Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROLLO SCORTE DI MAGAZZINO

Questa funzione consente di stampare i valori dei progressivi di magazzino, presenti al momento nelle rispettive anagrafiche, in base ai parametri di selezione proposti. Si ricorda che questi dati vengono sempre aggiornati in tempo reale dalle movimentazioni eseguite con i vari tipi di documenti. Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa “Tutti i dati validi”.

TIPO ARTICOLO Tipologia dell’articolo a cui deve essere limitata la selezione. Vengono presi in considerazione i soli articoli di tipo:

A = Articoli di magazzino

L = Articoli di lavorazione

P = Articoli in conto deposito

CATEGORIA STATISTICA - Categoria statistica dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione. Il primo carattere deve essere alfabetico ed i rimanenti 2 numerici; caratteri “?” inseriti all’interno della categoria assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

NATURA - Nella stampa verranno Inclusi/Esclusi gli articoli appartenenti alla Natura o alle Nature specificate in tale campo.

NOTA BENE: Non inserendo alcuna Natura verranno Inclusi/Esclusi dalla stampa tutti gli articoli appartenenti ad una qualunque Natura precedentemente definita.

GRUPPO MERCEOLOGICO - Nella stampa verranno Inclusi/Esclusi gli articoli appartenenti al Gruppo Merceologico indicato in tale campo. È possibile inserire caratteri jolly “?” posizionali sul campo di ricerca come ad esempio V?VE.

NOTA BENE: Non inserendo alcun Gruppo Merceologico verranno Inclusi/Esclusi dalla stampa tutti gli articoli appartenenti ad un qualunque Gruppo Merceologico precedentemente definito. La combinazione ‘E’ + ‘ ‘ non è quindi consentita in quanto non verrà preso in considerazione alcun articolo.

LIVELLO MERCEOLOGICO - Il numero di livelli indicato in tale campo definisce la profondità dei Gruppi Merceologici cui deve essere estesa la selezione.

NOTA BENE: Immettendo in tale campo ‘ ‘ verranno Inclusi/Esclusi dalla selezione tutti i livelli definiti per il Gruppo Merceologico indicato nel campo precedente.

CODICE ARTICOLO - Codice dell’articolo al quale deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno del codice assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Ad esempio:

1234567 = Viene selezionato solo l’articolo con codice 1234567

12????? = Vengono selezionati tutti gli articoli che hanno nei primi due caratteri del codice i caratteri “12” e nei caratteri da 3 a 7 qualsiasi carattere.

CODICE ALTERNATIVO - Codice o parte di codice secondario al quale deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno del codice assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”. Ad esempio, immettendo il codice “AB???CD” Vengono selezionati i soli articoli che nel codice secondario hanno i caratteri “AB” nella prima e seconda posizione e i caratteri “CD” nella sesta e settima posizione, indipendentemente dai caratteri presenti nelle posizioni 3, 4 e 5.

ALIQUOTA IVA - Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione.

FORNITORE - Codice del fornitore abituale a cui deve essere limitata la selezione. Per fornitore abituale si intende uno dei tre fornitori memorizzati nell’anagrafica articolo. La selezione viene eseguita sul numero di fornitore specificato nel campo successivo in cui è possibile immettere i valori “ “, “1”, “2”, “3”.

NUMERO FORNITORE - Numero del fornitore abituale, memorizzato nell’anagrafica articoli, su cui eseguire la selezione in base al codice inserito nel campo precedente.

RICAVO – Codice del Conto di Ricavo a cui deve essere limitata la selezione.

COSTO - Codice del Conto di Costo a cui deve essere limitata la selezione.

CATEGORIA FORMAZIONE PREZZI – Categoria di Listino dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

SCONTI - Categoria degli Sconti dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

SCONTI QUANTITÀ - Categoria degli Sconti Quantità dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

CATEGORIA PROVVIGIONI - Categoria Provvigioni dell’articolo alla quale deve essere limitata la selezione.

INCLUDI PRECANCELLATI – Selezionare questa opzione per includere nella stampa anche gli articoli precancellati.

FIGLI PRECANCELLATI - Selezionare questa opzione per includere nella stampa anche gli articoli figli precancellati.

ESISTENZA COLLI – Viene limitata la selezione in base alla giacenza dei colli dell’articolo in magazzino. Caratteri ammessi:

N = Negativa. Selezione dei soli articoli con esistenza colli negativa.

P = Positiva. Seleziona i soli articoli con esistenza colli positiva.

Z = Zero. Seleziona i soli articoli con esistenza colli uguale a zero.

D = Diversa da zero. Seleziona gli articoli con esistenza colli diversa da zero.

T = Tutti. Stampa di tutti gli articoli movimentati a colli indipendentemente dall’esistenza colli.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza dei colli viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

ARTICOLI A ESISTENZA – Viene limitata la selezione dei dati da riportare in stampa in base alla giacenza dell’articolo in magazzino. Caratteri ammessi:

N = Negativa. Selezione dei soli articoli con esistenza negativa.

