazioni in merito si vedano anche le sezioni di questo manuale relative alla configurazione delle metodologie di trasporto.

  • Prefisso Opzioni Articolo: consente di definire l’insieme di caratteri da anteporre alle note di riga utilizzate, sul documento gestionale, per gestire le opzioni di personalizzazione articolo. Per maggiori informazioni relativamente ai Set e alle Opzioni di personalizzazione articolo, si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Catalogo – Opzioni Articoli”)

ATTENZIONE! Nel caso in cui il parametro in esame non dovesse essere valorizzato, le note di riga utilizzate per gestire le opzioni di personalizzazione articolo verranno precedute, a default, dai caratteri “##”

  • Prefisso Opzioni Documento: consente di definire l’insieme di caratteri da anteporre alle note utilizzate, sul documento gestionale, per gestire le opzioni di personalizzazione legate ai Set di Opzioni Ordine

Per maggiori informazioni relativamente ai Set di Opzioni Ordine, si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Ordini – Ordini – Set di Opzioni”)

ATTENZIONE! Nel caso in cui il parametro in esame non dovesse essere valorizzato, le note di riga utilizzate per gestire le opzioni di personalizzazione ordine verranno precedute, a default, dai caratteri “#@”

  • Documenti nuovi da Verificare: consente di impostare un filtro sulla base del quale determinare quali dovranno essere, tra i nuovi documenti generati sul sito, quelli che dovranno nascere in sato “Da Verificare” e che potranno quindi essere inseriti nel gestionale solo a seguito di un’apposita conferma da parte dell’amministratore.

Per creare un nuovo filtro è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” e selezionare poi dal relativo menu a tendina lo specifico campo su cui impostare la regola che definirà il criterio di applicazione del filtro stesso.

E’ possibile filtrare in base alla tipologia di documento (campo “Preventivo”) e/o in base allo specifico pagamento selezionato dall’utente in fase di checkout (campo “Pagamento”)

Una volta selezionato il campo su cui impostare il filtro, sarà necessario selezionare l’operatore da utilizzare all’interno del filtro stesso ed il valore che il campo dovrà assumere affinché la condizione impostata possa poi essere soddisfatta.

ATTENZIONE! per i documenti che andranno a soddisfare il filtro impostato e che nasceranno dunque in stato “Da Verificare” la memorizzazione sul gestionale non sarà automatica ma avverrà solo previa conferma del documento stesso da parte dell’amministratore all’interno del Wizard di Passweb

In questo senso la procedura mediante cui poter validare documenti in stato “Da Verificare”, abilitandoli di fatto a poter essere inseriti sul gestionale, è esattamente la stessa utilizzata per validare anche documenti in stato di “Pagamento non confermato”

A tal proposito è bene ricordare poi che lo stato di “Pagamento non confermato” è prioritario rispetto allo stato “Da Verificare” per cui se un determinato ordine, pagato tramite gateway online, dovesse risultare in stato di “Pagamento non confermato” rimarrebbe in questo stesso stato anche nel momento in cui dovesse soddisfare il filtro settato mediante il parametro “Documenti nuovi da verificare”.

Qualora invece il pagamento online dovesse andare a buon fine, il relativo ordine verrà comunque posto nello stato “Da Verificare” (posto ovviamente che soddisfi sempre il filtro impostato mediante il parametro in oggetto) e non verrà quindi inserito sul gestionale. In conseguenza di ciò si consiglia, ovviamente, di non porre in stato “Da Verificare” ordini che l’utente potrebbe già pagare interamente mediante carta di credito.

ATTENZIONE! lo stato “Da Verificare” verrà applicato solo ed esclusivamente in relazione a documenti “Nuovi”. Sono esclusi dunque da questo stato tutti gli ordini “Modificati” ossia tutti gli ordini effettuati partendo da un ordine in stato Sospeso

Per maggiori informazioni in merito ai diversi possibili stati dell’ordine si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo “Stati dell’Ordine” di questo manuale.