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ANALISI INVENDUTO

Questa funzione consente di stampare gli articoli che gestiscono i progressivi (tipo Articolo, Lavorazione e c/dePosito) e risultano invenduti. I campi disponibili per effettuare selezioni sui dati presenti in archivio sono:

TIPO ELABORAZIONE – E’ possibile effettuare la selezione degli articoli invenduti ricercando i dati sui movimenti di magazzino (tipo “M”) oppure sui valori dei progressivi presenti nelle anagrafiche (tipo “P”).

DATA RIFERIMENTO – Se impostata vengono indicati i giorni trascorsi dall’ultima vendita a tale data di riferimento. Rappresentando quindi i giorni di invenduto dell’articolo. Se l’elaborazione è di tipo “P” il confronto viene fatto tra la data di “Ult. scarico” presente in anagrafica e la data di riferimento, se il campo “Ult. scarico” non è valorizzato non viene eseguito il calcolo.

DA DATA – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. Rappresenta la data iniziale da cui verificare nei movimenti di magazzino se gli articoli selezionati sono stati venduti. In tal caso vengono esclusi dalla stampa. Viene proposto il primo giorno dell’esercizio in corso, è possibile indicare anche una data rientrante nei due esercizi precedenti.

DA DATA SCARICO – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “P”. Vengono selezionati gli articoli che non hanno subito scarichi dalla data indicata in poi. Il confronto viene effettuato con il contenuto del campo “Ult. scarico” in anagrafica.

A DATA – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. Rappresenta la data finale in cui verificare nei movimenti di magazzino se gli articoli selezionati sono stati venduti. In tal caso vengono esclusi dalla stampa. Viene proposta la data di lavoro del terminale utilizzato, è possibile indicare anche una data rientrante nei due esercizi precedenti all’attuale.

NOTA BENE: gli articoli di cui esiste la sola anagrafica ma non hanno alcun data di scarico/carico o quantità in esistenza, disponibilità od inventario iniziale sono esclusi dalle elaborazioni.

CONTROLLO ANNO – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. Per l’indicazione della data dell’ultima vendita è possibile effettuare il controllo:

A = Attuale. Per gli articoli selezionati viene verificata la presenza di una vendita nell’attuale esercizio;

D = Due anni. Per gli articoli selezionati viene verificata la presenza di una vendita nell’attuale esercizio e nel precedente;

T = Tre anni. Per gli articoli selezionati viene verificata la presenza di una vendita nell’attuale esercizio e nei due precedenti.

Per gli articoli strutturati, tale parametro definisce se limitare la ricerca e selezione degli articoli figli che non gestiscono progressivi nei movimenti di magazzino dell’attuale esercizio od ampliare la ricerca ai precedenti due esercizi.

NOTA BENE: se tramite i campi “DA DATA” e “A DATA” viene selezionato un periodo che ricade negli esercizi precedenti all’attuale è necessario impostare un controllo anno che includa anche tali esercizi.

CAT. STATISTICA – Categoria statistica dell’articolo presente attualmente nell’anagrafica a cui limitare od escludere la selezione tramite l’opzione:

I = Se specificato uno o più dati, vengono selezionati i soli articoli appartenenti alle categorie statistiche indicate;

E = Vengono escluse dalla selezione le categorie statistiche indicate, con l’opzione impostata ad E (Escludi) è obbligatorio definire almeno una categoria statistica.

Caratteri “?” inseriti all’interno della categoria assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

TIPO ARTICOLO – Tipologia articoli a cui deve essere limitata la selezione dei dati:

A = Articolo. Anagrafiche di tipo Articolo;

L = Lavorazione. Anagrafiche di tipo Lavorazione;

P = c/dePosito. Anagrafiche di tipo conto dePosito;

= Tutti gli articoli di tipo A, L e P che gestiscono i progressivi nelle anagrafiche.

PRECANCELLATI – E’ possibile escludere dall’elaborazione gli articoli precancellati.

NOTA BENE: il parametro è ininfluente per le anagrafiche degli articoli precancellati, ma appartenenti a struttura, che gestiscono i progressivi ed in caso il campo “CONTROLLO STRUTTURA” sia impostato a “S” anche per le anagrafiche precancellate di articoli appartenenti a struttura che non gestiscono i progressivi.

CODICE ARTICOLO – Codice dell’articolo da selezionare. Il carattere “?” inserito all’interno del campo assume il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Sono disponibili i comandi di ricerca: Codice [F2] e Cod+Prec [F3], input tramite le strutture Strut [ShF4] ed inserimento variazione anagrafica Art [F4].

