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PARAMETRI DI SELEZIONE

Quando si entra in una funzione di stampa, sono presentati i relativi parametri di selezione per condizionare l’estrapolazione dei dati. In alcune stampe vi sono anche dei parametri che condizionano il tipo di stampa e lordinamento dei dati presenti nella stampa stessa.

Per quanto riguarda i parametri di selezione sono stampati solo i dati che soddisfano tutti i parametri immessi. Se un parametro non è inserito, questo non sarà considerato nella selezione.

I parametri di stampa vengono a volte presentati con dei valori già impostati in automatico dal programma (default). Si possono naturalmente modificare prima della stampa, ed eventualmente memorizzare tramite i tasti funzione Sh+F11. Una volta memorizzati possono essere richiamati, con il tasto F11, nelle stampe successive. La funzione di memorizzazione può essere comoda per salvare quei parametri che determinano le stampe di ordinario utilizzo.

I parametri di selezione memorizzati (Sh+F11), comuni a tutte le aziende installate, sono quelli a cui fanno riferimento le ‘STAMPE DIFFERITE (se non sono stati memorizzati vengono assunti quelli di default). Tramite la funzione stampe differite, è di fatto possibile elencare un certo numero di stampe da eseguire in successione, richiamando i parametri di stampa memorizzati in precedenza. Questa funzione permette all’utente di accodare quelle stampe con lunghe elaborazioni, per essere eseguite nei momenti di minor sfruttamento del sistema, come ad esempio di notte, nelle pause per il pranzo, ecc.

Esaminiamo come esempio di carattere generale alcuni campi di selezione che vengono presentati nelle varie stampe. Quelli per il tipo di stampa ed ordinamento verranno trattati specificatamente nelle singole funzioni.

Parametri per limitare la selezione degli articoli:

TIPO ARTICOLO – Tipo articolo a cui deve essere limitata la selezione. Nelle stampe relative alla voce di menu “Movimenti di magazzino” è possibile specificarne sia l’inclusione che l’esclusione inserendo rispettivamente “I” o “E” nel campo anteposto.

STRUTTURA – Numero di Struttura articoli a cui deve essere limitata la selezione. È attivo il tasto funzione F2 per agevolare la ricerca. Nelle stampe relative alla voce di menu “Movimenti di magazzino” è possibile specificarne sia l’inclusione che l’esclusione inserendo rispettivamente “I” o “E” nel campo anteposto.

CODICE ARTICOLO – Codice dell’articolo al quale deve essere limitata la selezione. Caratteri ‘?’ inseriti all’interno del codice assumono il significato di ‘qualunque carattere nella posizione.

Esempi:

1234567 Viene selezionato solo l’articolo con codice 1234567;

12????? Vengono selezionati tutti gli articoli che hanno nelle prime due posizioni del codice i caratteri ‘12’ e qualsiasi carattere da posizione 3 a 7.

Nelle stampe relative alla voce di menu “Movimenti di magazzino” è possibile specificarne sia l’inclusione che l’esclusione inserendo rispettivamente “I” o “E” nel campo anteposto.

CODICE ALTERNATIVO – Codice o parte di codice secondario al quale deve essere limitata la selezione. Caratteri ‘?’ inseriti all’interno del codice assumono il significato di ‘qualunque carattere nella posizione.

Esempio: AB???CD Vengono selezionati i soli articoli che nel codice secondario hanno i caratteri ‘AB’ nella prima e seconda posizione e i caratteri ‘CD’ nella sesta e settima posizione, indipendentemente dai caratteri presenti nelle posizioni 3, 4 e 5.

Nelle stampe relative alla voce di menu “Movimenti di magazzino” è possibile specificarne sia l’inclusione che l’esclusione inserendo rispettivamente “I” o “E” nel campo anteposto.

ALIQUOTA IVA – Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione.

FORN – Codice del fornitore abituale a cui deve essere limitata la selezione. Per fornitore abituale si intende uno dei tre Fornitori memorizzati sull’anagrafica dell’Articolo. La selezione viene eseguita sul numero di fornitore specificato nel campo successivo ‘NUMERO’ in cui è possibile immettere i valori “ “, “1”, “2”, “3”.

NUM – Numero del fornitore abituale, memorizzato nell’anagrafica articoli, su cui eseguire la selezione in base al codice inserito nel campo precedente. I valori accettati sono:

“ “ Qualsiasi posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente in qualsiasi posizione sia memorizzato.

“1” Prima posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in prima posizione.

“2” Seconda posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in seconda posizione.

