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ORDINI, PREVENTIVI E MATRICI

Questa funzione consente di stampare liste relative agli ordini, preventivi e matrici. Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’. Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

URGENTI – È possibile scegliere se selezionare o meno le righe con data scadenza urgente (nessuna data impostata):

S = le righe urgenti vengono selezionate insieme a quelle con data scadenza;

N = le righe urgenti non vengono riportate nella stampa;

U = la selezione avviene per le sole righe urgenti presenti nei documenti In caso di scelta di tale opzione i campi precedenti “SCADENZA DAL” “AL” vengono disabilitati e l’eventuale valore contenuto andrà perso.

NUMERO – Se l’azienda utilizza la gestione multi-agenti, dopo la selezione del nominativo, è possibile indicare la posizione dello stesso all’interno della riga movimento in quanto per ogni riga è possibile associare sino ad un massimo di cinque agenti. Con tale gestione la selezione non viene effettuata sull’eventuale agente presente in testata del documento.

NOTA BENE: i nominativi riportati nella stampa sono indicati nell’appendice di magazzino alla voce ORDINI, PREVENTIVI E MATRICI della sezione “GESTIONE MULTIAGENTI”.

CL/FOR – Scegliendo la sigla documento PR o PX (Preventivi) viene abilitato il comando Contatti [F5] che richiama una finestra per la ricerca e l’inserimento del codice del contatto a cui si vuole limitare la selezione dei preventivi da riportare in stampa.

SOLO ARTICOLI – Tipologia degli articoli da stampare. Caratteri ammessi:

T = articoli a Taglie (Seconda unità di misura = T1–T99);

P = articoli a Peso netto (Seconda unità di misura = ‘PN’);

N = articoli normali;

= tutti.

ARTICOLI CON UBICAZIONE – Ubicazione degli articoli alla quale deve essere limitata la stampa. È abilitato il carattere ‘?’ che assume il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

RIGHE ARTICOLI – SOLO RIGHE TIPO (T/A/V). Questo parametro permette di scegliere quali articoli stampare:

T = tutti gli articoli;

A = solo articoli con Distinta Base Automatica (DBA);

V = solo articoli con Distinta Base di Variazione (DBV).

Nel caso siano selezionati i tipi A e/o V, il programma si comporta nel modo seguente: vengono prima selezionati solo i documenti che contengono articoli con DBA o DBV e, se richiesta la stampa dettagliata, vengono stampati solo gli articoli interessati escludendo gli altri. Se si desidera ottenere anche l’elenco dei componenti della DBA o DBV, si può ricorrere ai parametri “Dettaglio Articoli DBA S/N:” o “Dettaglio Articoli DBVO S/N:”.

NOTA BENE: tutti i campi di selezione fanno riferimento ai dati memorizzati sulle transazioni escluso: Categoria statistica cliente/fornitore, Provincia del cliente/fornitore, Zona del cliente/fornitore, Codice articolo alternativo, Categoria statistica dell’articolo, che fanno riferimento ai valori memorizzati al momento, nelle rispettive anagrafiche.

Le date di scadenza fanno riferimento a quelle memorizzate sulle singole righe delle transazioni.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

TIPO STAMPA – Possibilità di avere una stampa dettagliata con le relative informazioni o per totale documento. Caratteri ammessi:

D = stampa dettagliata;

T = stampa totalizzata;

NOTA BENE: se è attivo il controllo di gestione, selezionando la stampa dettagliata, vengono stampati anche i dati relativi alla data di competenza, il codice analitico, il codice della commessa ed il codice dell’area.

STAMPA RIDOTTA O ESTESA – Possibilità di stampare più o meno dati. Caratteri ammessi:

E = stampa estesa che riporta più dati;

R = stampa ridotta che riporta meno dati;

I dati relativi all’eventuale lotto collegato alla riga movimento vengono riportati solo nella stampa di tipo Estesa e con Dettaglio.

SCONTO DI RIGA – Possibilità di stampare il dettaglio degli sconti di riga. Caratteri ammessi:

N = Lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati.

S = Lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati. Viene stampata un’ulteriore riga (dopo l’eventuale dettaglio taglie) con lo sconto completo.

STAMPA TOTALI PER SCADENZA – Possibilità di avere i totali alle varie scadenze. I totali per scadenza vengono stampati solo se viene scelto l’ordinamento di tipo ‘P’ o ‘S’.

S = Stampa con i totali del periodo ad ogni variazione di data scadenza.

