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DATI EMAIL

All’interno della sezione “Dati Email” è possibile, come precedentemente evidenziato, indicare in tutte le lingue gestite all’interno del sito, i contenuti delle e-mail transazionali inviate in automatico dall’applicazione in corrispondenza dei diversi possibili stati assunti dagli ordini all’interno del sito e-commerce.

Per ciascuna mail sarà possibile indicare i seguenti dati:

Utenti Email di … (solo Ecommerce Mexal): consente di specificare le tipologie di utenti cui dovrà essere inviata la corrispondente Email, indipendentemente dal fatto che l’ordine venga poi generato direttamente da un cliente o, per suo conto, da parte di un Agente.

E' possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Cliente e Agente intestatario Ordine: la corrispondente mail verrà inviata al Cliente e all’Agente intestatari del documento (per Agente intestatario del documento si intende l’Agente presente in testata del corrispondente documento Mexal e quindi l’ Agente che ha realmente effettuato l’ordine per conto del cliente)
  • Cliente, Agente intestatario Ordine e Agente associato al Cliente: la corrispondente mail verrà inviata al Cliente intestatario del documento, all’Agente intestatario del documento e all’Agente associato in Mexal al cliente intestatario del documento stesso(che può non coincidere, soprattutto in una gestione gerarchica di Agenti e Sotto Agenti, con l’Agente intestatario del documento)
  • Cliente: la corrispondente mail verrà inviata al cliente intestatario del documento
  • Agente intestatario Ordine: la corrispondente mail verrà inviata all’Agente intestatario del documento
  • Agente intestatario Ordine e Agente associato al Cliente: la corrispondente mail verrà inviata all’Agente intestatario del documento e all’Agente associato, in Mexal, al cliente intestatario del documento stesso
  • Agente intestatario Ordine e Agenti gerarchia: la corrispondente mail verrà inviata all’Agente intestatario dell’ordine e a tutti gli Agenti che sono collocati, rispetto ad esso, ad un livello gerarchico superiore nella gerarchia agenti in uso all’interno del sito
  • Agente intestatario Ordine, Agente associato al cliente e Agenti gerarchia: la corrispondente mail verrà inviata all’Agente che ha effettuato l’ordine, all’Agente associato, in Mexal, al cliente intestatario del documento e agli Agenti che, rispetto ad essi, sono collocati ad un livello gerarchico superiore nella gerarchia agenti in uso all’interno del sito
  • Cliente, Agente intestatario Ordine e Agenti gerarchia: la corrispondente mail verrà inviata al cliente intestatario del documento, all’Agente intestatario dell’ordine e a tutti gli Agenti che sono collocati, rispetto ad esso, ad un livello gerarchico superiore nella gerarchia agenti in uso all’interno del sito
  • Cliente, Agente intestatario Ordine, Agente associato al cliente e Agenti gerarchia: la corrispondente mail verrà inviata al cliente intestatario del documento, all’Agente che ha effettuato l’ordine, all’Agente associato, in Mexal, al cliente intestatario del documento e agli Agenti che, rispetto ad essi, sono collocati ad un livello gerarchico superiore nella gerarchia agenti in uso all’interno del sito

Oggetto E-Mail di …: consente di specificare l’oggetto della corrispondente Email.

Testo E-Mail di …: consente di definire il contenuto della corrispondente Email. Il pulsante “Sorgente” presente nella barra degli strumenti dell’editor di testo consente di editare il corpo della mail lavorando direttamente a livello di codice HTML.

Il Check “Allegati” presente in corrispondenza di tutte le diverse tipologie di Mail presenti all’interno di questa sezione, ad eccezione delle sole mail relative alla “Lista Regalo

consente invece di indicare se alle mail di quella determinata tipologia dovranno essere allegati o meno anche tutti i file che hanno il campo “Mail” impostato sul valore S

In questo senso è bene ricordare che:

  • gli allegati ad un determinato ordine inseriti sul Front End dagli utenti del sito, avranno sempre il campo “Mail” impostato a S.
  • i file allegati al documento operando da Docuvision (solo Ecommerce Mexal) avranno il campo Mail impostato a S solo nel caso in cui siano documenti di tipo “Stampa”
  • per i file allegati ad un determinato documento operando direttamente dal Wizard di Passweb il campo Mail è impostabile direttamente in fase di upload dell’allegato stesso e, a differenza degli allegati inseriti da Front End e/o di quelli inseriti da Docuvision, potrà essere modificato in un qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter allegare file ad un ordine operando direttamente dal Wizard di Passweb si veda anche il successivo capitolo “Gestione Ordini – Allegati Ordine” di questo manuale.

Il campo Indirizzi Email in CCN” presente solo per la mail di “Conferma Ordine” consente di indicare uno o più indirizzi email (separati da ; ) cui inoltrare in copia nascosta la mail di conferma ordine.

