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STORIA ORDINI

Questa funzione consente di stampare il resoconto dei documenti generati dall’ordine:

  • le quantità di ordine eventualmente ancora in essere (inevaso)
  • i movimenti di magazzino creati dalle quantità evase (bolle, fatture, ecc.)
  • l’eventuale matrice se i numeri dell’ordine e della matrice coincidono
  • i dati Mydb legato ad ogni singolo documento

La ricostruzione della storia dell’ordine si basa sul numero del documento. Se l’ordine viene completamente evaso e quindi non è più presente in archivio, per ottenerne la storia è necessario elaborare la matrice dell’ordine stesso (purché i documenti abbiano lo stesso numero e quindi la matrice debba ritenersi come un “originale” dell’ordine), oppure occorre selezionare in modo esplicito la serie/numero dell’ordine completamente evaso che si desidera ricercare.

Se l’ordine ha generato movimenti di magazzino in anni precedenti a quello corrente è possibile stampare anche questi movimenti.

Nell’esempio che segue si vede l’OC 280 (e relativa matrice) che è stato parzialmente evaso nella BC 10 che è stata fatturata con la FT 26.

Riferimento fattura
Doc Numero Data Data sc. mag
----------------------------------------
MA 1/280 04/03/05 URGENTE
----------------------------------------
OC 1/280 04/03/05 URGENTE
----------------------------------------
BC 1/10 04/03/05 FT 1/26 04/03/05

Nel momento in cui l’ordine viene totalmente evaso (nell’esempio con BC 11) si ottiene:

Riferimento fattura
Doc Numero Data Data sc. mag
---------------------------------------
MA 1/280 04/03/05 URGENTE
---------------------------------------
BC 1/10 04/03/05 FT 1/26 04/03/05
---------------------------------------
BC 1/11 04/03/05

Se l’ordine ha generato movimenti di magazzino in anni precedenti a quello corrente è possibile stampare anche questi movimenti.

Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’. Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

STORIA DOCUMENTO SERIE/NUMERO – Serie/Numero del documento di cui si desidera la storia. Se si immette un numero specifico, la procedura controlla in tutti gli archivi (Matrici, Ordini, Movimenti di magazzino) i documenti che contengono il riferimento a quel documento e stampa la storia indicando solo i documenti dove viene rilevato il riferimento a quel numero di ordine. Se NON immesso (selezionando OC oppure MA senza alcun numero), la procedura ricerca nei relativi archivi (ordini o matrici) i documenti realmente esistenti quindi ancora presenti (se ordini solo quelli ancora non evasi completamente), e per ogni documento trovato verrà eseguita la stampa della storia.

ANNO DOCUMENTOAnno del documento di cui si vuole la storia.

ANNO INIZIO RICERCA – Anno da cui iniziare la ricerca sui movimenti di magazzino (più l’anno si discosta da quello corrente più si allunga il tempo di elaborazione).

TIPO DOCUMENTO – Tipo del documento di cui si vuole la storia. Documenti ammessi:

MF = matrice ordine fornitore;

MA = matrice ordine cliente;

MX = matrice ordine cliente per corrispettivo;

OF = ordine fornitore;

OC = ordine cliente;

OX = ordine cliente per corrispettivo.

NOTA BENE: tutti i campi di selezione fanno riferimento ai dati memorizzati sulle transazioni escluso: Codice articolo alternativo e Categoria statistica dell’articolo, che fanno riferimento ai valori memorizzati al momento in anagrafica.

ESCLUDI ORDINI MATRICI – Normalmente le matrici sono escluse dalla stampa. Questa opzione permette di stampare anche le matrici se presenti.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

TIPO DI STAMPA PER Possibilità di stampare la storia ordine per documento, per codice articolo, per evasione.

D = Vengono elencati tutti i documenti che appartengono all’ordine scelto. Ogni documento viene esploso con tutti gli articoli che lo compongono partendo da: Matrice (ordine originale), Ordine ancora da evadere, Movimenti di magazzino che l’ordine ha generato (quantità evase).

A = Vengono elencati per articolo tutti i movimenti che appartengono all’ordine scelto.

E = Stampa ordinata per articolo ma vengono evidenziate le quantità ordinate, consegnate e residue.

TOTALE GENERALE – Se nel campo precedente è stata scelta la stampa per Articolo è possibile definire se riportare o meno in stampa l’ultima riga contenente il totale generale (quantità, prezzo e valore) dei dati selezionati.

DETTAGLIO TAGLIE – Possibilità di ottenere la stampa della quantità suddivisa nelle singole taglie (SOLO per stampe Dettagliate ed Estese). Caratteri ammessi:

S = Stampa con taglie;

N = Stampa senza taglie.

SCONTO DI RIGA – Possibilità di stampare il dettaglio degli sconti di riga:

N = Lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati.

S = Lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati. Inoltre viene stampata una riga ulteriore (dopo l’eventuale dettaglio taglie) che riporta lo sconto completo.

NOTA BENE: il parametro viene abilitato solo se “Dettaglio taglie” è impostato a “N”.

DESCRIZIONI ESTESE – È possibile riportare l’intera descrizione dell’articolo. Se variata nel documento viene stampata quest’ultima anziché quella dell’anagrafica.

TOTALE 1, 2, 3 – Descrizioni che verranno stampate al termine della stampa assieme ai totali ricavati dalle relative formule immesse nei campi successivi.

FORMULA 1, 2, 3 – Formula per ricavare i totali dalla sommatoria algebrica dei seguenti importi, utilizzando le sigle appropriate, separate dal carattere che identifica l’operatore ‘+’ o ‘–’:

M = TOTALE merce della MATRICE (ordine originale);

S = TOTALE merce SOSPESA in ORDINE;

E = TOTALE merce EVADIBILE in ORDINE;

V = TOTALE merce evasa come MOVIMENTI DI MAGAZZINO;

B = TOTALE merce SOSPESA in ORDINI BLOCCATI;

N = TOTALE merce SOSPESA in ORDINI ANNULLATI;

L = TOTALE merce in LAVORAZIONE;

F = TOTALE merce in ORDINE FORNITORE.

Esempio: S+E+V = viene stampato il totale derivato dalla somma della merce ancora in ordine, sia sospesa che evadibile, più quella già evasa con movimenti di magazzino.

In questi totali sono riportati sia le quantità che i valori con il relativo prezzo medio.