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DISPONIBILITA’ MERCE

Questa lista consente di tenere sotto controllo la disponibilità ed il fabbisogno della merce alle varie scadenze ed è utile alle aziende per un corretto approvvigionamento dei magazzini. La disponibilità di ogni magazzino viene ricavata a partire dall’esistenza presente al momento in anagrafica ed elaborando la merce presente alle varie date di scadenza negli ordini clienti, fornitori e per le aziende di produzione anche nelle bolle di lavorazione (BL) e nei piani di lavoro (PL). Il programma elabora solo gli articoli aventi almeno una esistenza odierna positiva più tutti quelli che hanno ordini clienti (Evadibili, Sospesi, Bloccati, Automatici, In produzione), ordini fornitori, Bolle di lavorazione e Piani di lavoro. Si fa presente che le BL e i PL sono riferiti solo alle aziende che gestiscono la produzione. I documenti OC in Produzione, le BL, i PL vengono considerati solo per articoli Prodotti Finiti.

ATTENZIONE: sono esclusi dalla stampa i componenti impegnati in BL e i componenti relativi a DBA presenti negli OC.

Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi. Tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’. Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

ELABORAZIONE DEL MAGAZZINO – Numero di magazzino del quale si vuole stampare la disponibilità. Sono esclusi tutti gli ordini clienti/fornitori e bolle di lavorazione degli altri magazzini. È possibile selezionare un solo magazzino per ogni elaborazione.

ARTICOLO CON FORNITORE – Codice del fornitore abituale a cui deve essere limitata la selezione. Per fornitore abituale si intende uno dei tre Fornitori memorizzati sull’anagrafica dell’Articolo. La selezione viene eseguita sul numero di fornitore specificato nel campo successivo ‘NUMERO’ in cui è possibile immettere i valori “ “, “1”, “2”, “3”.

NUMERO – Numero del fornitore abituale, memorizzato nell’anagrafica articoli, su cui eseguire la selezione in base al codice inserito nel campo precedente. I valori accettati sono:

“ “ qualsiasi posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente in qualsiasi posizione sia memorizzato;

“1” prima posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in prima posizione;

“2” seconda posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in seconda posizione;

“3” terza posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in terza posizione.

SOLO ARTICOLI – stampa solo articoli di tipo:

N = solo articoli Normali;

T = solo articoli a Taglie;

P = solo articoli a Peso Netto;

“ “= stampa tutti e tre i tipi.

NOTA BENE: selezionando il tipo “T” (solo articoli a Taglie) e inserendo “E” (Estesa) nel tipo di stampa “Stampa R/E:” il programma stampa la disponibilità dettagliata per taglia.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

DISPONIBILITÀ MERCE DALLA DATA – Data da cui iniziare la stampa della disponibilità. Si ricorda che le quantità della merce relative a date precedenti a ‘dalla data’ vengono sommate nella riga dei ‘RIPORTI’. Questa data corrisponde anche con la data di partenza del primo periodo riferito al campo ‘Cadenza’.

NOTA BENE: le quantità della merce relativa a date precedenti a quella immessa, sono sommate nella riga dei “RIPORTI”.

ALLA DATA – Data fino a cui stampare la disponibilità.

CADENZA – Con questo campo è possibile suddividere le varie scadenze accorpandole nei seguenti periodi:

G = giornaliera;

S = settimanale;

Q = quindicinale;

M = mensile;

B = bimestrale;

T = trimestrale.

La data immessa nel campo: “Disponibilità merce dalla data” corrisponde con la data di partenza del primo periodo di Cadenza scelto.

Se un periodo risulta senza quantità questo non viene stampato. Ad esempio, inserendo “S” (settimanale) tutte le scadenze di Ordini Cli/For, Bolle di Lavoro (BL) e Piani di lavoro (PL) vengono accorpate in periodi di sette giorni a partire dalla data immessa nel campo “Disponibilità merce dalla data”.

Si fa presente che le BL e i PL sono riferiti solo alle aziende che gestiscono la produzione.

PERIODO ORDINI CLIENTI – Modalità di accorpamento della merce in scadenza degli Ordini Clienti rispetto alla cadenza selezionata.

A = anticipato. Le scadenze intermedie di un periodo vengono anticipate sommando la quantità della merce all’inizio del periodo stesso.

P = posticipato. Le scadenze intermedie di un periodo vengono posticipate sommando la quantità della merce alla fine del periodo stesso.

PERIODO ORDINI FOR/BOLLE DI LAV. – Modalità di accorpamento della merce in scadenza degli Ordini Fornitori, Bolle di lavoro (BL) e Piani di Lavoro (PL) rispetto alla cadenza selezionata. Si fa presente che le BL e i PL sono riferiti solo alle aziende che gestiscono la produzione.

A = anticipato. Le scadenze intermedie di un periodo vengono anticipate sommando la quantità della merce all’inizio del periodo stesso.

