All’interno di questa sezione è possibile disporre di un elenco completo, con relativo dettaglio, di tutti gli ordini/bolle/fatture effettuati o esportati sul proprio sito E-commerce.
Le prime tre icone presenti nell’intestazione della griglia consentono di attivare e gestire la selezione multipla dei documenti in elenco
Nello specifico l’icona:
ATTENZIONE! la selezione multipla è attiva, per ovvie ragioni, solo ed esclusivamente in relazione alla funzionalità di “Elimina Ordine”
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.
Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere, ad esempio, quella di filtrare e visualizzare, tra tutti i documenti presenti, solo ed esclusivamente quelli riferiti ad un certo cliente, sarà sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento presente in testata alla colonna “Cliente”, inserire quindi nel corrispondente campo di ricerca il nominativo del cliente da ricercare, e cliccare infine sull’icona indicata in figura per avviare la ricerca.
In generale è quindi possibile filtrare i documenti in griglia per:
In particolare va detto che nel caso in cui venga effettuata una ricerca per sigla documento, i risultati ottenuti prenderanno in considerazione anche documenti che hanno per sigla o per origine il valore ricercato o parte di esso.
Nel caso in cui, ad esempio sia stato evaso parzialmente l’ordine OC1/1320 con la bolla BC1/1 nell’elenco dei documenti comparirà, come mostrato nella figura di seguito riportata, la bolla BC1/1 con a fianco un’icona raffigurante una piccola i che, se cliccata, consentirà di visualizzare i documenti di origine della specifica bolla.
In queste condizioni effettuando una ricerca per sigla documento, e indicando nello specifico, come sigla documento OC1/1320, il risultato che otterremo sarà quello di visualizzare, oltre all’ordine OC1/1320 anche la bolla BC1/1 che, come detto, ha avuto origine proprio dall’ordine ricercato.
Una volta impostato un filtro di ricerca, comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso una nuova icona raffigurante una lente di ingrandimento con un – all’interno.
Per eliminare il filtro impostato, sarà quindi sufficiente cliccare sull’icona indicata in figura.
Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce ( ) posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Lista Ordini” consentono infine di:
Lo stato di “Pagamento Non Confermato” è identificativo di una condizione anomala relativa ad un pagamento effettuato mediante carta di credito (si veda a tal proposito la sezione di questo manuale relativa ai pagamenti con carta di credito). Tali ordini sono evidenziati in giallo e verranno inseriti nel gestionale soltanto dopo essere stati appositamente verificati e validati dall’amministratore del sito.
Dopo aver opportunamente verificato lo stato del pagamento, se questi ordini dovranno effettivamente essere inseriti sul gestionale, sarà sufficiente selezionarli e cliccare sul pulsante “Conferma Ordine”.
Cliccando su questo pulsante verrà avviata una sincronizzazione parziale (solo inserimento ordini e quindi non scalata dal numero di sincronizzazioni previste da contratto) o totale (in questo caso scalata dal numero di sincronizzazioni previste da contratto) dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Sincronizzazione completa alla Conferma dell’Ordine” presente nella maschera “Ordini - Configurazione Ordini” precedentemente esaminata.
In queste condizioni dunque, dopo aver cliccato sul pulsante in questione, e posto ovviamente che il gestionale alla validazione del documento sia raggiungibile via internet, i documenti selezionati verranno immediatamente inseriti all’interno del gestionale.
Nel caso in cui il gestionale all’atto della validazione di questi documenti non fosse contattabile via internet i documenti ora validati rimarranno memorizzati all’interno di Passweb e verranno quindi inseriti nel gestionale alla prima sincronizzazione utile.
ATTENZIONE! Alla sincronizzazione tutti gli ordini che si trovano nello stato di “Pagamento Non Confermato” non verranno inseriti nel gestionale verrà però inviata una mail di avviso all’indirizzo del Amministratore di sito indicato nel campo “E-mail” alla pagina “Posta/SMS” del Wizard.
Se dopo aver opportunamente verificato lo stato del pagamento, dovesse risultare invece che l’ordine in esame non deve essere inserito nel gestionale (ad esempio perché non pagato) allora sarà possibile eliminarlo definitivamente (pulsante “Elimina Ordine”), oppure portarlo nello stato di “Annullato” (pulsante “Annulla Ordine”)
Consente di validare il documento attualmente selezionato in elenco in maniera tale da poterlo poi inserire all’interno del gestionale.
Per maggiori informazioni relativamente alla gestione di ordini in stato di “Incompleto da Logistica Amazon” si veda quanto indicato all’interno della sezione “Marketplace – Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN” di questo manuale
ATTENZIONE! In relazione a questa specifica funzionalità è possibile attivare e gestire la selezione multipla dei documenti in elenco in maniera tale da eliminare, se necessario, più elementi contemporaneamente
Nel caso in cui il sito sia in fase di sincronizzazione ordini, cliccando sul pulsante "Elimina Ordine" non verrà eliminato alcun documento, verrà invece visualizzato il seguente messaggio: “E' in corso una sincronizzazione. Per poter cancellare gli ordini è necessario attendere il completamento della procedura”
ATTENZIONE! qualora per l’ordine eliminato dovesse essere stato utilizzato un buono sconto oppure il saldo di una Gift Card utente, successivamente all’eliminazione entrambi (buono sconto e importo della Gift Card utilizzata) verranno riaccreditati e potranno quindi essere nuovamente utilizzabili dal cliente per futuri ordini.
Consente di annullare l’ordine attualmente selezionato in elenco. In questo caso dunque l’ordine in esame non verrà eliminato in maniera definitiva dal sito ma verrà semplicemente messo nello stato di “Annullato”. L’utente intestatario del documento potrà essere avvisato mediante un’apposita mail relativamente al passaggio di stato del suo ordine e accedendo al sito avrà quindi la possibilità di poterlo nuovamente gestire.
ATTENZIONE! anche in caso di annullamento, così come in caso di rimozione, qualora per l’ordine in questione fosse stato utilizzato un buono sconto oppure il saldo di una Gift Card, entrambi (buono sconto e importo della Gift Card utilizzata) verranno riaccreditati e potranno quindi essere nuovamente utilizzabili dal cliente per futuri ordini.
Il campo “id” presente all’interno del file “Testata.csv” rappresenta l’identificativo del relativo documento ed è collegato al campo “idDocumento” presente all’interno del file “Righe.csv”. Grazie a questo collegamento è quindi possibile individuare tutte le righe relative ad uno specifico documento.
Allo stesso modo il campo “idRigaDocumento” presente sia all’interno del file “Taglie.csv” che all’interno del file “Righe.csv” consente di legare i dati relativi ad eventuali taglie alla rispettiva riga del documento.
Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Esportazione Ordini”
all’interno della quale poter definire il carattere separatore che dovrà essere utilizzato nella creazione dei vari file csv (campo Separatore) e, soprattutto, all’interno della quale poter impostare eventuali filtri di esportazione definibili sulla base di:
Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera di dettaglio del documento selezionato, maschera questa suddivisa in tre distinte sezioni:
Per maggiori informazioni relativamente ai contenuti di queste due sezioni si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.