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CAUSALI DOCUMENTO

La sezione Causali Documento, disponibile solo per Ecommerce Mexal, consente di gestire e personalizzare tutte le causali documento definite all’interno del gestionale ed esportate anche all’interno del proprio sito Ecommerce.

Una volta effettuato l’accesso a questa sezione del Wizard verrà quindi visualizzata la maschera “Lista Causali Documento

contenente l’elenco delle causali definite, in Mexal, all’interno della tabella “Causali movimenti magazzino” (Magazzino – Tabelle Generali)

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono, rispettivamente di:

Attiva / Disattiva Causale ( / ): consente di attivare / disattivare la causale documento selezionata in elenco (le causali documento attivate sono evidenziate in grassetto).

ATTENZIONE! Le causali abilitate potranno essere visualizzate e selezionate sul front end del sito, in fase di checkout, all’interno della sezione relativa ai “Parametri Documento

Modifica ( ): consente di personalizzare la causale documento attualmente selezionata. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Modifica Causale Documento

all’interno della quale poter specificare un valore per i seguenti parametri:

  • Numerocampo in sola visualizzazione: consente di visualizzare l’identificativo della causale all’interno della relativa tabella Mexal
  • Stato della Causale Documento: consente di attivare / disattivare la causale documento in esame
  • Gestisci: consente di decidere se la causale in esame, una volta attivata, dovrà poi essere mostrata sul front end del sito, in fase di checkout, solo in relazione ai documenti di tipo ordine, solo in relazione ai documenti di tipo preventivo o in entrambi i casi (opzione “Sempre”)
  • Descrizione: consente di personalizzare, in tutte le lingue attualmente gestite all’interno del sito, la descrizione della causale in esame.

In questo senso è bene sottolineare anche il fatto che la descrizione delle causali documento, in quella che è la lingua impostata come “Lingua installazione” nei parametri di configurazione del sito (pagina “Configurazione Gestionale” del Wizard ), è controllata dal parametro “Tabella Causali Documento” presente in corrispondenza della sezione “Aggiornamento descrizioni in italiano dal Gestionale” alla pagina “Parametri di Sincronizzazione” del Wizard

In sostanza dunque, nel caso in cui il parametro evidenziato in figura dovesse essere selezionato, in fase di sincronizzazione le descrizioni delle causali documento nella lingua di installazione (tipicamente la lingua italiana) verranno sovrascritte con quanto presente nei corrispondenti campi della tabella Mexal.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di non modificare eventuali personalizzazioni apportate alle descrizioni delle causali documento nella lingua di installazione, sarà necessario verificare di non aver attivato il parametro evidenziato in figura

In ogni caso il parametro in questione ha effetto solo ed esclusivamente per le descrizioni di causali documento già esportate e gestite all’interno del sito. In conseguenza di ciò tutte le nuove causali documento verranno importate, alla prima sincronizzazione utile, con la stessa descrizione per esse impostata all’interno del gestionale

ATTENZONE! le descrizioni delle causali documento in lingue diverse dalla lingua di installazione potranno essere personalizzate solo ed esclusivamente all’interno del Wizard di Passweb e non verranno, in nessun caso, sovrascritte a seguito di sincronizzazioni sito – gestionale.

Importa ( ): consente di personalizzare e configurare in maniera massiva, mediante l’importazione di un apposito file csv / txt, tutte le causali documento attualmente gestite all’interno del sito

Cliccando su questo pulsante verrà infatti aperta la maschera di importazione

all’interno della quale poter indicare:

  • File (csv-txt): consente di indicare il file txt o csv contenente i dati delle causali documento da configurare
  • Lingua: consente di indicare la lingua del sito a cui dovranno fare riferimento i dati delle causali documento presenti all’interno del file di importazione
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta, consentendo a Passweb di andare poi a configurare le causali documento secondo quanto indicato all’interno del file, è necessario che il file di importazione sia stato creato rispettando determinate regole. Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • E’ necessario creare file distinti per le diverse lingue gestite all’interno del sito. In fase di importazione sarà poi possibile, come visto, indicare la specifica lingua cui il file fa riferimento
  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, doppi apici e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette

