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SCHEDA ARTICOLI A VALORE

Questa funzione consente di stampare le schede di magazzino relative ai soli articoli di tipo:

“A” = Articolo;

“L” = Lavorazione;

“P” = Conto deposito

NOTA BENE: selezionando un articolo (o un gruppo di articoli) la stampa riporta solo le schede degli articoli selezionati; diversamente vengono stampate le schede di tutti gli articoli, con il dettaglio dei documenti che soddisfano le selezioni indicate.

NOTA BENE: i campi per la selezione degli articoli sono: Codice primario, Codice alternativo, Categoria statistica. Gli altri campi vengono utilizzati per la selezione dei movimenti da riportare nella stampa.

Possono essere selezionate le transazioni di un singolo magazzino oppure di tutti, con il seguente ordinamento: Codice articolo primario, Data del documento.

Tramite la stampa è possibile consultare la movimentazione cronologica di ogni articolo a partire dall’inventario iniziale presente in anagrafica (non sono stampate le transazioni relative alle rettifiche d’inventario, operazioni “IN”, in quanto già comprese nell’inventario iniziale).

Sulla prima riga della scheda articolo sono sommate tutte le movimentazioni del periodo precedente alla data immessa nel campo “Periodo da stampare dal”, più l’inventario iniziale che viene considerato come primo carico dell’anno.

Se si esegue una stampa a partire dal primo giorno dell’anno fino ad una determinata data, la lista si può schematizzare nel modo seguente:

  • inventario iniziale (stampato nella prima riga);
  • movimenti del periodo selezionato;
  • finale = inventario iniziale + movimenti del periodo.

se invece si delimita un periodo (esempio dal 01/06/2002 al 30/06/2002):

  • prima riga = inventario iniz. + movimenti precedenti al 01/06/2002;
  • movimenti del periodo selezionato (dal 01/06/2002 al 30/06/2002);
  • finale = valori prima riga + movimenti del periodo selezionato.

Esempi:

Caso 1 – Periodo di selezione dal 01/01/2002 al 30/06/2002:

Codice e Descrizione art. Periodo UM Carico Scarico Esist. Valore

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401 VITE TESTA PIANA 3–3–10 010102 NR 260 0 260

IL GROSSISTA SPA BF 31 010102 NR 3 263

ROSSI MARIO SRL BS 11 180502 NR 6 257

BIANCHI BRUNO FT 74 230502 NR 4 253

SL 104 270502 NR 24 229

FERRAMENTA SNC BF 45 300602 NR 10 239

FINALE 300602 NR 273 34 239 344,19

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Caso 2 – Stesso esempio ma con periodo di selezione dal 01/06/2002 al 30/06/2002:

Codice e Descrizione art. Periodo UM Carico Scarico Esist. Valore

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401 VITE TESTA PIANA 3–3–10 010602 NR 263 34 229

FERRAMENTA SNC BF 45 300602 NR 10 239

FINALE 300602 NR 273 34 273 344.19

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Confermata la stampa viene eseguito l’ordinamento dei dati, che può essere interrotto con il tasto Esc o Fine.

NOTA BENE: se non si esce dalla funzione l’ordinamento dei dati non viene più eseguito e quindi successive stampe, anche con selezioni diverse, vengono elaborate sulla base del precedente ordinamento. Pertanto documenti inseriti dopo la fase di ordinamento non possono essere inclusi. Per includerli è necessario richiamare nuovamente la funzione e confermare una nuova stampa.

Particolari parametri di selezione validi per questa stampa:

DOCUMENTO MOV.MAGAZZ. TIPO – Sigla dei documenti da considerare (es. BC, FT, BF...). Sono stampate comunque le schede articolo, ma se viene selezionata una sigla documento viene dato il dettaglio solo dei movimenti effettuati con tali documenti.

FATTURATE – Appare nel caso sia stato selezionato ‘BC’, ‘RC’, ‘BF’, ‘RF’, ‘CO’ come documento da ricercare nel parametro ‘Documento mov.magazz. tipo’. Caratteri ammessi:

N = in base a quanto inserito nel campo precedente ‘Documento mov.magazz. tipo’ vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle bolle o dei corrispettivi ancora da fatturare.

S = in base a quanto inserito nel campo precedente ‘Documento mov.magazz. tipo’ vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle bolle o dei corrispettivi già fatturati.

DAL NUMERO – Numero minimo da cui considerare il documento. Vengono stampate comunque le schede articolo, ma se viene selezionata una sigla documento viene dato il dettaglio solo dei movimenti effettuati con tali documenti.

AL – Numero massimo fino al quale considerare il documento. Vengono stampate comunque le schede articolo, ma se viene selezionata una sigla documento viene dato il dettaglio solo dei movimenti effettuati con tali documenti.

SERIE – Numero di serie dei documenti da considerare. Vengono stampate comunque le schede articolo, ma se viene selezionata una sigla documento viene dato il dettaglio solo dei movimenti effettuati con tali documenti.

COD.PRIMARIO – Codice dell’articolo presente nell’anagrafica al quale deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno del codice assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

ALTERNATIVO – Codice alternativo presente al momento sull’anagrafica dell’articolo a cui limitare la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno del codice assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

STRUTTURA – Codice di struttura a cui deve essere limitata la selezione. È attivo il pulsante F2 per la selezione della struttura desiderata.