N = Stampa senza totali del periodo.

STAMPA DETTAGLIO TAGLIE – Possibilità di ottenere la stampa della quantità suddivisa nelle singole taglie (SOLO per stampe Dettagliate ed Estese). Caratteri ammessi:

S = Stampa con taglie;

N = Stampa senza taglie;

R = stampa con dettaglio taglie ma Raggruppate (per ulteriori informazioni si veda al paragrafo PROGRESSIVI DI MAGAZZINO di questo stesso capitolo).

ANNOTAZIONI S/N – Possibilità di includere o meno le righe di annotazione eventualmente presenti nel corpo dei documenti:

S = Vengono stampate le annotazioni inserite nel corpo dei documenti.

N = Non vengono stampate.

DETTAGLIO DBA – STAMPA DETTAGLIO COMPONENTI DBA.

S = Vengono stampati anche i componenti presenti nella DB Automatica del documento.

N = Non vengono stampate.

NOTA BENE: è possibile stampare il dettaglio della DBA solo se il parametro “Dettaglio o Totali” è impostato a ‘D’.

DETTAGLIO DBVO – STAMPA DETTAGLIO COMPONENTI DBV.

S = Vengono stampati anche i componenti presenti nella DB di Variazione del documento.

N = Non vengono stampate

NOTA BENE: è possibile stampare il dettaglio della DBV solo se il parametro “Dettaglio o Totali” è impostato a ‘D’.

ULTERIORI INFO – È possibile riportare in stampa i riferimenti esterni del documento.

S = Se memorizzati in testata del documento tramite il pulsante Riferimenti [F4] vengono riportati in stampa i dati relativi al riferimento esterno, se utilizzata la gestione multiagenti viene riportata una sezione contenente i dati relativi alle provvigioni di riga.

N = Non vengono indicati i riferimenti esterni al documento né la sezione degli agenti.

NOTA BENE: è possibile stampare i dati solo se il parametro “Dettaglio o Totali” è impostato a ‘D’.

DES. ESTESE – Nella stampa con il dettaglio movimenti è possibile riportare l’intera descrizione dell’articolo. Se variata nel documento viene stampata quest’ultima anziché quella dell’anagrafica.

NOTA BENE: in caso di stampa ordinata per “D” data scadenza riga le descrizioni non vengono riportate per esteso.

STAMPA ORDINATA PER – Tipo di ordinamento della stampa. Caratteri ammessi:

N = Numero di documento;

C = codice Cli/Forn.;

P = codice articolo Primario + data scadenza riga;

S = codice articolo Secondario + data scadenza riga;

U = prima parte dell’Ubicazione articolo + codice articolo primario;

A = dAta scadenza riga + codice articolo primario + codice cli/forn.;

D = Data scadenza riga + codice cli/forn. + codice articolo primario.

NOTA BENE: per i PREVENTIVI è accettato solo l’ordinamento di tipo ‘N’.

Per gli ordinamenti di tipo P – S – U su ORDINI CLIENTI è obbligatorio inserire anche il tipo riga.

I totali per scadenza vengono stampati solo se viene scelto l’ordinamento di tipo ‘P’ o ‘S’.

Le stampe con ordinamento di tipo ‘N’ o ‘C’ risultano più veloci di quelle con altri ordinamenti; inoltre viene anche stampato lo stato delle fasi di lavorazione per le righe collegate alle ‘BL’.

Nelle stampe con ordinamento di tipo ‘N’ o ‘C’ le annotazioni di testa del documento non vengono mai stampate mentre quelle di riga riferite al codice articolo vengono stampate solo se l’articolo viene inserito in stampa.

Particolarità di stampa

Effettuando stampe per Totale in forma Estesa è possibile sapere, per ogni documento compreso nel periodo da stampare, il suo valore totale (indipendentemente dalle selezioni scelte) ed in base alle date di scadenza selezionate anche il relativo valore in scadenza e fuori scadenza. Si ricorda che i ‘TOTALI SELEZIONATI’ fanno sempre riferimento ai movimenti estrapolati in base alle selezioni impostate.

Si ricorda che tutti i valori stampati sono sempre espressi al netto dell’IVA.

Nella stampa dei seguenti tipi documenti a fianco del prezzo viene stampato anche il carattere ‘i’ per segnalare che il prezzo è comprensivo di IVA:

MX = Matrice cliente per corrispettivo;

PX = Preventivo cliente per corrispettivo;

OX = Ordine cliente per corrispettivo.