Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROGRESSIVI DI MAGAZZINO

Questa funzione consente di stampare i valori dei progressivi di magazzino, presenti al momento, nelle rispettive anagrafiche. Si ricorda che questi dati sono sempre aggiornati in tempo reale dalle specifiche funzioni come ad esempio emissione/revisione/documenti o emissione/differita/documenti. Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’. Sono considerati solo i seguenti tipi di articoli: A (articoli normali), L (articoli di lavorazione), P (articoli in conto deposito). Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

ESISTENZA COLLI – Viene limitata la selezione in base alla giacenza dei colli dell’articolo in magazzino. Caratteri ammessi:

N = Negativa. Selezione dei soli articoli con esistenza colli negativa.

P = Positiva. Seleziona i soli articoli con esistenza colli positiva.

Z = Zero. Seleziona i soli articoli con esistenza colli uguale a zero.

D = Diversa da zero. Seleziona gli articoli con esistenza colli diversa da zero.

T = Tutti. Stampa di tutti gli articoli movimentati a colli indipendentemente dall’esistenza colli.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza dei colli viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

ARTICOLI CON ESISTENZA – Viene limitata la selezione dei dati da riportare in stampa in base alla giacenza dell’articolo in magazzino. Caratteri ammessi:

N = Negativa. Selezione dei soli articoli con esistenza negativa.

P = Positiva. Seleziona i soli articoli con esistenza positiva.

Z = Zero. Seleziona i soli articoli con esistenza uguale a zero.

D = Diversa da zero. Seleziona gli articoli con esistenza diversa da zero.

T = Tutti. Stampa di tutti gli articoli indipendentemente dall’esistenza.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

SOLO ARTICOLI – Tipologia degli articoli da stampare. Caratteri ammessi:

“ “ = tutti i tipi articolo

N = articoli normali (non a taglie e non a peso netto)

P = articoli a Peso netto (seconda unità di misura = ‘PN’)

T = articoli a Taglie (seconda unità di misura = T1–T99)

DETTAGLIO TARA/COLLI – Valido solo per gli articoli a peso netto. Caratteri ammessi:

S = Viene stampata su una seconda riga anche la tara ed il numero dei colli.

N = Non sono stampati questi dati.

ORDINE DI STAMPA – Tipo di ordinamento della stampa. Caratteri ammessi:

P = Ordinamento per codice articolo primario.

S = Ordinamento per codice articolo secondario.

D = Ordinamento per codice articolo descrizione articolo.

RIDOTTA O ESTESA – Possibilità di stampare più o meno dati.

R = Stampa in forma ridotta. Per ogni riga sono stampati un massimo di 131 caratteri, quelli eccedenti tale limite vengono omessi.

E = Stampa in forma estesa. Sono stampati per ogni riga un massimo di 220 caratteri.

DETTAGLIO TAGLIE ARTICOLI – Valido solo per gli articoli a taglie. Caratteri ammessi:

S = Sono stampati i progressivi per singola taglia. Viene proposto anche il seguente campo: ‘Solo i progressivi di:’ dov’è possibile selezionare i dati da stampare.

N = I dati sono stampati per totale taglie.

R = Raggruppa. Se viene inserita una tabella taglie con posizioni vuote o con descrizioni uguali, l’opzione “Raggruppa” effettuerà un raggruppamento delle quantità per le sole posizioni di tabella inserite o uguali. Se ad esempio la tabella taglie impostata è la seguente:

Serie

1

2

3

4

5

6

7

1

I

II

III

IV

V

VI

VII

2

46

46

48

50

50

Nella prima riga è rappresentata la serie 1 e la stampa riporta il dettaglio per ogni singola taglia in quanto diverse l’una dall’altra. Diversamente, nella seconda riga, dove è rappresentata la serie 2, la stampa raggrupperà T1 e T2 su T1 (cioè 46); T3 e T4 su T3 (cioè 48); T5, T6, T7 su T5 (cioè 50).

ATTENZIONE: nella tabella taglie NON INSERIRE MAI IN PRIMA POSIZIONE UNA DESCRIZIONE VUOTA.

SOLO I PROGRESSIVI DI – Viene presentato solo per gli articoli a taglie se il campo ‘Dettaglio taglie articoli’ è stato impostato a ‘S’ per poter selezionare i dati da stampare. Caratteri ammessi:

I = Inventario;

C = Progressivo Carico;

S = Progressivo Scarico;

E = Esistenza;

F = Ordini fornitori/ In produzione;

M = Ordini clienti impegnati;

O = Ordini clienti sospesi;

A = Ordini clienti automatici (collegati ad OF) / collegati in produzione;

L = Disponibilità lorda (E + F – M – O);

N = Disponibilità netta (E – M).

STAMPA VALORIZZATA – Possibilità di valorizzare la stampa in base al prezzo che si sceglierà nel campo successivo. Caratteri ammessi:

S = Stampa valorizzata;

N = Stampa non valorizzata.

VALORI IN VAL - (dove VAL corrisponde a Lire od Euro) Qualora si sia scelto di effettuare la stampa valorizzata e la valuta di conto dell’azienda è Lire od Euro, viene data la possibilità di stampare anche i controvalori in Lire (se l’azienda è in Euro) od in Euro (se l’azienda è in Lire).

VALORIZZA LA STAMPA A – Tipo di prezzo per la valorizzazione della stampa. Caratteri ammessi:

U = costo Ultimo;

D = costo standarD;

C = prezzo medio di Carico;

S = prezzo medio di Scarico;

I = prezzo medio di Inventario;

P = prezzo medio Ponderato;

L = prezzo di Listino (si attiva l’apposito campo per selezionare il listino desiderato).