P = Positiva. Seleziona i soli articoli con esistenza positiva.

Z = Zero. Seleziona i soli articoli con esistenza uguale a zero.

D = Diversa da zero. Seleziona gli articoli con esistenza diversa da zero.

T = Tutti. Stampa di tutti gli articoli indipendentemente dall’esistenza.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

UBICAZIONE – Codice dell’Ubicazione degli articoli alla quale deve essere limitata la selezione.

MODULO DI STAMPA - Selezionare il modulo desiderato per la stampa. La selezione avviene tra i soli moduli definiti per la funzione utilizzata. Si rammenta che tramite la funzione di servizio Personalizzazioni stampe è possibile creare una nuova stampa o copiarne una già esistente per le eventuali modifiche.

STAMPA ARTICOLI Tipologia degli articoli da stampare. Caratteri ammessi:

“ “ = tutti i tipi articolo

N = articoli normali (non a taglie e non a peso netto)

P = articoli a Peso netto (seconda unità di misura = ‘PN’)

T = articoli a Taglie (seconda unità di misura = T1–T99)

VALORIZZA LA STAMPA A – Tipo di prezzo per la valorizzazione della stampa. Caratteri ammessi:

U = costo Ultimo;

D = costo standarD;

C = prezzo medio di Carico;

S = prezzo medio di Scarico;

I = prezzo medio di Inventario;

P = prezzo medio Ponderato;

L = prezzo di Listino (si attiva l’apposito campo per selezionare il listino desiderato).

NOTA BENE: il prezzo medio ponderato viene calcolato con la seguente formula:

Valore Inventario + Valore Carico
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Quantità Inventario + Quantità Carico

Se la valorizzazione è a PREZZO MEDIO PONDERATO e questo risulta a zero viene assunto il COSTO ULTIMO;

Se il tipo di valorizzazione è a PREZZO MEDIO DI CARICO e questo risulta a zero viene assunto il PREZZO DI INVENTARIO iniziale e se anche questo è zero viene assunto il COSTO ULTIMO.

NOTA BENE: Se il prezzo con cui si decide di valorizzare la stampa è negativo, poiché risultato di un calcolo in cui valore o quantità sono negativi, la procedura lo evidenzia anteponendogli una serie di asterischi.

Esempio:

La situazione dei progressivi d’inventario di un certo articolo è la seguente:

Quantità inventario = 100;

Valore inventario = –2500;

Se si decide di valorizzare la stampa a “prezzo medio di inventario” questo risulta essere pari a –25. Nella stampa tale prezzo non sarà rappresentato con il segno ma evidenziato nel seguente modo:

“*******25”.

Per calcolare ad esempio i totali della stampa la procedura considera invece tale prezzo in valore assoluto. L’utente dovrà provvedere a verificare la validità degli articoli preceduti da asterischi.

SOTTO SCORTA MINIMA – Possibilità di limitare la stampa in base alla scorta minima degli articoli nei singoli magazzini. Il sottoscorta viene evidenziato quando la disponibilità lorda risulta minore della quantità definita come scorta minima. Se è stata immessa anche la scorta massima, oltre al sottoscorta viene evidenziato anche il reintegro delle scorte calcolato come segue:

Scorta Massima – Disponibilità Lorda

Caratteri ammessi:

S = Vengono stampati solo gli articoli che risultano sotto scorta minima. Se si gestiscono più magazzini si deve obbligatoriamente eseguire una stampa per singolo magazzino (non sono accettati più magazzini). Nel modulo di stampa i dati relativi al sottoscorta vengono stampati per gli articoli ‘Normali’ in alternativa alla seconda unità di misura, quelli a ‘Peso netto’ in alternativa al Peso Lordo.

N = Sono stampati tutti gli articoli indipendentemente dalla scorta minima.

SOPRA SCORTA MASSIMA – Possibilità di limitare la stampa in base alla scorta massima degli articoli nei singoli magazzini. Il soprascorta viene evidenziato quando la disponibilità lorda risulta maggiore della quantità definita come scorta massima.

S = Vengono stampati solo gli articoli che risultano sopra la scorta massima. Se si gestiscono più magazzini si deve obbligatoriamente eseguire una stampa per singolo magazzino (non sono accettati più magazzini). Nel modulo di stampa i dati relativi al soprascorta massima vengono stampati per gli articoli ‘Normali’ in alternativa alla seconda unità di misura, quelli a ‘Peso netto’ in alternativa al Peso Lordo.

N = Sono stampati tutti gli articoli indipendentemente dalla scorta massima.

CONTROLLO SCORTA CON: – Questo parametro permette di selezionare il valore progressivo su cui fare il controllo per ricavare il sottoscorta minimo o il soprascorta massimo. Sono ammessi:

L = calcolo sulla Disponibilità Lorda;

E = calcolo sulla Esistenza;

N = calcolo sulla Disponibilità Netta.