NOTA BENE: poiché l’elaborazione prende in considerazione solo gli articoli codificati in anagrafica e che gestiscono i progressivi, in tale campo non è possibile indicare un articolo strutturato i cui progressivi sono memorizzati su altro elemento della struttura.

FORNITORE – Codice del fornitore abituale a cui deve essere limitata la selezione. Per fornitore abituale si intende uno dei tre fornitori memorizzati in anagrafica articolo. La selezione viene eseguita sul numero di fornitore specificato nel campo successivo. Sono disponibili i comandi di ricerca: Codice [F2], Nome [F3], Altre [F4] ed inserimento variazione anagrafica Modifica [ShF4].

NUMERO – Numero del fornitore abituale, memorizzato nell’anagrafica articoli, su cui eseguire la selezione in base al codice inserito nel campo precedente. I valori accettati sono:

1 = Prima posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in prima posizione;

2 = Seconda posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in seconda posizione;

3 = Terza posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente memorizzato in terza posizione.

“ “ = Qualsiasi posizione. Verranno elaborati gli articoli con il fornitore selezionato nel campo precedente in qualsiasi posizione sia memorizzato.

ELABORA MAGAZZINI – Campo presente nelle aziende con più depositi. Numero del magazzino a cui limitare la selezione. Sono disponibili i comandi di ricerca Mag [F2] per visualizzare i depositi gestiti dall’azienda e Sel.Mag [F3] per selezionare più di un magazzino. Per ulteriori informazioni su tale comando si rimanda al paragrafo “SELEZIONE MULTIPLA MAGAZZINI” di Stampe di Magazzino.

CAUSALI – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. Causale presente nella testata dei documenti a cui limitare la selezione tramite l’opzione:

I = Se specificato uno o più dati, la selezione riguarderà i movimenti con causali di magazzino indicate;

E = Vengono esclusi dalla selezione i movimenti con le causali specificate, con l’opzione impostata ad E (Escludi) è obbligatorio indicare almeno una causale.

CONTROLLO QUANTITA – È possibile definire gli articoli oggetto dell’elaborazione impostando un controllo sul valore delle quantità presenti in anagrafica:

N = Nessun controllo. Non viene effettuato alcun controllo;

E = Esistenza. Vengono esclusi gli articoli con esistenza attuale inferiore al valore inserito nel campo successivo;

D = Disponib. netta. Vengono esclusi gli articoli con disponibilità netta attuale inferiore al valore inserito nel campo successivo;

L = Disponib. Lorda. Vengono esclusi gli articoli con disponibilità lorda attuale inferiore al valore inserito nel campo successivo.

VALORE LIMITE (>=) – Se esiste un controllo su quantità il campo permette di indicare il valore (positivo o negativo) da cui iniziare la selezione degli articoli.

DOCUMENTI – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”, rappresenta la sigla del documento che ha generato il movimento di magazzino al quale deve essere limitata od esclusa la selezione tramite l’opzione:

I = Se specificato uno o più dati, vengono selezionati i soli movimenti con sigla documento indicata;

E = Vengono escluse dalla selezione le sigle documento indicate, con l’opzione impostata ad E (Escludi) è obbligatorio definire almeno una sigla documento.

Le sigle documento gestite dalla stampa sono:

BC = Bolla di consegna;

FT = Fattura;

FS = Fattura con Iva sospesa;

FD = Fattura Iva con esigibilità differita;

CO = Corrispettivi;

RI = Ritenuta fiscale;

RS = Ricevuta fiscale sospesa;

FC = Fattura corrispettivi.

NOTA BENE: per i documenti trasformati in altri di livello superiore (esempio: BC -> FT) questo campo identifica il documento di origine (BC). Per avere una stampa basata su articoli venduti con fatture immediate (nate come FT) e con differite (nate come BC e fatturate successivamente), NON indicare alcuna sigla ed utilizzare il campo successivo “Documenti riferim” includendo la sigla FT.

DOCUMENTI RIFERIM – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. I documenti trasformati in altri di livello superiore (esempio: BC -> FT) mantengono sulle transazioni dei movimenti i riferimenti di entrambi i documenti. Questo campo identifica i documenti di livello superiore (FT) ai quali deve essere limitata od esclusa la selezione tramite l’opzione:

I = Se specificato uno o più dati, la selezione riguarderà gli articoli presenti nei documenti indicati.