NOTA BENE: il prezzo medio ponderato viene calcolato con la seguente formula:

Valore Inventario + Valore Carico
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Quantità Inventario + Quantità Carico

Se la valorizzazione è a PREZZO MEDIO PONDERATO e questo risulta a zero viene assunto il COSTO ULTIMO;

Se il tipo di valorizzazione è a PREZZO MEDIO DI CARICO e questo risulta a zero viene assunto il PREZZO DI INVENTARIO iniziale e se anche questo è zero viene assunto il COSTO ULTIMO.

NOTA BENE: Se il prezzo con cui si decide di valorizzare la stampa è negativo, poiché risultato di un calcolo in cui valore o quantità sono negativi, la procedura lo evidenzia anteponendogli una serie di asterischi.

Esempio:

La situazione dei progressivi d’inventario di un certo articolo è la seguente:

Quantità inventario = 100;

Valore inventario = –2500;

Se si decide di valorizzare la stampa a “prezzo medio di inventario” questo risulta essere pari a –25. Nella stampa tale prezzo non sarà rappresentato con il segno ma evidenziato nel seguente modo:

“*******25”.

Per calcolare ad esempio i totali della stampa la procedura considera invece tale prezzo in valore assoluto. L’utente dovrà provvedere a verificare la validità degli articoli preceduti da asterischi.

SOTTO SCORTA MINIMA – Possibilità di limitare la stampa in base alla scorta minima degli articoli nei singoli magazzini. Il sottoscorta viene evidenziato quando la disponibilità lorda risulta minore della quantità definita come scorta minima. Se è stata immessa anche la scorta massima, oltre al sottoscorta viene evidenziato anche il reintegro delle scorte calcolato come segue:

Scorta Massima – Disponibilità Lorda

Caratteri ammessi:

S = Vengono stampati solo gli articoli che risultano sotto scorta minima. Se si gestiscono più magazzini si deve obbligatoriamente eseguire una stampa per singolo magazzino (non sono accettati più magazzini). Nel modulo di stampa i dati relativi al sottoscorta vengono stampati per gli articoli ‘Normali’ in alternativa alla seconda unità di misura, quelli a ‘Peso netto’ in alternativa al Peso Lordo.

N = Sono stampati tutti gli articoli indipendentemente dalla scorta minima.

SOPRA SCORTA MASSIMA – Possibilità di limitare la stampa in base alla scorta massima degli articoli nei singoli magazzini. Il soprascorta viene evidenziato quando la disponibilità lorda risulta maggiore della quantità definita come scorta massima.

S = Vengono stampati solo gli articoli che risultano sopra la scorta massima. Se si gestiscono più magazzini si deve obbligatoriamente eseguire una stampa per singolo magazzino (non sono accettati più magazzini). Nel modulo di stampa i dati relativi al soprascorta massima vengono stampati per gli articoli ‘Normali’ in alternativa alla seconda unità di misura, quelli a ‘Peso netto’ in alternativa al Peso Lordo.

N = Sono stampati tutti gli articoli indipendentemente dalla scorta massima.

CONTROLLO SCORTA CON: – Questo parametro permette di selezionare il valore progressivo su cui fare il controllo per ricavare il sottoscorta minimo o il soprascorta massimo. Sono ammessi:

L = calcolo sulla Disponibilità Lorda;

E = calcolo sulla Esistenza;

N = calcolo sulla Disponibilità Netta.

ARTICOLI CON UBICAZIONE – Ubicazione degli articoli alla quale deve essere limitata la stampa. È abilitato il carattere ‘?’ che assume il significato di qualsiasi carattere nella posizione.

STAMPA PROGRESSIVI – Questo parametro è disponibile per le aziende che gestiscono i lotti e consente di stampare i progressivi per lotto ed eventuali informazioni di controllo nel caso in cui i progressivi articolo non coincidano con la somma dei progressivi lotto. I valori accettati sono i seguenti:

“ “ = Nessun dettaglio

“S” = Dettaglio

“E” = Controllo esistenza

“M” = Controllo movimenti

“C” = Controllo completo

NOTA BENE: l’opzione “S” Dettaglio controlla i progressivi dell’esistenza e i progressivi degli ordini.

Selezionando “S” viene stampato il dettaglio dei lotti con i relativi progressivi. Viene stampata una ulteriore riga di controllo nel caso non coincidano i progressivi articolo con la somma dei progressivi lotto (sia per l’esistenza che per l’ordinato).

Se il parametro di magazzino “Gestione anagrafica ubicazioni” dell’azienda è impostato a Estesa, l’opzione S Dettaglio prevede lotto, magazzino e ubicazione:

Selezionando “E” non viene stampato il dettaglio dei lotti, ma viene stampata una riga di controllo nel caso non coincidano i progressivi articolo con la somma dei progressivi lotto (solo sul campo esistenza).

Selezionando “M” non viene stampato il dettaglio dei lotti, ma viene stampata una riga di controllo nel caso non coincidano i progressivi articolo con la somma dei progressivi lotto (sui movimenti carico, scarico, inventario).

Selezionando “C” non viene stampato il dettaglio dei lotti, ma viene stampata una riga di controllo nel caso non coincidano i progressivi articolo con la somma dei progressivi lotto (sia per l’esistenza che per l’ordinato).

NOTA BENE: le selezioni S, E, M, C non sono ammesse se è richiesto il “Dettaglio taglie” e/o il “Dettaglio tara/colli”.

DESCRIZIONI ESTESE – È possibile riportare in stampa l’intera descrizione dell’articolo.