ATTENZIONE! Questo campo, assieme al segnaposto “Se Mail Conferma Ordine” utilizzabile in fase di costruzione delle mail, può tornare particolarmente utile soprattutto nel momento in cui si debbano gestire integrazioni con servizi di recensioni (come ad esempio Trsustpilot ) che, per automatizzare il processo, possono richiedere la ricezione delle mail legate agli ordini effettuati sul sito, magari inserendo anche al loro interno specifici metadati (per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo dei segnaposto condizionali in fase di definizione delle mail ordine si veda anche il successivo capitolo “Personalizzazione del template di ordini / bolle / fatture” di questo manuale)

Il pulsante “Aggiungi Segnaposto” anch’esso presente in corrispondenza di ogni campo di tipo “Oggetto Email” e “Testo Email”,

Consente, infine, di personalizzare l’oggetto e/o il testo della relativa mail inserendo appositi segnaposto che verranno poi valorizzati dinamicamente da Passweb a seconda, ad esempio, di chi effettua l’ordine, di dove viene inviata la merce, del tipo di documento generato ecc…

Nello specifico per comporre l’oggetto delle mail presenti all’interno di questa sezione del Wizard è possibile utilizzare i seguenti segnaposto:

  • Agente (solo Ecommerce Mexal): verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con il nominativo dell’eventuale agente associato al relativo documento.
  • Cliente: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con il nominativo del cliente cui è destinata la merce
  • Cliente di fatturazione: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con il nominativo del cliente che ha effettuato l’ordine
  • Data: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la data di emissione relativo documento
  • Documenti di Origine: nel caso in cui l’ordine in questione dovesse essere trasformato prima in bolla e successivamente in fattura, questo segnaposto verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la sigla della bolla che ha generato la relativa fattura.
  • Documenti Ordine di Origine: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la / le sigla/e dei documenti “Ordine” che hanno generato il documento in esame. Tale segnaposto potrà quindi essere utilizzato, ad esempio, nella mail di evasione per indicare l’ordine o gli ordini che hanno generato la relativa bolla / fattura
  • Indirizzo: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con l’indirizzo di spedizione della merce
  • Nome del sito: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con il nome assegnato al proprio sito web
  • Numero Documento: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con l’identificativo Passweb del relativo documento
  • Se il documento è un preventivo: nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare questo segnaposto, all’interno del campo in esame verrà inserita la seguente istruzione condizionale

$if(isquotation)$ $else$ $endif$

mediante la quale poter differenziare l’oggetto delle mail a seconda del fatto che il relativo documento sia un ordine oppure un preventivo.

Nello specifico, il testo da utilizzare nel caso in cui il documento in questione dovesse essere un preventivo andrà inserito tra le due istruzioni $if(isquotation)$ e $else$, mentre il testo da visualizzare nel caso in cui il documento dovesse essere un ordine andrà inserito tra le istruzioni $else$ e $endif$ come nell’esempio qui di seguito riportato:

$if(isquotation)$ Oggetto della mail generata da un preventivo $else$ Oggetto della mail generata da un ordine $endif$

Ovviamente all’interno della condizione if è possibile utilizzare sia del semplice testo (come nel caso sopra evidenziato) sia altri segnaposto in maniera tale, ad esempio, da visualizzare nell’oggetto della mail l’indirizzo di spedizione merce solo nel caso in cui il documento prodotto sia effettivamente un ordine.

  • Se l’utente è un Privato / Pubblica amministrazione / Azienda: nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare uno di questi segnaposto, all’interno del campo in esame verrà inserita, rispettivamente la seguente istruzione condizionale

$if(isuserprivate)$ $endif$

$if(isuserpubliccompany)$ $endif$

$if(isusercompany)$ $endif$

mediante la quale poter differenziare l’oggetto delle mail a seconda del fatto che l’utente destinatario sia un Privato, una Pubblica Amministrazione o un utente di tipo Azienda.

Anche in questo caso, ovviamente, il testo da inserire nel momento in cui l’utente dovesse essere, ad esempio, un Privato dovrà essere posizionato tra l’ istruzioni $if(isuserprivate)$ e l’istruzione $endif$

  • Sigla Documento: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la sigla associata dal gestionale al relativo documento
  • Url del Sito: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con l’ url del proprio sito web

ATTENZIONE! A default nell’oggetto delle varie mail vengono automaticamente inseriti i segnaposto relativi al Cliente, all’ Agente e all’Indirizzo di spedizione della merce.

Per quel che riguarda invece il testo delle mail, oltre ai segnaposto appena analizzati, sarà possibile utilizzare anche il segnaposto “Dettaglio Documento

In questo senso è bene ricordare che il testo delle mail, configurabili all’interno dei questa sezione del Wizard, è composto, essenzialmente, da due distinti elementi:

  • Un “Testo libero
  • Il dettaglio del documento, ossia i dati relativi allo specifico ordine (elenco di articoli, totali, indirizzi di spedizione ecc…)

Il “Testo Libero” può essere inserito, gestito e personalizzato, direttamente all’interno del relativo campo “Testo Email di…”.

Il Dettaglio del documento, invece, può essere personalizzato sempre dalla pagina “Configurazione Parametri dell’Ordine”, all’interno però della sezione “Documento”. Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.

Una volta definito e personalizzato il dettaglio del documento, questo potrà poi essere inserito in una qualsiasi posizione del corpo della relativa mail utilizzando, appunto, il segnaposto “Dettaglio Documento” evidenziato in figura.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decida di non utilizzare nel testo di una mail il segnaposto “Dettaglio Documento” i dati del relativo documento verranno inseriti come ultimo elemento della corrispondente mail

NOTA BENE: per attivare l’invio di una mail connessa ad un particolare stato dell’ordine è sufficiente specificare per essa un oggetto. Nel caso in cui non venga indicato nessun oggetto la relativa mail non verrà inviata.

Per maggiori informazioni relativamente alle diverse tipologie di mail transazionali gestite da Passweb si veda anche il successivo capitolo di questo manuale