E = Vengono escluse dalla selezione le sigle documento indicate, con l’opzione impostata ad E (Escludi) è obbligatorio definire almeno una sigla documento.

Le sigle documento gestite in questo campo sono: FT = Fattura; FS = Fattura con Iva sospesa; FD = Fattura Iva con esigibilità differita; FC = Fattura corrispettivi.

CONSID. ARTICOLO – Campo presente in caso di elaborazione di tipo “M”. È possibile limitare l’elaborazione ai soli articoli presenti nei documenti selezionati in base ai campi precedenti od a tutti gli articoli che risultano invenduti anche se non presenti nei documenti di vendita selezionati (esempio: articolo con soli movimenti di carico).

STAMPA – Tipo di tabulato, in forma ridotta la stampa contiene meno informazioni (codice alternativo) e non è possibile avere il dettaglio delle taglie per gli articoli con tale gestione.

STAMPA QUANTITAPossibilità di riportare in stampa le quantità di esistenza “E”, disponibilità netta “D” e disponibilità lorda “L” degli articoli risultati invenduti.

CONTROLLO STRUTTURA – Nella selezione dei dati da elaborare è possibile prendere in considerazione gli articoli appartenenti ad una struttura che non gestiscono i progressivi. Con il parametro definito a “S”, se invenduti, viene riportata in stampa sia l’anagrafica dell’articolo della struttura che gestisce i progressivi (articolo padre solitamente), sia ogni articolo della struttura senza progressivi indipendentemente che di questi esista o meno un’anagrafica. Con il parametro definito a “N”, se gli articoli della struttura risultano invenduti, vengono stampati solo quelli che gestiscono i progressivi in anagrafica.

CONTROLLO TAGLIE – Per le aziende che gestiscono articoli a taglia è possibile riportare il dettaglio delle singole taglie che risultano invendute.

CONTROLLO MAGAZ – Campo presente nelle aziende con più depositi. Se richiesto la procedura effettua un controllo sui magazzini indicati nel campo “ELABORA MAGAZZINI” riportando i dati distinti per ogni magazzino dove l’articolo risulta invenduto. I controlli quindi per la selezione dei dati vengono effettuati su ogni specifico magazzino e non sul totale di quelli selezionati.

Esempio: articolo con differenti esistenze sui vari magazzini.

Mag: 1 MAG 1
nr │(EUR)Invent│ Carico│ Scarico│ Esistenza│
QTA │ 11,00│ │ 10,00│ 1,00│
PREZ│13584,37818│ │ 14460,793│Disponibile│
VALO│ 149428,16│ │ 144607,93│ 1,00│
│ Alla data │Ult. carico │Ult. scarico│ Alla data │
│ 01/01/05 │ 01/01/02 │ 30/11/05 │ 30/11/05 │

Mag: 2 MAG 2
nr │(EUR)Invent│ Carico│ Scarico│ Esistenza│
QTA │ │ │ 12,00│ -12,00│
PREZ│ │ │ 12854,035│Disponibile│
VALO│ │ │ 154248,42│ -12,00│
│ Alla data │Ult. carico │Ult. scarico│ Alla data │
│ 01/01/05 │ │ 15/09/05 │ 15/09/05 │

Mag: 3 MAG 3
nr │(EUR)Invent│ Carico│ Scarico│ Esistenza│
QTA │ │ │ 8,00│ -8,00│
PREZ│ │ │ 3255,72375│Disponibile│
VALO│ │ │ 106045,79│ -8,00│
│ Alla data │Ult. carico │Ult. scarico│ Alla data │
│ 01/01/05 │ │ 01/11/05 │ 01/11/05 │

Se si effettua la stampa degli articoli invenduti sul totale dei magazzini dal 1/12/05 al 31/12/05 con controllo sul valore dell’esistenza (>=) a 1,00 impostando a “N” il parametro “CONTROLLO MAGAZ” l’articolo in questione non viene selezionato in quanto il totale dell’esistenza di tutti i magazzini è inferiore a 1,00 (-19,00).

Se il parametro “CONTROLLO MAGAZZ” è impostato a “S” poiché il controllo viene effettuato sul singolo magazzino, l’articolo rientra nell’elenco degli invenduti sul primo deposito (esistenza 1,00).

ORDINAMENTO – I dati della stampa possono essere ordinati per diversi campi. I caratteri ammessi sono:

C = Codice articolo;

A = codice Alternativo;

S = categoria Statistica;

Q = Quantità di controllo.