“3” Terza posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in terza posizione.

RIC – Codice del Conto di Ricavo movimentato dalla vendita dell’articolo al quale deve essere limitata la selezione.

COSTO – Codice del Conto di Costo movimentato dall’acquisto dell’articolo al quale deve essere limitata la selezione.

CAT. STAT. ART. – Categoria statistica dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione. Si apre una finestra di immissione in cui specificare fino a dieci categorie statistiche articolo (è disponibile il tasto F2 per visualizzare le eventuali descrizioni immesse nella relativa tabella di magazzino). Il primo carattere deve essere alfabetico e gli altri 2 numerici. Caratteri ‘?’ inseriti all’interno della categoria assumono il significato di ‘qualunque carattere nella posizione. Nelle stampe relative alle voci di menu “Listini articoli”, “Anagrafiche articoli”, “Progressivi di magazzino”, “Inventario” e “Movimenti di magazzino” è possibile specificarne sia l’inclusione che l’esclusione inserendo rispettivamente “I” o “E” nel campo anteposto.

CATEG. FORM. PREZ. – Categoria di Listino dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

TAB. SCONTI Q.TÀ– Categoria degli Sconti Quantità dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

SCONTI – Categoria degli Sconti dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

PROVVIG – Categoria Provvigioni dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

INCLUDI ARTICOLI PREZZO 0 – Disponibile nella stampa listini. Se impostato a “S” vengono inclusi anche gli articoli nella cui anagrafica non è stato definito il prezzo di vendita.

PROGRESSIVI DAL MAGAZZINO – Numero del magazzino dal quale deve iniziare la selezione. Se il numero è zero si intende TOTALE MAGAZZINI.

AL MAGAZZINO – Numero del magazzino col quale deve terminare la selezione. Se il numero è zero si intende TOTALE MAGAZZINI.

INC. ARTICOLI PRECANCELLATI – Se impostato a “S”, nella selezione vengono inclusi anche gli articoli precancellati.

MERC – I parametri di selezione per il Gruppo Merceologico sono composti da 3 campi di seguito elencati:

INCLUDI/ESCLUDI – Permette di Includere/Escludere dalla selezione gli articoli appartenenti ad una determinata Categoria Merceologica:

i = Inclusione Ridotta. Nell’elaborazione vengono inclusi solo quegli articoli appartenenti al Gruppo Merceologico specificato nel campo successivo.

La combinazione “i” + “ “ include qualsiasi articolo con Codice Merceologico non nullo.

e = Esclusione Ridotta. Dall’elaborazione vengono esclusi solo quegli articoli appartenenti al Gruppo Merceologico specificato nel campo successivo.

La combinazione “e” + “ “ esclude qualsiasi articolo con Codice Merceologico non nullo.

I = Inclusione Estesa. Nell’elaborazione vengono inclusi tutti quegli articoli appartenenti al Gruppo Merceologico specificato nel campo successivo più tutti gli articoli che non appartengono ad alcun Codice Merceologico.

La combinazione “I” + “ “ include qualsiasi articolo.

E = Esclusione Estesa. Dall’elaborazione vengono esclusi tutti quegli articoli appartenenti al Gruppo Merceologico specificato nel campo successivo più tutti gli articoli che non appartengono ad alcun Codice Merceologico.

La combinazione “E” + “ “ esclude qualsiasi articolo (combinazione non consentita).

GRUPPO MERCEOLOGICO – Nella selezione vengono Inclusi/Esclusi gli articoli appartenenti al Gruppo merceologico specificato in questo campo. Se nel parametro viene immesso “ “ vengono Inclusi/Esclusi dalla selezione gli articoli appartenenti ad un qualunque Gruppo Merceologico. In alcuni casi è possibile inserire caratteri jolly “?” posizionali come ad esempio V?VE.

LIV – Il numero di livello indicato in tale campo definisce la profondità dei Gruppi Merceologici cui deve essere estesa la selezione. Se nel campo viene immesso “ “ vengono Inclusi/Esclusi dalla selezione tutti i livelli definiti per il Gruppo Merceologico indicato nel campo precedente.

NATURA – I parametri di selezione per la natura sono composti da 2 campi di seguito elencati:

INCLUDI/ESCLUDI – Permette di Includere/Escludere dalla selezione gli articoli appartenenti ad una determinata Natura:

i = Inclusione Ridotta. Nell’elaborazione vengono inclusi solo quegli articoli appartenenti alla/e Natura specificate nel campo successivo.