  • Il file di importazione potrà contenere i seguenti campi:
    • numero (campo obbligatorio): numero identificativo della causale documento (corrispondente all’identificativo della causale stessa all’interno della relativa tabella mexal)
    • isAbilitata: campo booleano che consente di indicare se la relativa causale documento dovrà o meno essere abilitata. I valori accettati sono “SI” e “NO
    • gestione: campo che consente di indicare se la relativa causale dovrà essere utilizzata in relazione ai soli ordini, ai soli preventivi o per entrambe le tipologie di documenti. I valori accettati sono:
    • 0: corrispondente all’opzione “Sempre”. La causale documento sarà quindi utilizzabile sia per gli ordini che per i preventivi
    • 1: corrispondente all’opzione “Escludi Preventivi”. La causale documento sarà quindi utilizzabile solo per i documenti di tipo Ordine
    • 2: corrispondente all’opzione “Escludi Ordini”. La causale documento sarà quindi utilizzabile solo per i documenti di tipo Preventivo
  • descrizione: consente di indicare, nella lingua del file di importazione, la descrizione da utilizzare per la relativa causale documento

Supponendo dunque di aver impostato come carattere di separazione il ; un possibile esempio di file di importazione potrebbe essere il seguente:

numero;isAbilitata;gestione;descrizione

2;SI;0;Acquisti Speciali

1;SI;0;Acquisti Web

3;SI;0;Acquisto con condizioni Categoria A

4;SI;0;Preventivi web

5;NO;0;Condizioni Extra

Esporta ( ): consente di esportare le configurazioni delle casuali documento all’interno di un file .csv.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera di esportazione

All’interno della quale poter indicare:

  • Lingua: consente di indicare la lingua in relazione alla quale esportare le configurazione delle causali documento in elenco
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che dovrà essere utilizzato all’interno del file come separatore per i vari campi

Dal punto di vista del loro utilizzo, come già evidenziato all’interno di questo capitolo, tutte le causali documento attivate potranno poi essere selezionate sul front end del sito, direttamente in fase di checkout dipendentemente dalla tipologia di documento considerata e, soprattutto, dipendentemente dal fatto di aver attivato o meno la visualizzazione della sezione relativa ai “Parametri Documento”

Nello specifico dunque la sezione “Casuale Documento” evidenziata in figura potrà essere effettivamente visualizzata all’interno del checkout solo nel momento in cui si sia deciso di impostare il campo “Visualizza Parametri Documento” su una delle opzioni “Agente” o “Agente e Cliente

Il testo dell’etichetta “Causale Movimento” può essere personalizzato alla pagina “Testi Messaggi Sito” del Wizard agendo per il componente “Checkout” in corrispondenza dell’elemento “Causale Documento”

Per quel che riguarda invece le causali presenti all’interno del menu a tendina la descrizione visualizzata corrisponde, ovviamente, a quella impostata in fase di configurazione della causale stessa e la presenza o meno di una delle causali attive all’interno di questo menu a tendina può dipendere anche dalla tipologia di documento attualmente considerata.

Infine è bene sottolineare anche che, tra tutte le opzioni disponibili, all’interno del menu a tendina verranno visualizzate a default (ovviamente se correttamente attivate) le causali impostate alla pagina “Configurazione Ordini” del Wizard in corrispondenza dei parametri “Numero Causale Movimento di Magazzino Documento” e “Numero Causale Movimento di Magazzino Preventivo” (la prima nel caso in cui il documento generato sia un ordine, la seconda nel momento in cui il documento generato dovesse invece essere un preventivo)

In ogni caso, nel momento in cui si dovesse decidere di gestire la selezione lato front end delle causali, in fase di salvataggio all’interno del gestionale il relativo documento mexal verrà generato esattamente con la causale selezionata dall’utente in fase di checkout.