La sezione “Causali Documento”, disponibile solo per Ecommerce Mexal, consente di gestire e personalizzare tutte le causali documento definite all’interno del gestionale ed esportate anche all’interno del proprio sito Ecommerce.
Una volta effettuato l’accesso a questa sezione del Wizard verrà quindi visualizzata la maschera “Lista Causali Documento”
contenente l’elenco delle causali definite, in Mexal, all’interno della tabella “Causali movimenti magazzino” (Magazzino – Tabelle Generali)
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono, rispettivamente di:
Attiva / Disattiva Causale ( / ): consente di attivare / disattivare la causale documento selezionata in elenco (le causali documento attivate sono evidenziate in grassetto).
ATTENZIONE! Le causali abilitate potranno essere visualizzate e selezionate sul front end del sito, in fase di checkout, all’interno della sezione relativa ai “Parametri Documento”
Modifica ( ): consente di personalizzare la causale documento attualmente selezionata. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Modifica Causale Documento”
all’interno della quale poter specificare un valore per i seguenti parametri:
In questo senso è bene sottolineare anche il fatto che la descrizione delle causali documento, in quella che è la lingua impostata come “Lingua installazione” nei parametri di configurazione del sito (pagina “Configurazione Gestionale” del Wizard ), è controllata dal parametro “Tabella Causali Documento” presente in corrispondenza della sezione “Aggiornamento descrizioni in italiano dal Gestionale” alla pagina “Parametri di Sincronizzazione” del Wizard
In sostanza dunque, nel caso in cui il parametro evidenziato in figura dovesse essere selezionato, in fase di sincronizzazione le descrizioni delle causali documento nella lingua di installazione (tipicamente la lingua italiana) verranno sovrascritte con quanto presente nei corrispondenti campi della tabella Mexal.
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di non modificare eventuali personalizzazioni apportate alle descrizioni delle causali documento nella lingua di installazione, sarà necessario verificare di non aver attivato il parametro evidenziato in figura
In ogni caso il parametro in questione ha effetto solo ed esclusivamente per le descrizioni di causali documento già esportate e gestite all’interno del sito. In conseguenza di ciò tutte le nuove causali documento verranno importate, alla prima sincronizzazione utile, con la stessa descrizione per esse impostata all’interno del gestionale
ATTENZONE! le descrizioni delle causali documento in lingue diverse dalla lingua di installazione potranno essere personalizzate solo ed esclusivamente all’interno del Wizard di Passweb e non verranno, in nessun caso, sovrascritte a seguito di sincronizzazioni sito – gestionale.
Importa ( ): consente di personalizzare e configurare in maniera massiva, mediante l’importazione di un apposito file csv / txt, tutte le causali documento attualmente gestite all’interno del sito
Cliccando su questo pulsante verrà infatti aperta la maschera di importazione
all’interno della quale poter indicare:
Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta, consentendo a Passweb di andare poi a configurare le causali documento secondo quanto indicato all’interno del file, è necessario che il file di importazione sia stato creato rispettando determinate regole. Nello specifico:
ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, doppi apici e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette
Supponendo dunque di aver impostato come carattere di separazione il ; un possibile esempio di file di importazione potrebbe essere il seguente:
numero;isAbilitata;gestione;descrizione
2;SI;0;Acquisti Speciali
1;SI;0;Acquisti Web
3;SI;0;Acquisto con condizioni Categoria A
4;SI;0;Preventivi web
5;NO;0;Condizioni Extra
Esporta ( ): consente di esportare le configurazioni delle casuali documento all’interno di un file .csv.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera di esportazione
All’interno della quale poter indicare:
Dal punto di vista del loro utilizzo, come già evidenziato all’interno di questo capitolo, tutte le causali documento attivate potranno poi essere selezionate sul front end del sito, direttamente in fase di checkout dipendentemente dalla tipologia di documento considerata e, soprattutto, dipendentemente dal fatto di aver attivato o meno la visualizzazione della sezione relativa ai “Parametri Documento”
Nello specifico dunque la sezione “Casuale Documento” evidenziata in figura potrà essere effettivamente visualizzata all’interno del checkout solo nel momento in cui si sia deciso di impostare il campo “Visualizza Parametri Documento” su una delle opzioni “Agente” o “Agente e Cliente”
Il testo dell’etichetta “Causale Movimento” può essere personalizzato alla pagina “Testi Messaggi Sito” del Wizard agendo per il componente “Checkout” in corrispondenza dell’elemento “Causale Documento”
Per quel che riguarda invece le causali presenti all’interno del menu a tendina la descrizione visualizzata corrisponde, ovviamente, a quella impostata in fase di configurazione della causale stessa e la presenza o meno di una delle causali attive all’interno di questo menu a tendina può dipendere anche dalla tipologia di documento attualmente considerata.
Infine è bene sottolineare anche che, tra tutte le opzioni disponibili, all’interno del menu a tendina verranno visualizzate a default (ovviamente se correttamente attivate) le causali impostate alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard in corrispondenza dei parametri “Numero Causale Movimento di Magazzino Documento” e “Numero Causale Movimento di Magazzino Preventivo” (la prima nel caso in cui il documento generato sia un ordine, la seconda nel momento in cui il documento generato dovesse invece essere un preventivo)
In ogni caso, nel momento in cui si dovesse decidere di gestire la selezione lato front end delle causali, in fase di salvataggio all’interno del gestionale il relativo documento mexal verrà generato esattamente con la causale selezionata dall’utente in fase di checkout.