La combinazione “i” + “ “ include qualsiasi articolo con Natura non nulla.

e = Esclusione Ridotta. Dall’elaborazione vengono esclusi solo quegli articoli appartenenti alla Natura/e specificate nel campo successivo.

La combinazione “e” + “ “ esclude qualsiasi articolo con Natura non nulla.

I = Inclusione Estesa. Nell’elaborazione vengono inclusi tutti quegli articoli appartenenti alla/e Natura specificate nel campo successivo più tutti gli articoli che non appartengono ad alcuna Natura.

La combinazione “I” + “ “ include qualsiasi articolo.

E = Esclusione Estesa. Dall’elaborazione vengono esclusi tutti quegli articoli appartenenti alla/e Natura specificate nel campo successivo più tutti gli articoli che non appartengono ad alcuna Natura.

La combinazione “E” + “ “ esclude qualsiasi articolo (combinazione non consentita).

NATURA – Nella selezione vengono Inclusi/Esclusi gli articoli appartenenti alla/e Natura qui specificate. Se nel parametro viene immesso “ “ vengono Inclusi/Esclusi dalla selezione gli articoli appartenenti ad una qualunque Natura

Per le stampe degli ordini o dei movimenti di magazzino, i campi per limitare la selezione dei documenti sono:

TIPO DOCUMENTO – Sigla del documento che ha generato il movimento di magazzino oppure sigla preventivo/ordine/matrice al quale deve essere limitata la selezione. È attivo il tasto funzione F2, che apre una finestra con i tipi di documento ammessi.

DALLA DATA – Data di immissione del documento da cui deve iniziare la selezione.

ALLA DATA – Data di immissione del documento con cui deve terminare la selezione.

DAL NUMERO – Numero di documento da cui deve iniziare la selezione.

AL NUMERO – Numero di documento con cui deve terminare la selezione.

SERIE – Serie di numerazione dei documenti alla quale deve essere limitata la selezione.

VALU Codice valuta tramite il quale è possibile selezionare i documenti in base alla valuta con cui sono stati memorizzati. Se non viene specificata alcuna valuta (default) il programma seleziona tutti i documenti indipendentemente dalla valuta. Questo campo di selezione è valido per le seguenti stampe: “Ordini, preventivi e matrici”, “movimenti per Documento”, “statistiche mov. Articoli”, “statistiche Movimenti”, “Giornale di magazzino”, “margini di vendita”. È’ attivo il tasto F2 per visualizzare la tabella valute.

TIPO RIGA DORDINE – Valido solo per ordini clienti, rappresenta il tipo riga da stampare. Impostare con uno fra i seguenti caratteri:

“S” = riga Sospesa;

“E” = riga Evadibile;

“L” = riga in Lavorazione;

“F” = riga automatica in ordine a Fornitore;

“ “ = tutte.

Se si intende estendere questa selezione all’intero ordine cliente inserire il carattere ‘S’ nel campo successivo. Nel caso contrario inserendo ‘N’ le sole righe dell’ordine che soddisfano questa condizione verranno elaborate.

Se la selezione riguarda i documenti di tipo PC e/o PF in questo campo sono accettati:

“S” = Sospeso (seleziona solo i PC o PF sospesi)

“T” = Trasformato (seleziona solo i PC/PF trasformati in OC/OF)

“ “ = Seleziona tutti i PC/PF

INTERAMENTE – Valido solo per ordini clienti. Impostare uno fra i seguenti caratteri:

S = La tipologia di riga d’ordine viene controllata per tutte le righe del documento, e solo gli ordini clienti interamente evadibili verranno elaborati.

N = Solo le righe dell’ordine cliente che soddisfano la tipologia scelta verranno selezionate, indipendentemente dalla tipologia dell’ordine riga del documento.

FATTURATE – Valido solo per i documenti “BC” e “BF”. Impostare uno fra i seguenti:

N = Vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle Bolle ancora da fatturare;

S = Vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle bolle già fatturate.

RIFERIMENTO CONTABILE TIPO – Sono accettate solo le seguenti sigle:

FF = Fattura Fornitore;

FT = Fattura emessa;

FS = Fattura emessa con IVA Sospesa;

BS = Bolla di Scarico.

È possibile delimitare la selezione di questo campo inserendo anche i relativi riferimenti:

DALLA DATA;

ALLA DATA;

DAL NUMERO;

AL NUMERO;

DELLA SERIE.