MOVIMENTO IE – Codice articolo presente sui movimenti di magazzino al quale deve essere limitata la selezione. Questo campo viene richiesto solo se l’azienda gestisce articoli strutturati, ed è utile per selezionare elementi statistici che non sono codificati in anagrafica.

Si ricorda che gli articoli strutturati che sono codificati in anagrafica SOLO per una parte del codice, nelle relative transazioni invece vengono memorizzati per tutta la loro dimensione (ad esempio articoli con elementi statistici come matricole o misure).

Caratteri “?” inseriti all’interno del codice assumono il significato di ‘qualunque carattere nella posizione.

NOTA BENE: per ottenere questa selezione è necessario inserire nel parametro di selezione “Codice primario” il codice della RADICE della struttura. Esempio:

Codice primario:I PIST2 PISTOLA TIPO 2 CALIBRO 7,25

alternativo:I

sul movimento:I PIST2ABCDEFG PISTOLA TIPO 2 CALIBRO 7,25

NOTE – Nota della testata del documento a cui deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti nel del campo assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. È possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali maiuscole, minuscole ed accentate.

COS/RIC – Centro di costo/ricavo a cui limitare la selezione dei documenti.

CAU – Causale inserita nella testata del documento a cui limitare la selezione.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

SALTO PAGINA PER ARTICOLI – Possibilità di eseguire un salto pagina al cambiamento di ogni codice articolo. Caratteri ammessi:

N = stampa in modo continuo senza interruzioni;

S = stampa con salto a nuova pagina ad ogni nuovo articolo.

DETTAGLIO O SOLO TOTALI – Possibilità di avere una lista dettagliata o raggruppata per totali. Caratteri ammessi:

D = stampa Dettagliata dei movimenti;

T = stampa raggruppata per Totale documento.

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI A – Possibilità di valorizzare l’esistenza FINALE in base ai seguenti prezzi. Caratteri ammessi:

U = costo ultimo;

D = costo standard;

C = prezzo medio di carico;

S = prezzo medio di scarico;

I = prezzo medio di inventario;

P = prezzo medio ponderato;

L = prezzo di Listino (si attiva l’apposito campo per selezionare il listino desiderato).

Il prezzo medio ponderato è calcolato nel modo seguente:

Valore Inventario + Valore Carico

Prezzo Medio Ponderato

=

——————————————————

Quantità Inventario + Quantità Carico

Se il prezzo di valorizzazione selezionato risulta zero il programma si comporta come segue:

P = prezzo medio Ponderato = 0 allora assume il medio di Carico se anche questo è 0 allora assume il prezzo di Inventario e se anche questo è 0 allora assume il costo ultimo.

C = prezzo medio Carico = 0 allora assume il prezzo di Inventario e se anche questo è 0 allora assume il costo ultimo.

I = prezzo di Inventario = 0 allora assume il costo ultimo.

S = prezzo medio di Scarico = 0 allora assume il costo ultimo.

NOTA BENE: se il prezzo con cui si decide di valorizzare la stampa è negativo, poiché risultato di un calcolo in cui valore o quantità sono negativi, la procedura lo evidenzia anteponendogli una serie di asterischi. Esempio:

La situazione dei progressivi d’inventario di un certo articolo è: Quantità inventario = 100; Valore inventario = –2500;

Se si decide di valorizzare la stampa a “prezzo medio di inventario” questo risulta essere pari a –25. Nella stampa tale prezzo non sarà rappresentato con il segno ma evidenziato nel seguente modo: “*******25”.

Per calcolare ad esempio i totali della stampa o la valorizzazione dell’esistenza la procedura considera invece tale prezzo in valore assoluto. L’utente dovrà provvedere a verificare la validità degli articoli preceduti da asterischi.

SOLO MAGAZZINI DA VALORIZZARE – Possibilità di selezionare per la stampa solo i magazzini da valorizzare. Questo campo viene proposto solo se l’azienda in uso gestisce più di un magazzino. In presenza di un solo magazzino questo viene sempre considerato come da valorizzare. Caratteri ammessi:

S = Vengono valorizzati solo i magazzini per i quali nella tabella “Descrizioni magazzini”, il parametro “Val” è impostato a “S”. Ad esempio un magazzino di merci in Conto Deposito o Lavorazione non deve essere valorizzato perché le merci non sono di proprietà dell’azienda.

N = Vengono valorizzati tutti i magazzini, compresi quelli che normalmente non sarebbero da valorizzare, per ottenere una stampa di controllo completa.

SOLO MOVIMENTATI NEL PERIODO – Possibilità di selezionare i soli articoli con movimenti nel periodo.

NOTA BENE: in caso di parametro impostato a “S” eventuali articoli con solo movimento di tipo IN (rettifica inventario) con data inclusa nel periodo selezionato vengono esclusi dalla stampa.

RIDOTTA O ESTESA – Possibilità di stampare più o meno dati. Caratteri ammessi:

R = Stampa in forma ridotta, gli importi sono stampati in uno spazio ridotto per rientrare in un massimo di 131 caratteri.

E = Stampa in forma estesa, gli importi sono stampati in uno spazio più grande in quanto ci sono a disposizione 220 caratteri.