Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI CLIENTI

La sezione “Parametri Clienti”, presente all’interno della maschera “Dati Account / Ordini”, consente di impostare i principali parametri di configurazione relativi ad eventuali nuovi clienti acquisiti a seguito di ordini effettuati sulla piattaforma terza.

ATTENZIONE! I nuovi clienti verranno inseriti su Passweb, e conseguentemente sul gestionale Passepartout, contestualmente all’inserimento del loro primo ordine

Nello specifico poi il campo

  • Codici Mastro dei Clienti (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare lo specifico codice Mastro del gestionale in cui verranno create le nuove anagrafiche relative ai clienti acquisiti a seguito di ordini effettuati sulla piattaforma terza
  • Campo Clienti ‘Codice Fiscale’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Prestashop dal quale prelevare il codice fiscale che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale
  • Campo Clienti ‘PEC’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Prestashop dal quale prelevare l’indirizzo PEC che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale.
  • Campo Clienti ‘SDI’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Prestashop dal quale prelevare il “Codice destinatario SDI” che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale.

I due parametri “Campo Clienti PEC” e “Campo Clienti SDI” sono di fondamentale importanza per poter attivare tutte le funzioni e gli automatismi messi a disposizione dai gestionali Passepartout in merito alla fatturazione elettronica. Nel caso in cui i due campi in oggetto non dovessero essere configurati infatti, le anagrafiche utente create all’interno del gestionale saranno prive tanto del “Codice Destinatario SDI” quanto dell’indirizzo di posta certificata per cui diventerà particolarmente difficile poter poi emettere, verso questi clienti, la fattura elettronica

Il problema di fondo, in questo senso, è rappresentato dal fatto che mentre per la PEC potrebbe essere usato anche uno dei campi standard di Prestashop il campo relativo allo SDI non è uno di questi campi standard per cui per poter gestire questo tipo di informazione è necessario ricorrere a dei moduli aggiuntivi o sviluppare soluzioni ad hoc

In questo senso, nella scelta del modulo da acquistare o della procedura da seguire per gestire questo tipo di informazioni (attributi aggiuntivi sugli utenti) è di fondamentale importanza ricordarsi che l’integrazione Passweb – Prestashop si basa sulle API standard messe a disposizione da Prestashop stesso per cui è assolutamente indispensabile che il campo aggiuntivo utilizzato, ad esempio, per lo SDI possa poi essere accessibile in lettura / scrittura mediante queste stesse API e, nello specifico, mediante una delle seguenti Risorse

  • addresses
  • customers

Tali dati dovranno quindi essere correttamente salvati o nell’anagrafica dell’utente o nell’anagrafica del suo indirizzo di fatturazione

ATTENZIONE! Nel caso in cui i campi Prestashop utilizzati per gestire SDI e PEC non siano accessibili tramite API Standard, Passweb non avrà modo di accedere a queste informazioni.

Nel caso in cui il modulo o la personalizzazione Prestashop che si è scelto di adottare dovesse utilizzare uno stesso campo (es. Codice SDI / PEC) per gestire queste informazioni, i due parametri “Campo Clienti PEC” e “Campo Clienti SDI” dovranno essere entrambi impostati, sullo stesso valore (es. “Codice SDI / PEC”)

Sarà poi Passweb sulla base dell’effettivo valore inserito all’interno di questo campo a smistare il dato sul campo gestionale corretto. Nello specifico:

  • se il valore inserito, lato Prestashop, dovesse essere un indirizzo mail questo verrà inserito, nell’anagrafica utente del gestionale, all’interno del campo PEC
  • se il valore inserito, lato Prestashop, non dovesse avere il formato di un indirizzo mail, il dato verrà inserito, nell’anagrafica utente del gestionale, all’interno del campo “Codice destinatario SDI”