Si ricorda che i documenti sopra elencati, se derivano da trasformazioni di bolle riportano nelle rispettive transazioni anche i riferimenti del documento origine che ha generato il movimento di magazzino. Esempio: per selezionare i movimenti delle Bolle di Consegna facenti parte di una fattura differita si deve indicare BC nel campo ‘Documento Mov. Magazz. Tipo’ e FT in questo campo con il relativo numero nei campi del riferimento contabile.

DATA DI SCADENZA DAL – Solo per preventivi/ordini/matrici. Data di scadenza delle singole righe del documento da cui deve iniziare la selezione.

DATA DI SCADENZA AL – Solo per preventivi/ordini/matrici. Data di scadenza delle singole righe del documento con cui deve terminare la selezione.

ELABORAZIONE DEL MAGAZZINO – Numero del magazzino su cui effettuare l’elaborazione (vedi paragrafo SELEZIONE MULTIPLA MAGAZZINI).

CAUSALE DEL MOVIMENTO – Causale del Movimento da selezionare. È attivo il tasto funzione F2, che apre una finestra con le causali dei movimenti definite. Tramite i tasti freccia Su e freccia Giù, si può selezionare quella voluta e portarla a video premendo il tasto INVIO.

AGENTE – Codice dell’Agente immesso nel documento.

VETTORE – Codice del Vettore che ha eseguito il trasporto.

CLIENTE/FORNITORE – Codice del Cliente/Fornitore a cui è intestato il documento.

PROVINCIA – Provincia del Cliente/Fornitore a cui limitare la selezione.

ZONA – Zona del Cliente/Fornitore.

CATEGORIA STATISTICA CLI/FOR – Categoria statistica del Cliente/Fornitore.

STORIA ORDINE/MATRICE NUM. – Valido solo per i movimenti di magazzino. Rappresenta il numero dell’ordine o della matrice del cliente/fornitore da cui sono stati generati i movimenti per i quali si vuole limitare la selezione.

RIF.BL.: – (riferito alla bolla di lavorazione) Per le aziende di produzione è possibile specificare in questo campo il numero della bolla di lavoro a cui fanno capo i documenti delle lavorazioni di cui si vuole limitare la selezione.

FASE Numero di fase delle bolle di lavoro con cui sono stati generati i documenti della lavorazione a cui limitare la selezione. Questo dato è memorizzato sulla testata del documento (100 = CL).

NOTA BENE: quando si eseguono gli avanzamenti della produzione la fase che viene memorizzata è quella immessa nel campo “FS” della “BL” (se si immette “CL” la fase degli eventuali “SL” residui viene impostata a “100”).

SOLO MOVIMENTI DI CSI – Valido solo per i movimenti di magazzino. Sono accettati i seguenti caratteri che delimitano la selezione a:

“I” = solo movimenti di rettifica Inventario;

“C” = solo movimenti di Carico;

“S” = solo movimenti di Scarico;

“ “ = tutti.

ARTICOLI CON UBICAZIONE – Ubicazione degli articoli (primi 4 caratteri) e sottoubicazione (secondi 4 caratteri) alla quale deve essere limitata la selezione. È attivo il carattere ‘?’ che assume il significato di ‘qualsiasi carattere nella posizione.

Per la stampa ORDINI, PREVENTIVI e MATRICI sono gestiti anche i seguenti parametri particolari:

RIGHE ART – che può assumere i seguenti valori:

T = stampa tutti gli articoli.

A = stampa solo articoli con distinta base automatica.

V = stampa solo articoli con distinta base di variazione ordine.

Nel caso siano selezionati i tipi A e/o V, il programma si comporta nel modo seguente: vengono prima selezionati solo i documenti che contengono articoli con DBA o DBV e, se richiesta la stampa dettagliata, vengono stampati solo gli articoli interessati escludendo gli altri. Se si desidera ottenere anche l’elenco dei componenti della DBA o DBV, si può ricorrere ai parametri “Dettaglio articoli DBA S/N:” o “Dettaglio Articoli DBVO S/N:”.

DETTAGLIO ARTICOLI DBA S/N – che può assumere i seguenti valori:

S = stampa l’elenco dei componenti della distinta base automatica visibili in emissione/revisione documenti.

N = i componenti della DBA non vengono stampati

DETTAGLIO ARTICOLI DBVO S/N – che può assumere i seguenti valori:

S = stampa dati Distinta Base Variazione Ordine visibili in emissione/revisione documenti.

N = i dati della Distinta Base Variazione Ordine non vengono stampati

NOTA BENE: questi ultimi due tipi di stampe sono effettuati se e solo se il parametro “Dettaglio o Totali.: “ è impostato a D (Dettaglio) (è infatti gestito un controllo da programma).