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SINCRONIZZAZIONE PASSWEB – PRESTASHOP

Come evidenziato nel precedente capitolo di questo manuale le sincronizzazioni tra Passweb e Prestashop possono avvenire in maniera manuale oppure possono essere schedulate a ben precisi intervalli di tempo e, a seconda del fatto di considerare sincronizzazioni manuali o schedulate le informazioni trasferite possono essere diverse.

Vediamo dunque nel dettaglio come poter effettuare questo tipo di operazioni e quali sono effettivamente i dati trasferiti.

Sincronizzazioni Manuali: possono riguardare due diversi aspetti: l’importazione su Passweb (ed il conseguente inserimento sul gestionale Passepartout) di nuovi ordini, oppure l’aggiornamento delle anagrafiche clienti presenti su Passweb.

Possono essere eseguite cliccando sui relativi pulsanti Sincro Ordini ( ) / Sincro Clienti ( ) presenti nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Account” dopo aver selezionato l’Account Prestashop in esame.

ATTENZIONE! In queste condizioni le operazioni di sincronizzazione riguarderanno solamente la piattaforma collegata all’Account selezionato in elenco

I dati trasferiti sono essenzialmente:

  • ordini Prestashop che tramite Passweb vengono inseriti nel gestionale Passepartout
  • anagrafiche di nuovi clienti (collegate ovviamente a specifici ordini Prestashop) ed eventuali indirizzi di spedizione, inseriti anch’essi, tramite Passweb, nel gestionale Passepartout
  • anagrafiche di nuovi articoli presenti sugli ordini Prestashop ma non nelle anagrafiche del gestionale Passepartout e per questo codificati in maniera automatica contestualmente all’inserimento dell’ordine.

Nello specifico poi per quel che riguarda la “Sincro Ordini” occorre sottolineare che:

  • Una volta terminata l’importazione in Passweb di eventuali nuovi ordini verrà lanciata automaticamente anche una Sincronizzazione Parziale con il gestionale Passepartout che, in quanto tale, non verrà scalata dal monte sincronizzazioni previste da contratto e permetterà di inserire immediatamente i nuovi ordini Prestashop anche all’interno del gestionale
  • Se, a seguito della Sincronizzazione Parziale tra Passweb ed il gestionale Passepartout dovessero essere inseriti nel gestionale stesso dei nuovi ordini, partirà automaticamente anche la valutazione di eventuali regole di sincronizzazione impostate per le Inserzioni che utilizzano l’Account Prestashop in esame.

Nel momento in cui tali regole dovessero essere soddisfatte verrà quindi avviato anche il relativo processo di pubblicazione / aggiornamento / arresto degli articoli presenti nelle Liste di Vendita collegate alle stesse Inserzioni.

Per quel che riguarda invece la “Sincro Clienti” occorre sottolineare che:

  • Una volta terminato l’aggiornamento su Passweb di eventuali anagrafiche cliente verrà lanciata automaticamente anche una Sincronizzazione Parziale con il gestionale Passepartout che, in quanto tale, non verrà scalata dal monte sincronizzazioni previste da contratto e permetterà di inserire i nuovi dati anagrafici anche all’interno del gestionale
  • L’operazione di sincronizzazione dei clienti NON importa su Passweb, e conseguentemente sul gestionale, nuovi clienti dalla piattaforma esterna ma andrà solamente ad aggiornare le anagrafiche di tutti quei clienti che sono già presenti in Passweb. Eventuali nuovi clienti potranno quindi essere inseriti solo contestualmente all’acquisizione del loro primo ordine
  • La procedura lanciata cliccando sul pulsante “Sincro Clienti” prenderà sempre in considerazione tutti i clienti inseriti su Passweb a seguito di ordini acquisiti dalla piattaforma terza per cui potrebbe anche impiegare diverso tempo. Si consiglia quindi di effettuare questa operazione solo nel momento in cui sia effettivamente necessario riallineare tutte le anagrafiche cliente.

ATTENZIONE! Il processo di sincronizzazione tra Passweb e Prestashop potrebbe richiedere diversi minuti. Si consiglia quindi di non eseguire una nuova sincronizzazione prima di aver ricevuto la mail di avvenuta sincronizzazione relativa a quella eventualmente in corso

Sincronizzazioni automatiche: possono essere impostate operando all’interno della sezione “Schedulazione” nella maschera di configurazione dell’Account Prestashop

All’interno di questa sezione è infatti possibile impostare la Frequenza con cui eseguire la sincronizzazione Passweb – Prestashop (giornaliera, settimanale, mensile …) e quante volte nell’arco di un giorno (Frequenza giornaliera) dover effettivamente eseguire questo tipo di operazione.

Il pulsante “Test” consente di effettuare un test di calcolo delle ricorrenze impostate secondo i parametri presenti all’interno di questa maschera e di visualizzare quindi date e orari delle prossime dieci sincronizzazioni

Il pulsante “Reset” consente invece di azzerare tale calcolo

I dati trasferiti durante queste operazioni schedulate possono essere:

  • ordini Prestashop che tramite Passweb vengono inseriti nel gestionale Passepartout
  • anagrafiche di nuovi clienti (collegate ovviamente a specifici ordini Prestashop) ed eventuali indirizzi di spedizione, inseriti anch’essi, tramite Passweb, nel gestionale Passepartout
  • anagrafiche di nuovi articoli presenti sugli ordini Prestashop ma non nelle anagrafiche del gestionale Passepartout e per questo codificati in maniera automatica contestualmente all’inserimento dell’ordine.
  • informazioni relative al cambio di stato avvenuto per determinati ordini all’interno del gestionale Passepartout e conseguente cambio di stato anche per gli ordini Prestashop

Nello specifico in relazione alla Sincronizzazione “Passweb – Prestashop” schedulata occorre infatti sottolineare che:

  • Questo tipo di operazione effettuerà sempre sia una Sincronizzazione Ordini che una Sincronizzazione Clienti in maniera tale da importare in Passweb eventuali nuovi ordini e di aggiornare eventuali anagrafiche cliente.

In merito alla sincronizzazione clienti è bene sottolineare però che durante il processo di sincronizzazione schedulata verranno prese in considerazione le sole anagrafiche dei clienti che dovessero effettivamente risultare variate

  • Una volta terminata la Sincro Ordini e la Sincro Clienti verrà lanciata automaticamente anche una Sincronizzazione Parziale con il gestionale Passepartout che, in quanto tale, non verrà scalata dal monte sincronizzazioni previste da contratto e permetterà di inserire immediatamente i nuovi ordini Prestashop e i nuovi dati anagrafici anche all’interno del gestionale
  • Se, a seguito delle suddette operazioni dovessero essere inseriti nel gestionale dei nuovi ordini, partirà automaticamente anche la valutazione di eventuali regole di sincronizzazione impostate per le Inserzioni che utilizzando l’Account Prestashop in esame.

Nel momento in cui tali regole dovessero essere soddisfatte verrà quindi avviato anche il relativo processo di pubblicazione / aggiornamento / arresto degli articoli presenti nelle Liste di Vendita collegate alle stesse Inserzioni

  • Al termine della Sincro Ordini e della Sincro Clienti verranno analizzati anche eventuali documenti gestionali che hanno subito un cambio di stato (es. sono stati annullati, bollati o fatturati) e verranno quindi avviate automaticamente tutte le procedure necessarie per effettuare i corrispondenti cambi di stato anche sugli ordini Prestashop.