P = posticipato. Le scadenze intermedie di un periodo vengono posticipate sommando la quantità della merce alla fine del periodo stesso.

STAMPA SOLO RIGHE CON QUANTITÀ – Nella stampa sono incluse solo le righe aventi una quantità come:

D = disponibile;

F = fabbisogno alla data;

P = fabbisogno sul progressivo;

T = tutte le righe.

ESCLUDI ART.SENZA ORDINI E BL –

N = include nella stampa anche gli articoli aventi SOLO una esistenza positiva MA SENZA ordini cl/for. e bolle di lavorazione (BL). Le BL sono riferite solo alle aziende che gestiscono la produzione;

S = sono esclusi dalla stampa gli articoli di cui sopra.

CONTROLLO SOTTOSCORTA – Possibilità di controllare l’eventuale situazione di sottoscorta.

S = nella stampa la colonna del ‘fabbisogno progressivo’ viene sostituita con la colonna ‘Reintegro a scorta minima’;

N = viene stampata la colonna ‘fabbisogno progressivo’.

INCLUDI BOLLE DI LAVORAZIONE – Possibilità di includere o meno dall’elaborazione i documenti di lavorazione. L’opzione è relativa ai soli articoli Prodotti Finiti ed è valido solo per le aziende che gestiscono la produzione;

S = Vengono incluse nel calcolo della disponibilità anche i documenti Bolle di Lavorazione.

N = Non vengono incluse le BL.

INCLUDI PIANO DI LAVORO – Possibilità di includere o meno dall’elaborazione i documenti di lavorazione. L’opzione è relativa ai soli articoli Prodotti Finiti ed è valido solo per le aziende che gestiscono la produzione.

S = include nel calcolo della disponibilità anche le BL marcate come Piani di lavoro (PL) con l’apposito campo nella testata delle BL;

N = non vengono incluse le BL inserite come Piani di Lavoro.

STAMPA RIDOTTA O ESTESA – Possibilità di stampare più o meno dati:

R = stampa in forma ridotta. Per ogni riga sono stampati un massimo di 131 caratteri, quelli eccedenti tale limite sono omessi;

E = stampa in forma estesa. Sono stampati per ogni riga un massimo di 220 caratteri.

DESCRIZIONI ESTESE – Possibilità di stampare l’intera descrizione e codice alternativo dell’articolo.

ARTICOLI IN ORDINE – La stampa degli articoli viene eseguita in ordine:

P = codice articolo Primario;

S = codice articolo Secondario;

D = descrizione dell’articolo.

MODULO DI STAMPA – Selezione del formato di stampa. Lasciando il campo vuoto viene eseguita la stampa col modulo standard. Il pulsante F2 permette di selezionare formati di stampa grafica. La selezione di un formato grafico può vincolare le opzioni di stampa o altri parametri del tipo di stampa poiché preimpostate nella logica del formato stesso. La stampa grafica proposta DISPMER è fruibile in Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Magazzino tra gli esempi Passepartout, e può essere duplicato per eventuali modifiche.

ESEMPIO RELATIVO ALLA STAMPA CON MODULO DI STAMPA STANDARD:

Risultato della disponibilità sull’articolo ‘ART’ avente la seguente situazione:

Esistenza Ordini clienti Ordini Fornitori

attuale Scadenza Quantità Scadenza Quantità

976 15.05.96 36 01.06.96 10

01.06.96 5

02.06.96 20 02.06.96 15

10.06.96 30 14.06.96 25

30.06.96 5 26.06.96 10

Principali parametri TIPO DI STAMPA:

Disponibilità merce dalla data:

01.06.96 = Inizio periodo

Disponibilità merce alla data:

31.12.96

Cadenza (G/S/Q/M/B/T):

Giornaliera e Settimanale

Periodo ordini clienti.(A/P):

Anticipato

Periodo Ord.for./bol.lavor (A/P):

Posticipato

Risultato parziale della stampa con cadenza GIORNALIERA:

A R T I C O L O Data UM Esistenza Ordini Ordini for. Disponibil

Codice e descrizione Scadenza progress. clienti lorda

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ART ARTICOLO RIPORTI nr 976 36 940

01/06/96 nr 940 10 5 935

02/06/96 nr 935 20 15 930

10/06/96 nr 930 30 900

14/06/96 nr 900 25 925

26/06/96 nr 925 10 935

30/06/96 nr 935 5 930

Risultato parziale della stampa con cadenza SETTIMANALE:

A R T I C O L O Data UM Esistenza Ordini Ordini for. Disponibil

Codice e descrizione Scadenza progress. clienti lorda

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ART ARTICOLO RIPORTI nr 976 36 940

01/06/96 nr 940 30 5 915

08/06/96 nr 915 30 15 900

15/06/96 nr 900 25 925

29/06/96 nr 925 5 10 930